• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutooooo

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Visto che in previsione abbiamo irrigazioni continuative per cercare di far attecchire secondo me ha molto senso che tu lo dia.

bl
 

Romolo753

Giardinauta Senior
In effetti biscia hai dato un’ottimo consiglio dicendo di irrigare più volte al giorno tenendo la zolla sempre umida considerato l’apparato radicale superficiale
 

Jack1978

Florello
Ciao @giardiniere86 mi dispiace della tua situazione......premetto che di lavoro faccio tutt’altro ma come hobby sono appassionatissimo di Tappeti Erbosi....... e non di altro Verde...... detto questo secondo me le cause che hanno portato sicuramente al disseccamento di alcune zolle posate sono diverse : la prima sicuramente è il periodo ( prima di luglio zona centro Italia ) la seconda esposizione a pieno sole della superficie , terza la qualità delle zolle ( spessore 1 cm..... non dovevi nemmeno installarla..... mandavi indietro tutto ) poi c’è ne sarebbero altre.....
Le mie considerazioni invece sono queste : da fine giugno ad oggi se si misurano le temperature del suolo ( top soil ) di una superficie esposta a pieno sole si raggiungono tranquillamente quasi 30 gradi anche più di temperatura...... quindi puoi fare anche 10 irrigazioni giornaliere le zolle non attecchirebbero mai ( logicamente qualcosa si ) ma farebbero davvero fatica in più mettici la qualità del prodotto e come dici zolle di spessore 1 cm la risposta viene da sola , concludo nel dire che sempre secondo me non si dovrebbe installare un prato pronto a luglio ( microterma ) con esposizione a sole pieno , magari in zone più ombreggiate si potrebbe anche provare ma...... non ci avevi pensato a posare zolle di Macro vedo che sei di Chieti ed hai un ottima esposizione solare perché ?
Ti saluto buon lavoro.
 

giardiniere86

Aspirante Giardinauta
ciao @Jack1978 sinceramente non ci avevo pensato anche perche qui ci sono pochi rifornitori di prato e la maggior parte tutti orientati sulla festuca diciamo che problemi non me n'ero fatto perche qui a chieti ancora oggi eravamo al massimo sui 22 gradi, c e da aggiungere che l'altro ieri appena finita l'installazione ha iniziato a diluviare sinceramente pensavo che oggi trovavo il prato ancora bello verde cmq provero'ì a mettere anche un funghicida
 

Jack1978

Florello
Sicuro 22 gradi....... ora in questo momento , sono andato a vedere il meteo di Chieti 28/30 la prossima settimana anche 33 gradi sarà dura però dai speriamo bene , ti conviene ruotare 2/3 P.A ogni 3 settimane , dopo la posa non hai trattato ?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Intende di non usare sempre lo stesso p.a.. Ad es. se usi l’azoxystrobin (Ortiva) dopo 2-3 settimane passi un’altro prodotto a base di un p.a. diverso altrimenti i funghi potrebbero sviluppare resistenza a quel p.a.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
C'è solo un grande errore...
Prato a rotoli di micro a luglio! Tutto il resto è noia.
Oggi qui 48 gradi sul prato. 65 sull'asflato prima di pranzo. su una macro ho dovuto irrigare all'1 per evitare stress termico

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@GrayCloud a spiegare la situazione di Roma si viene presi per pazzi. Io l'anno scorso a Guidonia 41.1°C registrazione fatta dalla stazione di meteonetwork....
Sapete che sono un novizio, ma chiaramente sconsiglio la festuca ai miei colleghi romani.
 

Jack1978

Florello
@GrayCloud a spiegare la situazione di Roma si viene presi per pazzi. Io l'anno scorso a Guidonia 41.1°C registrazione fatta dalla stazione di meteonetwork....
Sapete che sono un novizio, ma chiaramente sconsiglio la festuca ai miei colleghi romani.
Ricordo perfettamente la scorsa estate , sono d’accordo con te... proprio per questo mi sto orientando sempre di più su una Macro ( nella parte sud ) invece mix con Festuca vanno alla grande con esposizioni mezzo sole / ombra cioè massimo 4 ore di sole diretto riscontro sul campo.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Jack io ho circa 30mq e la zona che prende 4 ore precise di sole, a cavallo delle 13 non resiste. considera che ho un muro di cemento di un metro, scoperto dalla siepe che probabilmente aumenta l'irraggiamento indiretto. Nulla; dopo 3 anni sono andato di joysia japonica. Preferisco traseminarla nelle zone più ombreggiate che sbattermi ogni settembre ad una trasemina del prato cotto a luglio.
 

Supporto

Giardinauta
Jack io ho circa 30mq e la zona che prende 4 ore precise di sole, a cavallo delle 13 non resiste. considera che ho un muro di cemento di un metro, scoperto dalla siepe che probabilmente aumenta l'irraggiamento indiretto. Nulla; dopo 3 anni sono andato di joysia japonica. Preferisco traseminarla nelle zone più ombreggiate che sbattermi ogni settembre ad una trasemina del prato cotto a luglio.
Gentilmente mi potresti fare vedere qualche foto sia del periodo estivo che di quello invernale?
Sono molto indeciso anch'io nella zona sud del mio prato esposta 14 ore al giorno in pieno sole, dove l'unica cosa che cresce bene è la gramigna!!!

Proprio stamattina ho chiamato la Ferri Sementi che, nel caso volessi rimanere su una micro per evitare la tipica decolorazione invernale delle macro, mi ha consigliato in alternativa il loro mix Sport o Super Sport... Ma sono sempre più indeciso.
 

Jack1978

Florello
La parte a sud ( praticamente prende sole dalle 7,30 fino alle 17,00 ) quindi molto difficile da gestire una micro...... turni di irrigazione mirati verifica giornaliera del top nelle zone più esposte , bucature localizzate se servono con trattamenti con biostimolanti , massima attenzione alle zone di contatto prato/soglie , muretti ecc ecc , impensabile gestire i soliti 15 mm 1 si 2 no ad oggi con il top a più di 30 gradi sto fornendo 10 mm a giorni alterni quando non irrigo integro le zone di contatto al marciapiede con il tubo a mano , tutto bello però sinceramente mi sono stufato quindi al 100 % qualcosina cambierò.
 

Supporto

Giardinauta
@GrayCloud a spiegare la situazione di Roma si viene presi per pazzi. Io l'anno scorso a Guidonia 41.1°C registrazione fatta dalla stazione di meteonetwork....
Sapete che sono un novizio, ma chiaramente sconsiglio la festuca ai miei colleghi romani.
L'anno scorso anche dalle mie parti siamo arrivati vicini ai 39... Sinceramente mi sto stufando anch'io di star dietro al prato... Non voglio che una passione si trasformi in un secondo lavoro!
 
Alto