• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante, Poa ?

PEEWEE

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho rifatto il prato da circa 8 mesi mi hanno posato un tappeto erboso già pronto, ora a parte vederlo sofferente forse per l'inverno stanno spuntando anche questi ciuffetti di erba più chiara. E' un infestante ? Il giardiniere che mi ha posato il prato dice che è poa e di non toccarla che è utile al prato. Voi cosa mi dite ???
 

Allegati

  • IMG_4331.jpg
    IMG_4331.jpg
    20,6 KB · Visite: 111
  • IMG_4333.jpg
    IMG_4333.jpg
    20,7 KB · Visite: 126
  • IMG_4334.jpg
    IMG_4334.jpg
    14,9 KB · Visite: 103

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ragazzi, vi svelo un segreto :), alcuni addetti ( pochi per fortuna )ieri vendevano gelati, oggi vendono libri, domani mattina si svegliano e sono giardinieri...hanno appena letto che tra le graminacee esiste la poa.... Vagli a spiegare ora che esistono anche le sottospecie e che delle trecento sottospecie di poa solo una ventina sono di poa pratensis ( perenni, ibride, sterili e, guarda caso, costose e non selvatiche) mentre le altre 280 sono comuni infestanti brutte come la morte :(
 

PEEWEE

Aspirante Giardinauta
Appenna verrà gli chiederò subito la sua utilità e voglio proprio vedere la faccia che farà.
Ma c'è qualche altro modo per liberarsi di questa infestante oltre che sradicarla a mano perché sembra che stia sbucando dappertutto !!!!
 

PEEWEE

Aspirante Giardinauta
Grazie !!! Infatti avevo pensato come ultima soluzione il diserbo totale, mirando solo la Poa.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Significa che devi spennellare ogni pianta senza sgocciolare o , come diceva white, estirparle a mano facendo attenzione a non lasciare radici. Ti consiglio comunque , se non devi traseminare, di procurarti anche un antigerminante per bloccare le future nascite infestanti in quanto quelle piantine rilasciano milioni di semini ad elevatissima germinabilità :(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il bel tenebroso senese, si è spaccato la schiena sulla poa annua.....e da quanto ne sò continua a farlo:D
 

Mens Sana

Giardinauta
E' un lavoro immane ma ad oggi, l'unico rimedio veramente concreto che ci sia e' spaccarsi la schiena due volte l'anno (primavera- autunno) e giù di antigerminello.
Nel tempo i risultati ci saranno ma occhio a rilassarsi un attimo perché se ti scappa via non la contieni piu' ! se vuoi farti del male leggi e documentati su quanti semi può produrre una sola piantina, forse il tuo giardiniere (lol) intendeva che e' utile si, ma per chi produce diserbante e/o antigerminante :)
 

PEEWEE

Aspirante Giardinauta
Bene domani tempo permettendo comincio subito !!!!!Ora che sono sicuro che è erbaccia non gli do tregua e pensare che il giardiniere mi aveva detto di lasciarla stare che era utile !!! Non ho parole ma appena lo vedo, voglio proprio vedere la faccia che fa.................. :mazza:
 

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao Raga anche da me é pieno il prato di poa... fino a febbraio non si vedeva nulla ora il prato e pieno ci saranno 5/6 piante ogni metro quadro... non ho parole!!
Ma tempo fa in questo foro qualcuni diceva che in america hanno un selettivo per poa annua????
Grazie 1000
 

sittari8

Aspirante Giardinauta
Se hai festuca arundinacea non hai bisogno di nessun diserbante, basta lasciarla alta e tra il caldo in arrivo e la supremazia della festuca la poa annua morirá ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
con quel diserbante probabilmente morirà tutto e non potrai riseminarlo per qualche mese

cigolo
 
Alto