• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato passo passo.datemi una mano.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dove sei andato per il terriccio (credo in un garden) trovi anche il resto.
se provi in un negozio di agraria (da noi soni chiamati i raggio di sole ) puoi trovarli a prezzi piu' modici.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
2 settimane di fuoco io e la mia fidanzata abbiamo quasi finito il giardino.
abbiamo fatto le aiuole girato il terreno e setacciato.non abbiamo diserbato sotto consiglio.
ora pensavamo di mettere giu l'erba a rotolo circa 20 mq.dopo aver girato e sttacciato il terreno abbiamo mischiato la terra con della terra per manti erbosi. ciraca 5 sacchi e calpestato il tutto con i piedi.questa sera ha fatto un bel temporale.
dobbiam diserbare prima di mettere giu l'erba ?
consigliate rotolo o sementi?
ciao domani faccio una foto e la posto.
l'unica cosa che non ho messo è l'ulivo.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ho fatto portare l'acqua intanto perchè non c'era.
il rubinetto è nell'angolo vivino alla canna dell'acqua
vicino all'altro tombino forse si intravede il coperchio verde.
per ora la spesa è stata gia abbastanza alta nonostante mi sia fatto i lavori .
appena avrò messo via qualche quattrino lo farò.
per quanto riguarda l'erba meglio rotolo o semina?

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Avendo 2 volpini di pomerania ti consiglio di mettertela via non avrai mai l'erba bella nel prato:martello: ho provato tutti i tipi di erba in commercio ma la loro pipi brucia tutto.. qualche soddisfazione me l'ha data la dicondra per le suo proprietà rigeneranti molto notevoli però in inverno questa va in "letargo" perciò ti ritrovi un giardino a macchie....
Se no fai come me insegna al cane a farla nel suo telo assorbente....almeno salvi il giardino:crazy:

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
generalmente sono le femmine a bruciare l'erba la pipi del mio cane non la brucia generalmente salvo rare occasioni in estate quando il sole batte e magari non irrigo il giardino.
per l'impianto mi costa troppi soldi 500,00 sono tanti per ora.

iriliu

Giardinauta Senior
A me sembra eccessivo 500 euro, prendi 4 irrigatori, costo sui 4 euro cadauno,
un pò di tubo, lo stendi sotto traccia, quindi come spese stai abbondantemente
entro le 100 euro !!!
L'importanza di farlo in questa fase, prima dell'impianto del prato, è che una volta
cresciuto, si spera uniformemente il prato, è peccato distruggerlo per interrare
l'impianto d'irrigazione !!!

Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ti ricordo che la cifra di cui abbiamo parlato noi era per un impianto teorico, con 3 line di irrigazione (di cui 1 per ala gocciolante, , ovviamente 3 elettrovalvole, centralina a batteria(se non c'era corrente eseterna), pozzetto, raccori vari, valvole di scarico su ogni linea. ti avevo chiesto misure, pressione e portata d'acqua per darti cifre piu' precise. probabilmene tutto questo non serve. ma senza questi 3 dati e' tutto teorico
cocncordo con iriliu che fare l'impianto dopo che il tappeto e' bello spiace. pensaci bene. ciao

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
il problema è anche che in casa non ci vivo mi stanno finendo le finiture interne quindi non ho neanche gli allaciamenti e quindi niente acqua usoi una canna collegata all'acqua condominiale per ora.
quindi se facessi solo i 4 lati con il tubo spenderei sui 100,00? senza centraline ecc?
per l'erba che faccio semino e rotolo?
quando devo farlo?

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
a questo punto considerando il tuo giardino di circa mt 4,20 (ci sono 11 mattoni dii tufo da 37 cm cad) x mt.5,20 (se i pali della recinzione sono a 2 mt), una portata teorica di 25-30 l/min ti servono 4 irrigatori statici, 2 plasson (raccordi a pressione) gomito 25mm-1/2"femmina, 2 prese a staffa per tubo da 25 attacco 1/2" femmina (o 2 plasson 25-25-1/2" pollice femmina in pancia), 1 pozzetto rettangolare che possa contenere 2 elettrovalvole, 25 mt di tubo diam 25. posiziona un secondo tubo che arrivi fino alla siepe per collegare eventualmente l'ala gocciolante.
se tu non vivi ancora li, sappi che il prato a rotoli va allagato appena posato e successivamente tenuto umido. la semina sempre umido che non si formi la crosta. e' vero che andiamo verso una stagione piu' fresca ma non necessariamente piovosa. hai la possibilita' di gestire queste irrigazioni ?
per i costi con il materiale indicato 100 euro li avanzi e puoi ancora offrire una pizza alla tua fidanzata o moglie (solo una pizza, la birra non so!)

iriliu

Giardinauta Senior
Allora dovresti interrare il tubo e collegare ad esso con gli appositi raccordi
i quattro irrigatori. Questo ti permetterà di non rovinare il prato una volta che
sarà cresciuto. Spenderai per il tubo e gli irrigatori molto meno di 100,00 euro.
Quando avrai i vari allacciamenti e un po' di euro in + allora acquisterai la centralina,
e le elettrovalvole, le collegherai al tubo senza scavare nel prato, perchè appunto
avrai già interrato l'impianto !
Per l'erba, con i semi risparmi, potresti optare per "prato forte" della Blumen.
Se scegli i rotoli spendi molto di +, però hai subito l'effetto finale ed uniforme.
In entrambi i casi il periodo migliore è alle prime giornate Settembrine, in
cui il caldo dà una tregua !!!

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
quindi sia con il rotolo che con la semina si ha lo stesso risultato solo che uno costa di piu l'altro di meno tutto qui.?
in caso ci vado ogni sera per dare acqua mi rilassa molto anche solo stare li per un'oretta . mi piace stare in giardino a roccogliere le foglie ecc.
potrei si mettere solo irrigatori e tubo?

Alto