• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato:Non voglio vederlo morire...

I

inesperto

Guest
Il mio Prato... "Non voglio vederlo morire!!!"

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente e spero in un Vs. aiuto.
Esattamente da 10 giorni ho steso circa 30 mq. di prato gia' pronto a zolle di circa 30 cm. x 1 mt.
Il tipo di erba e' FESTUCA.
Il problema e' che gia' dopo un paio di giorni ha iniziato a presentare grosse zone di erba secca (sembra bruciata dal caldo).
Da noi, scrivo da Catania, in effetti in questi ultimi giorni sta facendo piuttosto caldo.
Ho chiamato il vivaio che mi ha venduto il prato e mi hanno suggerito di annaffiare mattina e sera per circa 10 minuti per volta (quando inizialmente mi avevano detto che 5 minuti bastavano) e di usare la pompa anziche' l'impianto d'irrigazione.
Nonostante abbia aumentato la quantita' d'acqua non vedo ancora nessun miglioramento e anzi da totale inesperto in materia ho l'impressione che non si riprenda piu'.
Avete qualche suggerimento da darmi???
Qualcosa che io possa provare a fare prima che sia troppo tardi?
Credetemi ci sto veramente male a vederlo morire cosi' senza sapere cosa fare.
Vi sarei enormemente grato se potreste darmi qualche consiglio.
Inoltre nel caso duri, mi e' stato detto di concimarlo dopo 20 giorni dalla sua stesura che tipo di concime mi consigliate?
Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare un consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

zoid59

Guest
da quello che so non conviene comprare le zolle e spasso seccano come nel tuo caso..
credo che l'unica cosa che si possa fare sia comprare delle sementi di prato e metterle nei punti secchi!
 
I

inesperto

Guest
Grazie pere il consiglio... ma devo semplicemente mettere questi semi sopra le zone secche o devo prima rimuovere completamente le zolle che sono quasi del tutto secche e poi seminare?
La cosa buffa e' che mio cugino che abita accanto a me ha steso lo stesso tipo di zolle comprate nello stesso vivaio ma l'autunno scorso anziche' questa primavera come ho fatto io ed il risultato e' ottimo.
Hai qualche consiglio per il tipo di concime da utilizzare?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Inesperto benveuto :Saluto: scrivilo anche nel tuo profilo che sei di Catania, così non ce lo dovari ripetere ogni volta :eek:k07:
 
I

inesperto

Guest
Ho visto che state leggendo il messaggio pero' vi prego... datemi qualche consiglio anche quello apparentemente inutile puo' rivelarsi invece utilissimo.
 

motosega

Giardinauta
Non ho mai acquistato le zolle quindi con precisione non saprei dirti,io usavo il concime specifico per prati in polvere da distribuire con spandiconcime,c'è anche granulare.
La quantita d'acqua è in relazione alla temperatura ,alla luce del sole,10 minuti al mattino e la sera se è molto caldo e picchia il sole,forse non è sufficiente.
Un po' di torba e sementi nelle zone secche,questo in seconda battuta se il prato non si riprende.
 
R

roby'60

Guest
ciao, anch'io due anni fa in aprile ho messo il prato a rotoli. Era caldissimo!!!! Hai messo un fondo di sabbia prima di stendere il prato? Serve per conservare l'umidità. E poi bagna tantissimo, devi quasi allagare il prato, per i primi giorni. Anche da me alcune parti stavano seccando ma bagnando tantissimo si è ripreso. Se proprio dovesse seccare e diventare giallo, asporta la zolla e risemina. Ma aspetta, prova ancora qualche giorno vedrai che si riprende. Ah, dimenticavo: usa la canna dell'acqua e non l'impianto, è molto meglio.

Fammi sapere.
ciao ciao
Roberta
 
A

ale968

Guest
per l'attecchimento delle zolle vi sono due cose da fare sempre
la prima e che aderiscano perfettamente al suolo sottostante, nn vi deve essere aria.
la seconda è metterle a dimora con terreno umido....se il terreno è caldo o duro rischi di bruciare le radichette.
per adesso nn dare concimi...dicevi festuca....solo festuca? o festuca e poa? festuca loglio e poa?
Cerca di rullare meglio che puoi se nn hai un rullo puoi usare una bombola del gas oppure battere bene con la pala....nn ti spaventarte battilo come se fosse il tuo peggior nemico....naturalmente nn dargli di taglio...ma di piatto :D.....devi assolutamente far aderire la zolla al suolo. se il terreno era asciutto fai in modo che l'acqua passi il tappeto...il modo migliore e fare dei buchi con il forcone. probabilmente hai dei feltro che nn lascia passare l'acqua. mettendo torba rischi di peggiorare la situazione perche nn lascia respirare la zolla e aumenti il feltro....discorso diverso se usi la torba nel terreno nudo. catania è un po lontano e nn riesco ad aiutarti..pero cerca se trovi dei prodotti "surfattanti" cioè delle molecole che hanno sia il lato negativo che positivo..servono da ponte...si usano nei casi di idrofobicità. Il feltro o i materiali idrorepellenti nn assorbono acqua....usando questi prodotti rendi l'acqua disponibile per la radice....le molecole fanno da spugna.....l'acqua si collega ad una parte e le zone idrofobiche ( feltro ) all'altra parte e la radice trova l'acqua disponobile. in buona sostanza i tensioattivi vengono usati nell'industia dei detersivi....qualsiasi detersivo ( quelli da lavatrice ) hanno all'interno questi prodotti che aiutano l'acqua a rimovere lo sporco...i tensioattivi si collegano all'unto da una parte e all'acqua dall'altra cosi da poterlo rimuovere.
Comunque anche senza quel prodotto dovresti risolvere bucando bene la zolla soprattutto nelle zone secche poi allaga....allaga nel vero senso della parola...e, come ti dicevano usa la pompa.
NN irrigare la sera che nn serve edf irriga varie volte durante il giorno cosi da abbassare la temperatura del suolo....l'erba nn patisce anche se bagni all'una del pomeriggio.....sui green dei golf bagnamo soprattutto quando fa caldo....la tecnica si chiama siringing ( o come si scrive )
buona fortuna!!!!
 
I

inesperto

Guest
Roberta (Roby'60) e Ale968,
mi state dando degli ottimi suggerimenti e ve ne sono veramente grato.
Vi spiego un po' come ho fatto (sotto consiglio del vivaista) ho preparato il terreno (ovviamente ripulito di tutte le erbacce)battendolo bene in maniera che fosse compatto e livellato poi o cosparso un po' di torba ed infine ho inumidito il terreno e steso le zolle.
Non ho mai, ancora, usato l'impianto d'irrigazione uso la canna dell'acqua perche' mi era gia' stato consigliato di fare cosi' almeno per i primi giorni.
Ale968, in effetti alcune zolle sono un po' sollevate devo batterle violentemente con la pala?
Inoltre mi sembra di aver capito che mi consigli di iniziare a fare dei fori nelle zolle secche vero?
Non ho il forcone se uso la punta di un cacciavite perdo piu' tempo ma dovrebbe andare bene lo stesso che ne dici?
Siete stati stupendi e spero che l'esperienza di Roberta mi porti bene.
Ciao.
 
I

inesperto

Guest
Ale968,
quindi giusto per essere sicuro d'aver capito bene... faccio i fori con il cacciavite per far si che l'acqua vada nelle radici delle zolle secche e dopo aver annaffiato per bene il prato, batto con la pala per eliminare quelle zone dove la zolla sollevata favorisce l'inserimento dell'aria che mi fa insecchire la zolla stessa.
Ho capito bene???
Ciao e grazie.
 
I

inesperto

Guest
Ale968,
se puoi, per piacere, rispondi al mio precedente post.
Ciao e grazie.
 
A

ale968

Guest
si...hai capito bene
ora se le zolle sono gia secche del tutto, o perlomeno la zona, e un po difficile che la riprendi...e come pretendere di far rivivere un morto...pero cio nn è ancora detto in quanto spesso capita che secchi l'apparato fogliare ma la corona sia ancora attiva. Prova come ti ho detto...per l'emissione di nuovi culmi ci vuole una decina di giorni. Spero che comunque non sia solo festuca perche essa è cespitosa. Se nelle zolle ci fosse della poa saresti piu sicuro che il buco si richiuda.
comunque tu prova cosi....almeno salvi il resto poi per quelle zone ci si risente
 
I

inesperto

Guest
ale968, in effetti anche nelle zolle piu' secche c'e' ancora un po' di erba verde.
Ti sembra un buon segno perche' le zolle secche, facendo i buchi, si possano riprendere?
Quanti buchi per zolla dovrei fare?
Ogni zolla e' circa 1 mt. x 30 cm..
Ciao e grazie ancora.
 
I

inesperto

Guest
Tra i vari consigli che sto ricevendo, c'e' chi mi dice di provare con un biostimolante o anche detto attivatore del metabolismo vegetale.
Qual'e' il Vs. parere in merito ed eventualmente quale prodotto vi sentite di consigliarmi?
 
R

roby'60

Guest
Per quanto riguarda il biostimolatore non ti posso essere di aiuto perchè non lo conosco.

La settimana scorsa, dovendo fare una nuova aiuola in giardino, ho asportato delle zolle di prato che ho riposizionato in alcuni punti rovinati dal cane.
Ho smosso il terreno, l'ho ricoperto di sabbia, ho posizionato le zolle e le ho pestate ben bene con i piedi. Poi ho bagnato abbondantemente.
Il prato a zolle ci mette un po' ad ancorarsi bene al terreno (quasi un anno) quindi è giustissimo schiacciarlo per evitate che si crei una sacca d'aria che ti farebbe seccare le radici. Ecco un altro motivo per cui era meglio mettere uno strato di sabbia: è morbida e facilmente permeabile dalle radicette dell'erba.
Ma l'erba è ingiallita o è ancora verde anche se secca? (come se fosse disidratata). Se fosse ancora verde ti garantisco che si riprende velocemente. Se è ingiallita devi pazientare un po' di più ma con costanza dovresti farcela!!!!
in bocca al lupo!
ciao
Roberta
 
I

inesperto

Guest
Roberta e ale968,
allego la foto del prato forse potete dirmi se e' recuperabile oppure no.
Purtroppo per problemi di dimensione l'ho dovuta ridurre di tanto altrimenti non l'avrei potuta allegare.
Spero sia sufficiente a darvi un'idea della situazione.
Ieri ho usato quella tecnica dei fori e dei colpi di pala per far meglio aderire le zolle.
E' qualcosa che devo ripetere?
Se si, con quale frequenza?
Ciao a tutti.
 
A

ale968

Guest
miiii....ia joooonnyy!!!!!

adesso ci vuole tanta tanta medicina......!!:martello:

Spero nn sia tutto cosi.
Se l'hai fatto con la pala direi che basta....adesso nn farle mancare l'acqua.
Ti dicevo di nn darle concime....contrordine dagli il concime altriment cosi nn si riprende
Vai in un negozio di giardinaggio e vedi se trovi un concime ternario ( N, P, K ) dove l' N e il K siano in dosi unguali o simili. Se lo trovi prendi anche un concime liquido a pronto effetto e , senza esagerare altrimenti bruci anche il resto, allungalo in acqua e daglielo ( puoi usare l'innaffiatoio con la rosa ) e segui bene le istruzioni...dagli la meta di quanto indicato cosi da riprenderlo subito... quando hai il concime a granuli scrivi la quantità ( in percentuale ) di quanto riportato e ti dico quando darglielo
Ti ripeto se hai solo festuca si riprende a cespi...speriamo si riprenda tutta
altrimenti deve riseminare
ciao
 
Alto