• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo ingiallisce

steph_79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a inizio ottobre ho seminato il prato previo diserbo 15 giorni prima.
A distanza di quasi due mesi causa temperature non particolarmente elevate (sono in Piemonte), non è ancora molto fitto.
Da alcuni giorni ho notato la comparsa di alcune chiazze o striature gialle in diversi punti del prato (vi allego la foto).
Da cosa possono essere causate?

Grazie
Stefano 20161121_135125.jpg
 

steph_79

Aspirante Giardinauta
ho concimato questa estate quando c'era ancora il prato precedente.
A settembre ho fatto un riporto di terra di circa 15 cm (per alzare il livello del prato) ma non ho concimato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra carenza di pappa o carenza di luce o stress da freddo o le cose messe assieme.
Ormai sarebbe tardino per concimare.. ma dato che non lo hai ancora fatto ti consiglierei di farlo ugualmente in questi giorni. Concima in dose 25/30 gr/mq con un antistress potassico (esempio: floranid antistress della compo, o su marca bottos--> autumn K, slow K o summer K)

Filippo
 

steph_79

Aspirante Giardinauta
Carenza di luce direi di no perchè è esposto a sud. Freddo non penso dato che la temperatura non è mai scesa sotto i 4-5 gradi.
Ieri ho concimato. Vediamo che succede.

Grazie
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Con che cosa hai diserbato?
Che terra hai utilizzato per il riporto?
Acqua quanta glie ne hai data?
Bagni con acqua di pozzo o dell'acquedotto?
 
Ultima modifica:

steph_79

Aspirante Giardinauta
non ricordo il principio attivo comunque diserbo totale.
la terra è presa da risulta di qualche lavoro edile però è di buona qualità. abbastanza farinosa e senza pietre.
acqua direi di si. ho irrigato regolarmente i primi 15 giorni poi sono iniziate le piogge e non ne ho più avuto bisogno.
comunque bagno con acqua di pozzo.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
A mio modesto avviso il diserbo totale ha impoverito totalmente il terreno già povero da parte sua da quel che scrivi...
Se posso permettermi un consiglio, quella zona gialla (se drena) va' irrigata molto di più.
Non dimentichiamoci mai che l'erba è composta per oltre il 90% da acqua...

Se poi hai della cenere di legna che ti avanza dal camino, gettagliene 20 gr al mq... Se il terreno è drenante, male di sicuro non gli fa.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mancanza d'ossigeno alle radici. eccesso di acqua nell'ultimo mese su un terreno argilloso limoso.
Tipico anche su frumento in questo periodo su quei terreni,con piante ingiallite e punte decolorate. Esegui carotature riempiendo i fori con sabbia,oppure fora il terreno andando a -15cm
 
Alto