• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato ed ingiallito

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
foto5.jpg foto4.jpg foto2.jpg foto.jpg foto3.jpg

Buona sera a tutti,

prima di passare alle domande mi presento, sono Vittorio e sono di Napoli.

A settembre di qst anno ho seminato nelle mie aiuole (50mt circa) un prato composto da loietto e festuche arundinacee!

Come potete vedere dalle foto in questo momento ho qlalche problema con delle infestanti a foglia stretta che mi anno consigliato di trattare con un diserbante (greenex) che ho acquistato in un centro per il fai da te!

La cosa che mi preoccupa maggiormente è però l'ingiallimento ed il fatto che il prato non riesce a "stringersi" a compattarsi e formare un manto piu fitto!

In Marzo ho effettuato la sfeltratura ed ho anche riseminato in punti che non mi piacevano e devo dire che fino a fine Aprile ho goduto di un bel prato ma ora..........:muro:

Ho letto qui nel forum che il mio problema di ingiallimento potrebbe essere causa di una eccessiva irrigazione????

Nella mia zona gi° ci sono 30/32° ed il mio prato è esposto al sole per una buona metà giornata ; di conseguenza sto irriganto tutte le sere!

Mi date un aiuto? cosa devo fare??

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come potete vedere dalle foto in questo momento ho qlalche problema con delle infestanti a foglia stretta che mi anno consigliato di trattare con un diserbante (greenex) che ho acquistato in un centro per il fai da te!
L'infestante in questione si chiama cyyperus, il greenex è inefficace, dovresti comprare un prodotto specifico (sedgehammer) su ebay dagli US, leggi qui: http://forum.giardinaggio.it/prato/136227-diserbo-cyperus.html

Ho letto qui nel forum che il mio problema di ingiallimento potrebbe essere causa di una eccessiva irrigazione????

Nella mia zona gi° ci sono 30/32° ed il mio prato è esposto al sole per una buona metà giornata ; di conseguenza sto irriganto tutte le sere!

Mi date un aiuto? cosa devo fare??
Stai bagnado troppo frequentemente, all'orario sbagliato e forse con un quantitativo d'acqua non adeguato .. le cose fondamentali da fare sono:
-capire quanta acqua si sta dando al prato, leggi qui
-irrigare in modo adeguato, leggi qui
Per quanto riguarda la salute del prato non posso escludere che sia stato colpito da un fungo anche grazie alle irrigazioni serali, per sicurezza tratterei con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin ... potrebbe essere superfluo ma meglio non rischiare. Una decina di gg dopo il trattamento concima con un prodotto specifico per prati contenete un buon quantitativo di potassio (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri) allo scopo si aiutarlo nella ripresa.

cigolo
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo ,
Ho letto le discussioni che mi hai suggerito e metterò in atto tutti i suggerimenti per migliorare l'irrigazione del mio Prato!

Ora però nelle condizioni in cui si trova il mio prato mi conviene intervenire prima con il prodotto anti-fungo non curandomi delle infestati o viceversa ????


Per il concime potresti essere più specifico , cosa sono gli NPK????

Il diserbante che mi hai suggerito di trova solo negli usa????

Grazie per l'aiuto

Vittorio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora però nelle condizioni in cui si trova il mio prato mi conviene intervenire prima con il prodotto anti-fungo non curandomi delle infestati o viceversa ????
Comincia col primo che riesci a procurarti.
Per il concime potresti essere più specifico , cosa sono gli NPK????
Leggi qui
Il diserbante che mi hai suggerito di trova solo negli usa????
In quantitativi hobbistici si.

cigolo
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
ho acquistato stamani il fungicida ed oggi nel pomeriggio vorrei spruzzarlo, è preferibile tagliare il prato prima????E' da una settimana che non lo taglio!!!

Sto per prendere anche il diserbante che mi hai indicato e tra una decina di giorni come mi hai consigliato concimerò con la terna NPK che mi hai suggerito!

grazie per l'aiuto e complimenti a tutto il forum:hands13::hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarebbe meglio non tagliare una paio di giorni prima e dopo aver dato qualsiasi prodotto sia diserbante sia anticrittogamico o antigerminante, nell'urgenza opterei per saltare il taglio e poi riportare l'altezza gradualmente ricordando la regola di non tagliar emai più di un terzo in una volta sola e separando i talgi di due o tre giorni
 

Mens Sana

Giardinauta
Benone!!!! E' con viva e vibrante sssoddisfazione, che prendo atto di aver sparato Greenex a go go nel week and pensando di avere il Pabio in festa grande, mentre invece trattasi di questo coso, cyperus, buono leggo per fare papiri, un po' meno per fare giardini....alla via così ...Maremma ..m. !!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma dai qualche folgliolina di pabio l'avrai pure stecchita! posta foto nel tuo tread dai che vediamo insieme...
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
...rieccomi,
allora ho spruzzato il fungicida e non ho tagliato il prato ed ho acquistato anche il diserbante negli usa per la mia infestante...
....mi chedo nell'attesa che arrivi il diserbante è consigliabile che inizi ad estirpare a mano la malerba????oppure è superfluo???

A me pare che qst cyyperus moltiplichi giorno dopo giorno!!!:martello2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....mi chedo nell'attesa che arrivi il diserbante è consigliabile che inizi ad estirpare a mano la malerba????oppure è superfluo???
E' inutile, sottoterra c'è un bulbo ... inoltre è necessario che ci sia una parte aerea quando diserberai in quanto senza di essa il principio attivo non verrà traslocato al bulbo che rimarrà latente e pronto a produrre nuovo fogliame.

cigolo

PS:hai acquistato il prodotto necessario per effettuare una seconda passata tra qualche mese?
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
Quello che volevo chiedere a cigolo:

Ho dato il fungicida il 24 ,il diserbante arriverà verso il 12/7 ed il 4/7 saranno passati dieci giorni dal primo trattamento del fungicida ora: posso concimare ?? anche se dopo un po' passerò il diserbante??
E se ci fosse necessità di una seconda spruzzata di fungicida???

Come procedo???

Per la quantità di diserbante credo che una bustina mi basti perché io ho me di 50mq di prato.......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'importante è non mescolare troppo puoi procedere con diserbi e trattamenti antifungini lasciando passare qualceh ora tra un trattamento e l'altro, puoi concimar eora sfruttando questo calo di temeprature ma con un prodotto ad alto titolo di potassi e senza eccedere nelle dosi, contro la quadrella (cyperus è meglio agire in primavera ed autunno è il momento in cui fai più danni (a lei :D) è bene evitare l'uso di diserbanti selettivi con alte temperature e/o prati troppo malmessi.
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
foto7.jpg foto6.jpg foto1.jpg foto8.jpg foto3.jpg foto7.jpg foto6.jpg foto7.jpg Vedi l'allegato 153076 foto1.jpg foto8.jpg

Rieccomi, ciao a tutti!

Vi facccio un breve sunto, ho seguito i vostri consigli ed ho spruzzato il fingicida il 24 di Giugno ora sperando che il tempo si mantenga sul fresco daro un pò di concime granulare (ultimo delle terna NPK) e sono sempre in attesa che arrivi il diserbante dagli USA!

Voglio chiedervi un ulteriore consiglio... oggi ho tagliato il prato e dalle foto che ho inserito potete verificare da voi lo stato dello stesso!

Vedendo tutto quel "secco" ho pensato di fare una passata di "scopa di ferro" che potete vedere sempre in foto con il relativo materiale che ne è risultato!

Volevo sepere se ho fatto bene a dare questa bella rastrellata e se esiste un modo più efficace per levare questi residui, che suppongo essere il risultato del fungo che ho dovuto debellare, perchè con il rastrello non viene via tutto e temo che un intervento troppo vigoroso possa danneggiare le piantine che si stanno riprendendo!

Da quel che mi pare le piantine si stanno riprendendo perchè noto che mettono nuovi fili d'erba senza che i precedenti marciscano... sbaglio??????


Grazie per il vostro supporto

Vittorio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, vorrei dirti che quanto fatto in maniera "soft" va bene, i verticut su prati in ripresa o danneggiati sono sempre invasivi pertanto non sono consigliati in questi periodi (visto che la ripresa è rallentata dalle temperature estive). Facendo così hai dato la possibilità ai nuovi germogli (o giovanoi germogli) di trovare più spazio e quindi aria e luce. Se sarà necessario farai una pulizia più profonda in autunno seguita magari da carotatura, topdressing e trasemina.
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
foto3.jpg foto4.jpg

Ciao ragazzi ho bisogno di chiedervi una cosa....

quante volte posso spruzzare il fungicida?

ho usato quello che vedete in foto e nelle indicazioni parla di "numero max di trattamenti 2!

io però ho come l'impressione che il mio prato non si "guarito" del tutto perchè l'ingiallimento ha proseguito la sua corsa in alcune zone!

mi chiedevo se potrei fare degli altri trattamenti di fungicida.

N.B. ho seguito le indicazioni e le quantità indicate x il prodotto e sto seguendo i vostri consigli sull'irrigazione e sul mantenimento del prato!


Vi racconto anche questa:

il prodotto contro il ciperyus che ho comperato negli USA non mi è ancora arrivato ma ho ricevuto dalla dogana dell'areoporto Forlanini di Milano un plico ed ho dovuto compilare tre fogli A4 di informazioni ,più tutti i miei dati personali, sul pacchetto che è destinatomi. A voi è mai capitato???


ciao e grazie

Vittorio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quante volte posso spruzzare il fungicida?

ho usato quello che vedete in foto e nelle indicazioni parla di "numero max di trattamenti 2!
Sarebbe meglio non usarlo per più di 2-3 volte consecutive non perchè dannoso per il prato bensì perchè potrebbe perdere di efficacia (cd. rischio resistenza). Se puoi procurati un prodotto dal differente maccanismo d'azione (es azoxystrobin contenuto nell'Ortiva della Compo).
io però ho come l'impressione che il mio prato non si "guarito" del tutto perchè l'ingiallimento ha proseguito la sua corsa in alcune zone!
Il recupero in questa stagione non è rapido.

mi chiedevo se potrei fare degli altri trattamenti di fungicida.
Si se sei convinto che sia peggiorato, anche col tebuconazolo (purchè tu non abbia già trattato più di 3 volte quest'anno)

N.B. ho seguito le indicazioni e le quantità indicate x il prodotto e sto seguendo i vostri consigli sull'irrigazione e sul mantenimento del prato!


il prodotto contro il ciperyus che ho comperato negli USA non mi è ancora arrivato ma ho ricevuto dalla dogana dell'areoporto Forlanini di Milano un plico ed ho dovuto compilare tre fogli A4 di informazioni ,più tutti i miei dati personali, sul pacchetto che è destinatomi. A voi è mai capitato???
E' capitato a un paio di utenti, se non erro tutto si è poi risolto senza problemi .. purtroppo per spedirtelo ci vorrà un po di tempo.

cigolo
 
Alto