• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutooooo

herrdoctor

Giardinauta Senior
Gentilmente mi potresti fare vedere qualche foto sia del periodo estivo che di quello invernale?
Sono molto indeciso anch'io nella zona sud del mio prato esposta 14 ore al giorno in pieno sole, dove l'unica cosa che cresce bene è la gramigna!!!

Proprio stamattina ho chiamato la Ferri Sementi che, nel caso volessi rimanere su una micro per evitare la tipica decolorazione invernale delle macro, mi ha consigliato in alternativa il loro mix Sport o Super Sport... Ma sono sempre più indeciso.

Io ho traseminato la mia zoysia in una aiuola di 15 mq con del loietto della Ferri sementi, non con un mix di festuca (quello è un work in progress su un giardinetto)

Qui quindi l'aiuola:

Zoysia a giugno/luglio 2016
bfrwhi.jpg


Zoysia a maggio 2018 traseminata con 100% loietto
2dt4rrl.jpg


Foto vecchia in fase di impianto della sua decolorazione (febbraio 2017 credo)
sce3oo.jpg
 

Supporto

Giardinauta
@herrdoctor
Scusami, solo per capire... Sei partito dal lojetto ed hai traseminato con la zoysia o sei partito dalla zoysia ed hai traseminato con il lojetto?
L'hai seminata tu oppure hai posato direttamente il prato in rotoli? Dove l'hai comprata?
In ogni caso, mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato!
Io sarei più che soddisfatto quantomeno, vista la molta manutenzione in meno richiesta rispetto ad un prato di microterme... Entro quanto ritorna verde dopo la pausa invernale? Marzo o Aprile?

In ogni caso, a titolo di sperimentazione ne ho presi un po' di semi su Ebay e su Amazon per vedere, visti i tempi di germinazione, di fare qualche plot sperimentale eventualmente (se nasce) da provare a trapiantare.
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @Supporto, io ho distrutto il prato precedente e ho comprato 4mq di zoysia " El Toro" per metterli su quella aiuola 12/14 mq netti.
Ho diviso le zolle in mattonelle da 40x30 cm circa e le ho posate. Nella foto in cui il prato è in dormienza dovresti notare che era ancora a scacchi (guarda il lato destro della foto).
Si è allargata e per arrivare alla foto in cui è verdissima a luglio del 2016. Nell'inverno di quell'anno, ho deciso di traseminare a loietto (100%) perchè è l'ingresso di casa e quindi a fini estetici.
L'ho comprata da un noto rivenditore di Aprilia. Esce dalla dormienza a marzo o aprile a seconda delle temperature, ma è un crescendo lento per arrivare al top verso luglio; a luglio il loietto e stato completamente soffocato. Rimane verde fino a novembre inoltrato.

La zoysia El toro non è seminabile.
 

Supporto

Giardinauta
Ciao @Supporto, io ho distrutto il prato precedente e ho comprato 4mq di zoysia " El Toro" per metterli su quella aiuola 12/14 mq netti.
Ho diviso le zolle in mattonelle da 40x30 cm circa e le ho posate. Nella foto in cui il prato è in dormienza dovresti notare che era ancora a scacchi (guarda il lato destro della foto).
Si è allargata e per arrivare alla foto in cui è verdissima a luglio del 2016. Nell'inverno di quell'anno, ho deciso di traseminare a loietto (100%) perchè è l'ingresso di casa e quindi a fini estetici.
L'ho comprata da un noto rivenditore di Aprilia. Esce dalla dormienza a marzo o aprile a seconda delle temperature, ma è un crescendo lento per arrivare al top verso luglio; a luglio il loietto e stato completamente soffocato. Rimane verde fino a novembre inoltrato.

La zoysia El toro non è seminabile.
Ottimo lavoro, bravo!
Io invece vorrei utilizzare la base di lojetti come "letto di semina".
I semi che ho preso sono della cultivar Zenith sono proprio curioso di vedere se nascono... E come passeranno l'inverno (ne terrò appositamente un po' in casa al sole, un po' in casa a mezz'ombra, un po' fuori al sole ed un po' fuori a mezz'ombra) in 4 vasi identici, con il medesimo terreno argilloso e con le medesime irrigazioni (una ogni 30 giorni) e concimandole con azoto ureico una sola volta.
Almeno quest'inverno ci sarà da divertirsi un po'... Poi in tarda primavera tenteremo il trapianto nel giardino nelle zone più assolate e vedremo cosa succederà. :)
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La semina della Zosya é un calvario, praticamente impossibile da portare a termine se non si é davvero bravi e pazienti. Ti conviene seminare Cynodon (Yukon) se vuoi divertirti a farlo o impiantare plot di Zosya o piantine di Gramigna.

bl
 

Supporto

Giardinauta
La semina della Zosya é un calvario, praticamente impossibile da portare a termine se non si é davvero bravi e pazienti. Ti conviene seminare Cynodon (Yukon) se vuoi divertirti a farlo o impiantare plot di Zosya o piantine di Gramigna.

bl
Ahahahah... Lo so, lo so! :D Infatti, sono molto curioso di vedere cosa nascerà, (se nascerà) dei semi di Zenith e quanto tempo ci metterà a "colonizzare" i plots. Mal che vada la utilizzerò per le bordure prima delle siepi visto che dovrebbe resistere un po' di più all'ombra rispetto al Cynodon.
Una curiosità, @biscia.luppoli secondo te, perchè tutti consigliano la Yukon come Cynodon (a me sinceramente non è che faccia impazzire di quel colore così scuro). Di tutti gli altri produttori non c'è una gramigna con le medesime caratteristiche ma con un colore un po' più chiaro (tendente al loietto anzichè scuro come la festuca arundinacea), che tu sappia?
Stavo notando ad esempio questa:
https://www.bestprato.com/gramigna-cynodon-bermudagrass-sr9554-1.html
(sempre della Bottos) che però non ho mai visto dal vivo...

Tutti gli altri che hanno seminato gramigne hanno utilizzato la Yukon oppure c'è qualcosa di decente e soprattutto che richieda meno acqua anche in altri marchi, che tu sappia?
Ho sentito parlare molto bene della Riviera, della Princess77, della BlackJack, ma sinceramente non le ho mai viste a confronto.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Se non vuoi avere problemi per quanto riguarda una semina/installazione di Macro ti suggerisco di dare un occhiata qui , “ brevetto erbavoglio “ è una tecnica di impianto applicata sia sul residenziale che in altri ambienti ( Golf - Campi da calcio )
È un’azienda molto preparata nel settore.
http://www.hiturfsolution.com/erbavoglio/
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La Yukon é molto popolare perché é una varietá seminabile e molto performante di sicuro impatto. Pio ovviamente puó non piacere. La Riviera, e la Princess77 sono usate sui campi di golf e campi sportivi in generale quindi si parla di gestione piú professionale con tagli quasi giornalieri.

Dai una occhiata al sito http://pratopronto.it/ di Bindi che é un punto di riferimento per I prati pronti (e per avere plot).

bl
 

Supporto

Giardinauta
La Yukon é molto popolare perché é una varietá seminabile e molto performante di sicuro impatto. Pio ovviamente puó non piacere. La Riviera, e la Princess77 sono usate sui campi di golf e campi sportivi in generale quindi si parla di gestione piú professionale con tagli quasi giornalieri.

Dai una occhiata al sito http://pratopronto.it/ di Bindi che é un punto di riferimento per I prati pronti (e per avere plot).

bl
Tagli giornalieri? Ma non scherziamo nemmeno!!!
Va a finire che ci metto dell'erba capriola oppue che rifaccio tutta la parte sud del giardino prendendo spunto da questo!
https://forum.giardinaggio.it/threads/giardino-africano-senzacqua.242051/
:D :D :D :D :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il Cynodon va comunque tagliato di frequente in estate, qualunque variante esso sia almeno ogni 3gg. Se non puoi allora forse la Zosya é la scelta giusta.

bl
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lo Yukon è propio popolare perche scuro.
Se vuoi varieta chiare ce solo l imbarazzo della scelta.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto