• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino passo passo

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti anche se penso molti saranno in vacanza.
Be io no dato che ho appena preso un piccolo mini appartamento rigorosamente con giardino.
a giugno ho provato ad sistemre un pò di cose ma senza risultato.
quindi vorrei una mano su come realizzare il mio giardino dal prato alle piante.
premetto che alcune piante le ho gia messe per fare siepe o meglio le hanno gia messe e le ho solo curate fino ad ora.
di che info avete bisogno per darmi una mano?
vi servono anche foto?
premetto che ho un cane.
nella casa non ci vivo ancora andrò con la primavere spero meglio se prima comunque entro il 2010.
quindi posso fare i vari lavori.
se mi rispondete presto che gia questo fine sett inizio i lavori.
grazie
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ho dovuto fare il progetto da me.
spero vi piaccia.
sicuramente voi avreste avuto soluzioni migliori ma immagino che nel mio fazzolettino di terra non si poteva fare molto e poi son vacnze per tutti.







 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
ciao Andrea, mentre aspetti che gli esperti del settore tornino dalle vacanze, ti faccio qualche domanda così intanto riportiamo un pò su il topic.
Per cominciare ti faccio gli auguri per la nuova casetta, molto carina!
Vediamo:, cosa ti piacerebbe avere innanzitutto? Hai delle preferenze?
Quell oceh tu chiami fazzolettino di terra in realtà è molto carino, lo trovo a misura giusta per farne venire fuori una bomboniera.
Per il prato hai già l'impianto di irrigazione?
Ti piacerebbe una bordura di piante perenni e colorate che corre lungo il vialetto di ingresso? Quanto al centro, essendo piccino, per la messa a dimora di piante oltre al prato, molto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare: se prevedi di usarlo con tavolo o poltroncine, non metterei molte piante se non una o due!
Carina l' aiuola con le grasse, io non le conosco le grasse per questo ti chiedo sono tutte piante che possono star fuori anche in inverno?
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie mille quandricromia.
l'impianto di irrigazione sto per metterelo ma solo per quanto riguarda il parto.
il prato pensavo di lasciarlo libero in quanto avendo il cane che ha bisogno di muoversi e la voglia di mangiare fuori d'estae è meglio così
non per niente ho creato quella aiulo immensa rispetto al giardino.
per ora sul lato dx ci sono un cespuglietto di lavanda di menta e la primavera prossima metterò slavia e rosmarino così da creare una zona dedicata alle piante aromatiche (se magna).
nel lato dove ci sono le rocce metterò dei semprevivum e qualche pianta grassache può stare fuori d'inverno mentre quelle nell'aiuoletta piccola dove ora ci sono le piante grasse non so c'è solo il gelsomino per ora su di un angolo che cersce sulla ringhiera a dismisura.
mi sarebbe piaciuto un ulivo ma forse è troppo garnde almeno che non si possa tenere contenuto come chioma intendo.
poi nell'aiuola grande al centro accetto consigli.
intanto garzie.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:hai pensato alle rose?Il tuo giardino é molto carino e una bella collezione di rose mi piacerebbero :Saluto:
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie dolcemiele .
senza offesa mi piace il fiore ( e a chi non piace) ma mi da i nervi quella pianta .
amo le piante sempre verdi e le grasse.
 
Alto