• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutooooo

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,e ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno .
due giorni fa ho installato il prato pronto circa 250 mtq, aggiungendo terra piu o meno sabbiosa e torba, battuto il tutto ho istallato il prato e rullato tutto di nuovo, innaffiato il tutto per circa 30 minuti a settore, spiegando al cliente che per i primi 10 giorni deve irrigare la mattina e la sera 30 minuti a settore, e il pomeriggio essendo un prato molto seleggiato una 10 di minuti per rinfrescare, oggi rifaccio un sopraluogo e si cominciano a vedere macchie gialle, non sembrano un fungo ma sembra quasi come si stesse seccando, secondo voi cosa puo essere? grazie in anticipo.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao, ci diresti Nome, Congnome, P. IVA e Nome della Ditta di questo tuo giardiniere che io e Jack gli andiamo a fare visita :mazza:. Ti assicuro che con i consigli che ti ha dato non saremo gentili.
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
Ok, chiedo scusa , pensavo erroneamente che c' erano persone a cui piaceva il proprio lavoro e quindi aiutava anche le altre persone ,che sia colleghi e sia no, e sopratutto credevo che qui in un gruppo di questi, c'erano persone serie ....mi sbagliavo ,ma come sempre si incontrano sempre le persone che valgono molto meno di zero, credevo di non incontrarle.qui invece mi sbagliavo @Romolo753 e @giko
 

giko

Aspirante Giardinauta
Esco subito da questo forum visto che soete cosi simpatici e profesionali voi
Scusa ,pero' te la sei cercata, se fai questo lavoro e ti fai pagare dovresti sapere che tutta quell'acqua fa male,se poi hai iniziato da poco ed è il primo prato che posi allora sei giustificato.Posta le foto, qualcuno più esperto di me ti risponderà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
@giko accetto le tue scuse, anche se non dovrei ... stiamo parlando di un prato di due giorn in un posto soleggiato , sono 12 anni che.faccio giardini non e il mio primo giardino e gli altri che ho realizzato ho sempre usato questa tecnica ripeto sempre , perche come ben dovresti sapere nei primi giorni di instalazione il prato vuole.tanta acqua , accetto le tue scuse solo perche hai precisato che nn sei esperto nel campo quindi di conseguenza da un vero professionista non avresti dovuto rispondere in quel modo o in alternativa se proprio nn riesci a.state sulle.tue avresti dovuto rispondere con un semplice seguo ,perche come tutti noi del settore sappiamo e un lavoro dove non si finisce mai di imparare, la mia domanda era per confrondarmi con chi ne sa di piu e se ci sia la possibilita che il cliente non stia seguendo il mio consiglio e di conseguenza stia mettendo poca.acqua , non sono macchie.circolari ma , rotoli leggermente ristretti ed in alcuni casi (piccole parti) marroni del tutto ripeto che sono solo due.giorni
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ragazzi, non é nello spirito del forum trattare in questo modo chi si rivolge a noi per chiedere aiuto sia esso un giardiniera o un normale appassionato. Mi dispiace @giardiniere86 . Un ingiallimento successive alla posa puó essere normale, le zolle potrebbero essere arrivate in non perfetta forma ad esempio se la zolla non é stata tenuta umida o se é passato troppo tempo dalla raccolta alla posa. In 2gg non é certo colpa delle trope irrigazioni. Comunque stai facendo irrigare troppo, l'importante é tenere umidi I primi 3-4 cm di terreno quindi tre irrigazioni brevi nella prima settimana vanno bene visto il caldo. Altra cosa é sconsigliabile posare le zolle in piena estate, ma quello che é fatto é fatto. Se puoi e vuoi metti una foto per vedere la situazione.

bl
 

giko

Aspirante Giardinauta
@giko accetto le tue scuse, anche se non dovrei ... stiamo parlando di un prato di due giorn in un posto soleggiato , sono 12 anni che.faccio giardini non e il mio primo giardino e gli altri che ho realizzato ho sempre usato questa tecnica ripeto sempre , perche come ben dovresti sapere nei primi giorni di instalazione il prato vuole.tanta acqua , accetto le tue scuse solo perche hai precisato che nn sei esperto nel campo quindi di conseguenza da un vero professionista non avresti dovuto rispondere in quel modo o in alternativa se proprio nn riesci a.state sulle.tue avresti dovuto rispondere con un semplice seguo ,perche come tutti noi del settore sappiamo e un lavoro dove non si finisce mai di imparare, la mia domanda era per confrondarmi con chi ne sa di piu e se ci sia la possibilita che il cliente non stia seguendo il mio consiglio e di conseguenza stia mettendo poca.acqua , non sono macchie.circolari ma , rotoli leggermente ristretti ed in alcuni casi (piccole parti) marroni del tutto ripeto che sono solo due.giorni
Dall'esperienza che ho avuto con il mio prato festuca istallato il 3 giugno (Calabria), è meglio ripartire le irrigazioni durante il giorno più tosto che il50% la sera.Il mio dopo una settimana era ben attecchito ma pieno di funghi in molte parti.Per avere un'aiutio ti conviene specificare,tipo erba,mm irrigazioni,concimazione iniziale,tempo di posa dalla raccolta del rotolo(potrebbe essere solo qualche rotolo che ha sofferto di più durante la movimentazione nel trasporto.Comunque metti le foto .Scusa di nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
@biscia.luppoli ti ringrazio tantissimo, so' che non e consigliabile in questo periodo mettere a dimora un prato che sia prato pronto o in semina pero' il cliente aveva necessita' della messa in opera, mi dispiace che per adesso non ho delle foto, ci tengo a precisare pero che e' la prima volta che mi capita un prato a rotoli che e' di spessore in alcune parti meno di 1 cm puo' essere quella la causa? e riguardo all'irrigazione, ripeto di nuovo che si tratta di un prato in cui la maggiorparte e' soleggiato tutto il giorno se faccio fare piu irrigazioni tipo : due la mattina e due il pomeriggio da circa 10 minuti , l'impianto e composto da irrigatori hunter precisamente mprotator , cmq ti ringrazio tantissimo per la professionalita'
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
@giko ti chiedo scusa io per come ti ho risposto, per il problema dei funghi credo che e piu facile risolverlo il vero problema secondo me e che se si secca il prato quindi non attecchisce (radica) il prato e da buttare o posso farlo riprendere in qualche modo? non e' il primo che faccio ma e' il primo che mi capita questa problematica ho fatto insallazioni su terre da noi chiamate terra nera ma con qualche irrigazione in piu abbiamo risolto il problema ,sto proprio pensando che non sia un problema il fatto che il prato quando e arrivato era tagliato meno di 1 cm in alcuni lati la zolla media e di 1 cm , e un prato di festuca
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente la zolla di 1cm soltanto ha influito, visto che vuol dire praticamente che il prato non aveva radici. Tra l'altro 1cm é anche difficile da gestire in fase di trasporto e posa visto che si secca immediatamente. Secondo me il motivo è questo, le zolle sono arrivare stremate e sono andate immediatamente in stess.

Secondo me tre irrigazioni bastano le puoi far fare una la mattina presto, una verso le 13:00 e l'altra alle 16:00. Circa 10minuti dovrebbe bastare. Se non lo hai dato, prova anche a passare una starter per favorire l'attecchimento delle radici. Di piú non puoi fare, se alcune zolle non ce la faranno sostituiscile successivamente.

bl
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
@biscia.luppoli si dimenticavo vedendo che le zone erano troppo fine ho dato anche lo starter non so se ho fatto bene l ho dato dopo la stesura dei tappeti cioe sull l'erba spero non ho sbagliato, ho notato che appena le allungavo dopo mezz'ora gia dsi cominciava ad ingiallire mentre altri tappeti che su per giu erano tagliati alti circa 2 cm non ingiallivano neanche dopo 10 ore dall'irrigazione, d'avvero non so come risolverlo...
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao, non avevo capito che eri tu l’installatore. Sono nel pullman di ritorno da un viaggio che ho fatto ed ho capito male.

Ti chiedo scusa ma c’è da dire che essendo un professionista del t.e. non puoi consigliare di fare un’irrigazione la sera con 30 minuti di acqua. Dovresti obbligatoriamente saperlo che la sera non si irriga mai.

Per il resto biscia ti ha dato ottimi consigli. Nulla da aggiungere.
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
si romolo753 so che irrigare la sera non si fa infatti nei giardini dove il prato gia' c'e irrigo sempre la mattina presto di solito imposto alle 4 o le 5 la mattina pero qui e' un giardino di 2 giorni appena realizzatoed in piu ho notato che dove c'e ombra l'erba e bella verde mentre dove batte il sole dalla mattina alla sera si e ingiallito per questo ho pensato di allungare un po di piu le irrigazioni , ovviamente ora seguiro' il consiglio di biscia sperando che la colpa non sia del prato tagliato troppo basso e che lo starter fara' il suo lavoro :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Purtroppo se il problema, come tutti pensiamo é la zolla puoi solo cercare di tenerla sempre umida in modo che le radici crescano. Non vedo altro che puoi fare. Cerca di capire quante irrigazioni servono stando sul posto. Quello che farei io é dire al cliente di irrigare per 10 minuti e poi dopo 3 ore alzare qualche zolla in pieno solo e vedere se e'ancora umida. Se dopo 3 ore e'umida allora bastano 3 irrigazioni altrimenti devi passare a 4. Comunque ritengo che in buona parte si riprendera' se correttamente irrigato, e poi dovrai sostituire qualche zolla.

Tienici aggiornati.

bl
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
si oggi ho notato che per andare bene ci vorrebbe 10 minuti ogni due ore perche iol terreno forse un po troppo sabbioso asciuga molto pero' so che poi andrei in contro hai funghi
 
Alto