• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo situazione al secondo taglio

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Circa 2 mesi dopo essermi realizzato un impianto di irrigazione a 3 vie e preparato a dovere il terreno ho seminato blue country di tempoverde per un giardino di circa 200 mq. Vi mando le foto della mia opera al secondo taglio. Ci sono delle zone dove c'è pochissimo sole e che hanno risentito del primo taglio sfilacciandosi a causa probabilmente della grande umidità e della lunghezza eccessiva (circa 12 cm) la lama del tosaerba è affilatissima e lo tengo sempre all'altezza max. Accetto consigli costruttivi. IMG_2738.jpg IMG_2739.jpg IMG_2740.jpg IMG_2741.jpg IMG_2742.jpg

Ecco le zone rade e più disastrate! IMG_2735.jpg IMG_2736.jpg IMG_2737.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum...

Comincia a scendere gradualemtne fino aportarti sui 5cm., da adesso in poi cerca di essere il più regolare possibile nel taglio non andare olte una settimana
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
ecco le zone rade IMG_2735.jpg IMG_2736.jpg IMG_2737.jpg cosa devo fare? Traseminare ho provato ma niente...

Sono già a 5 cm ora. Grazie del benvenuto
Benvenuto nel forum...

Comincia a scendere gradualemtne fino aportarti sui 5cm., da adesso in poi cerca di essere il più regolare possibile nel taglio non andare olte una settimana

non mi inoltra le foto!:squint:

IMG_2735.jpg IMG_2736.jpg IMG_2737.jpg Ecco le zone messe male. Consigli?

grazie del benvenuto. Ora il prato è a circa 5 cm come dici tu...il problema sono alcune zone...
 
Ultima modifica di un moderatore:

freccia62

Aspirante Giardinauta
in primavera valuterai se traseminare le zone spoglie..ormai è novembre e dato che sei al nord non puoi fare + trasemine perchè il rischio di non germinazione è altissimo, puoi solo dare un buon antistress se non l'hai già dato.

freccia62
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Concordo con freccia62. Effettua una concimazione antistress al più presto e poi in primavera effettuerai una trasemina per rinfoltire le zone spoglie.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ho dato un fertilizzante granulare...un mix che mi ha consigliato un venditore di semenze...c'erano 3 sostanze granulari mixate...lo sò dovrei essere più preciso!

si in effetti avete ragionissima ho traseminato 2 sett fa e non è cresciuta una mazza

un consiglio anche se non sò se è la sezione adatta...per le foglie ha senso comprare un aspirafoglie a scoppio o non sono efficenti e continuo ad andare di rastrello? sono circondato da querce secolari e ogni 3 gg sono pieno di foglie in giardino!
 
Ultima modifica di un moderatore:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Controlla davanti o dietro il sacco, dovrebbe esserci una terna di numeri distanziati da un trattino. Se il terzo di questi tre numeri è più grande degli altri due allora il concime è quello giusto.
P.S,: il terzo numero si riferisce al potassio, elemento principale nelle concimazioni antistress che si fanno prima dell'estate/inverno.
Gli altri due numeri si riferiscono all'azoto (è il primo numero) e al fosforo ( è il secondo numero)
L'azoto è molto importante nelle concimazioni primaverili e autunnali, pertanto il numero che rappresenta l'azoto dovrà essere il più grande dei tre,mentre il fosforo è fondamentale per le nuove semine o rigenerazioni e quindi in caso di semina o rigenerazione dovrai acquistare un concime che abbia il secondo numero più grande degli altri due.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Controlla davanti o dietro il sacco, dovrebbe esserci una terna di numeri distanziati da un trattino. Se il terzo di questi tre numeri è più grande degli altri due allora il concime è quello giusto.
P.S,: il terzo numero si riferisce al potassio, elemento principale nelle concimazioni antistress che si fanno prima dell'estate/inverno.
Gli altri due numeri si riferiscono all'azoto (è il primo numero) e al fosforo ( è il secondo numero)
L'azoto è molto importante nelle concimazioni primaverili e autunnali, pertanto il numero che rappresenta l'azoto dovrà essere il più grande dei tre,mentre il fosforo è fondamentale per le nuove semine o rigenerazioni e quindi in caso di semina o rigenerazione dovrai acquistare un concime che abbia il secondo numero più grande degli altri due.
ok ma il mix me lo ha preparato a mano in un sachetto anonimo;-)
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Caspita!! Non avevo mai sentito di queste cose!!
Di solito i concimi si vendo già miscelati e pronti all'uso. Speriamo Abbia fatto un miscuglio giusto.
Ad ogni modo cerca di tenerti un pò sotto la dose che ti ha detto in modo evitare eventuali bruciature.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ho provato a darlo a spaglio senza carrettino per intenderci ma per ora (1 sett) sembra tutto ok!
Caspita!! Non avevo mai sentito di queste cose!!
Di solito i concimi si vendo già miscelati e pronti all'uso. Speriamo Abbia fatto un miscuglio giusto.
Ad ogni modo cerca di tenerti un pò sotto la dose che ti ha detto in modo evitare eventuali bruciature.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ho dato fertilizzante granulare 2 settimane fa (quindi ho rispettato i 40 gg dalla nascita) e ora ho tagliato(vedi foto!) ora ne devo ridare prima dell'inverno o lascio così e se ne riparla in primavera insieme alle varie trasemine che dovrò fare?
Un prato si concima alla semina poi dopo almeno 40 giorni dalla nascita
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok allora non avevo capito bene io... purtroppo sei un po' lungo con un'altra concimazione da te le temeprature stanno scendendo, quanto concime e che tipo di prodotto hai usato nell'ultima concimazione?
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
ho usato un mix di tre sostanze che mi ha preparato un venditore di semi...mi ha detto che c'era principalmente azoto(scusa per la poca precisione!)
Ok allora non avevo capito bene io... purtroppo sei un po' lungo con un'altra concimazione da te le temeprature stanno scendendo, quanto concime e che tipo di prodotto hai usato nell'ultima concimazione?

principalmente erano dei granuli neri e rossi!!
ho usato un mix di tre sostanze che mi ha preparato un venditore di semi...mi ha detto che c'era principalmente azoto(scusa per la poca precisione!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in fase di semina si usa un concime con alto titolo di fosforo (starter) il colore dei pallini poco importa, importante invece le loro dimensioni più sono piccoli più sono adatti ad un prato... in futruro lascerei perdere questa tecnica che tra l'altro nn ti fa sapere che percentuali dei singoli macro elementi sono stati somministrati e in che formulazione... meglio andare sul tradizionale :D
 
Alto