• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato praticello quanti soldi nel borsello???

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti, ho da poco acquistato una casa col giardino, circa 90 mq e tra aiuole laghetto e alberelli da frutto tutto quelo che mi resta vorrei un bel prato fitto calpestabile e senza rogne..( il sogno di tutti direte voi)
ho già deciso che voglio i rotoli perchè quì la semina andrebbe male..ci sono intorno troppi giardini lasciati andare e le infestanti m'infesterebbero:D
dunque come faccio a non farmi fregare dal vivaista? vorrei un consiglio onesto su che tipo di prato chiedere..contando che vivo in collina, d'inverno si gela d'estate è umido e molto caldo e il giardino si estende a forma di L da sud.est a nord-ovest...
grazie a chiunque mi darà una dritta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle risate di Cigolo :squint: mi son reso conto di essere stato poco chiaro e troppo parziale nell'esprimermi :rolleyes:, intendevo dire che viste le tue richieste ... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè non esageriamo adesso, io al nord sconsiglierei qualsiasi macroterma ed anche vedendo le mappe fornite da chi le vende (che di certo non sono pessimistiche) si evince la stessa cosa.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo la zoysia secondo me sarebbe da considerare ... ma è davvero al limite, se abita sulla costa può andar bene, se nell'entroterra mica tanto.

cigolo
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie per l'interessamente ..dunque per precisare....abito in provincia di rimini in un paesino collinare e vi assicuro che quì l'anno scorso ha fatto -15 freddo ghiaccio e umido e afoso d'estate....ora assodato che non ho idea( scusate l'ignoranza) di cosa sia la macroterme...il mio desiderio è di avere un prato con erbetta fitta da tagliare con tagliaerba...non so come portatvi l'esempio...tipo prati dei film americani..ora non so se la cosa cozza con la realtà dei fatti tipo clima impossibile o ecc.....quindi scendete pure nei dettaglio io poi vado a studiare tutte le parole che non capisco e almeno quando vado dal vivaista non facco la parte della sporvveduta....pronta a farsi rifilare qualsiasi cosa....a parte che adoro imparare e mi piacerebbe che mi spiegaste ciò che farebba secondo voi al caso mio
grazie ancora
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Da quello che scrivi capisco che devi ancora informarti bene. L'unica macroterma che può andare per te è la Zoysia Japonica, molto resistente al freddo.
Qui trovi la spiegazione di che erba è e come si comporta
http://www.bindisecondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65&Itemid=74.
Nel sito trovi altresì info su macroterme e microterme, e ti invito anche a consultare la sezione sul nostro forum :
http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

Se vuoi vedere come è la Zoysia Japonica ecco la foto del mio prato:
giardino003.jpg
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Io sono daccordo con cigolo al 100%.
Per quanto le macro mi piacciano tantissimo, in zone in cui si va sotto zero (anche di molto) secondo me, anche x esperienza personale, è meglio evitarle.
Io sono un pò ripetitivo, ma nei climi di transizione, per avere un prato fitto senza bisogno di tanta manutenzione la festuca arundinacea secondo me è la soluzione perfetta.
questa è la mia... questa foto è di agosto, ma anche a gennaio rimane bella

http://www.fotoqui.it/DSCN0575.JPG
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ok ho letto tutto e devo dire che sicuramente la macroterme sembra essere resistente e vigorosa oltre a richiedere poca manutenzione, ma c'è da dire che il fatto che scompaia del tutto o cm secchi in inverno mi lascia perplessa, davvero non si può avere un bel prato tutto l'anno??
tyler la tua foto mi alletta ma la festuca si può soltanto seminare? non esiste a rotoli?
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie cigolo....e pensi sia adatta alla mia situazione???
tuo parere spassionato....leggo che è molto resistente ma un pò lenta...ma quando scrivono che è resistente al freddo e alla siccità significa che resta tale in inverno e in estate senza ingiallire o seccare????scusate ma non lo vedo specificato e come avete ben capito sono l'incopetente di turno!!!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
sisi eccome se esiste! Te la consiglio, appena le zolle si attaccano sul fondo fanno radici che scendono nel terreno di molte decine di cm. Per questo motivo la f. arundinacea riesce a sopportare lunghi periodi senz'acqua
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Come dicevo passa inverno ed estate senza evidenti peggioramenti di colore. Leggevi che è lenta nell'accrescimento e in effetti è così...tutte le erbe più robuste sono più lente...il loietto è velocissimo ma dura poco
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ok non ne avevo idea.....della lentezza abbinata alla resistenza...cmq questa festuca mi sembra ottima..ha dei lati negativi??? qualche punto debole?? perchè mi sembra troppo perfetta...
 

tyler

Aspirante Giardinauta
per me è l'erba perfetta...:) mi piace molto
Per alcuni ha una tessitura un pò grossolana... ha infatti una lamina fogliare molto spessa.
In questa foto puoi vedere un'erba più fine che ho in un'altra zona(poa pratensis) ma parecchio più complicata da mantenere al top

http://www.fotoqui.it/poa.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh ricordo che c'è un prato di Zoysia nei pressi di Torino che quest'inverno è finito sotto la neve e ne è riapparso a primavera abbastanza bene, la festuca per quanto possa sopportare bene il caldo lo "sopporta", non è nel suo ambiente naturale e che comunque non tutte le varietà di F.A. sono così resistenti come le selezioni più recenti. Aggiungo che la richiesta di Vale era per un prato "ruspante" che richiedesse poco "impegno" e per quanto quello detto da Ty sia vero nel caso di problemi a parte fermare i patogeni per una rigenerazione del prato occorrerà aspettare pur sempre l'autunno.

Avere un prato che si addormenta in inverno non è poi un dramma possiamo pensare agli alberi spoglianti che con il loro mutamento ci mostrano il cambio delle stagioni (come sono poetico :D) e considerare che in ogni caso il periodo di dormienza è limitato al periodo di minor uso del giardino essitono poi piccoli "trucchi" per ovviare al problema, come trasemine autunnali o verniciare il prato...

Ma la soluzione "bastardino" resta la più semplice e la più economica :lol:
 
Alto