• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito! help

bardazzo

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, ho bisogno di alcune informazioni, questa settimana ho dato un 10 minuti a settore di acqua al mio prato una volta ogni 2-3 giorni, ma visto il forte caldo evidentemente non bastava e mi sn ritrovato con il prato cresciuto di pochissimi mm in una settimana con uno sfondo giallognolo... adesso ho impostato 10 minuti a settore ogni giorno sperando che si riprenda.. secondo voi si riprende? nel caso in cui si riprendesse mi tocca scarificare e arieggiare di nuovo per togliere il giallume che si è formato? ho notato inlotre che questo tipo di prato è coperto per i primi cm da un rivestimento giallo che da questo aspetto di "sfondo giallo" secondo voi è perche si sta riprendendo la vegetazione adesso e ancora deve "sgusciare"???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema potrebbe essere un altro, non si bagna tutti i giorni neppure in piena estate! Posta delle foto in modo da poter capire meglio il problema.

10 minuti poi a quanti mm d'acqua corrispondono? li hai misurati anche solo empiricamente utilizzando dei contenitori cilindrici posati sul prato e misurata quant'acqua contengono dopo un ciclo d'irrigazione? da cosa è composto il prato? che tipo di terreno hai? che concimazioni hai fatto? qual'è l'esposizione del giardino?
 

bardazzo

Aspirante Giardinauta
purtroppo sono all'università e tornerò a casa giovedi.. venerdi farò tutte le prove di irrigazione e posterò le foto.. non conosco il miscuglio di sementi visto che il prato è stato fatto dal giardiniere.. ma mi pare di aver sentito dire festuca... per quanto riguarda il terreno si tratta di un terreno argilloso dove ho fatto mettere 2-3 cm di terra rossa per fare crescere il prato.. il giardino sta perennemente al sole.. dalle 8 di mattina alle 8 di sera... appunto nelle zone ombreggiate il prato è molto verde e fitto quindi non penso si tratti di eccesso di acqua..
 

bardazzo

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate il ritardo.. ecco a voi le foto:
img0659p.jpg

img0660zw.jpg

img0661h.jpg

img0662d.jpg

img0663np.jpg

img0664xx.jpg

img0665rz.jpg

img0666wl.jpg

img0667u.jpg


ho notato che il prato ha una specie di strato filamentoso tipo radici sottilissime come vedete dalle foto... ed inoltre il prato verde è ricoperto da questo guscio giallo... cosa mi consigliate di fare in questo prato? oggi sn andato a comprare il nitrophoska gold, ma un il venditore mi ha proposto qualcosa di piu economico con ingredienti simili se non quasi uguali, il prodotto è questo:
http://www.grupposacom.com/schedeprodotto/Dualgreen 14 5 8.pdf
cosa ne pensate? grazie per le risposte
 

faunorosso

Giardinauta
Potrebbe essere scalping. Quando l'hai tagliato l'erba era molto alta?

Per il top ha ragione Tonio, è completamente da rifare.

Quando e come è stato fatto il prato?
 

faunorosso

Giardinauta
Allora hai poco da preoccuparti, entro poco tempo tutto dovrebbe tornare alla normalità. Continua il taglio ogni settimana.
 

faunorosso

Giardinauta
Penso che potresti provare a dare del chelato di ferro per accellerare il rinverdimento, anche se con l'innalzamento delle temperature e un po' di pazienza il problema si dovrebbe risolvere da solo.

Ma attendi il parere degli esperti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il concime che ti hanno indicato non è simile al nitrophoska gold, e anche io credo che il tuo problmea sia dovuto ad un taglio eccessivo (mai asportare in un colpo solo più di un terzo dell'altezza del prato) avresti bisogno di un'arieggiatura per eliminare il feltro che si vede (ne hai tanto) è un'operazione un po' azzardata visto dove ti trovi ma se riesci a trovare una macchina a molle io la eseguirei seguita da una concimazione con un prodotto ricco di potassio (il terzo numero della terna che identifica un concime)
 

bardazzo

Aspirante Giardinauta
ok grazie per le info, oggi ho tagliato e concimato con questo dualgreen anche se nn è proprio adatto, ma ormai l'avevo comprato e l'ho utilizzato.. domenica prossima taglio e arieggio con l'arieggiatore a molle in modo da non essere aggressivo sul prato
 

crireal

Guru Giardinauta
Anche a me sembra ci sia molto feltro! Giuro Green che lo avevo dagnosticato prima di leggerti!! :lol:

Se è una microterma, per mgliorare il topsoil (il terreno superficiale che ospita il prato, ti consiglio, agendo in autunno, di effettuare una bella arieggiatura per asportare il feltro, carotatura e topdressing con della sabbia silicea.
Se necessario una trasemina. Ma non ora, ormai è tardi!!!
Da fare il prossimo settembre.

Per ora direi che una "leggera" operazione di arieggiatura per asportare un po di feltro sia sufficiente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma questo primo taglio primaverile quando l'avresti fatto? Se come immagino più di qualche settimana fa il problema è altro.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come immaginavo. Secondo me quel prato si era ammalato (e un po lo è ancora) di grey leaf spot e probabilmente anche un po di brown patch .. l'ideale sarebbe curarlo con un fungicida per essere sicuri. Siccome da quel che si vede il grosso della malattia sembra passato (dalle foto non è chiaro se ad es il miscuglio fosse composto da 2 varietà di festuca una immune e una no) potresti anche tentare la sorte e non trattarlo (io comunque lo tratterei) e per rimuovere il secco potresti o tagliare 1 sola volta 1cm più basso di ora e dal taglio successivo ritornare all'altezza attuale se l'altezza attuale è maggiore di 5cm o tagliarlo direttamente una tacca della rasaerba più alto e tenerlo fino a fine estate a quell'altezza se l'erba è tagliata sotto i 5cm.

cigolo
 
Alto