• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare Prato infestato di Gramigna

Raf1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
in autunno vorrei riseminare completamente l'erba del mio giardino di c.a 150mq che risulta
molto infestato da gramigna ( cammina in orizzontale per metri ).



Questa Primavera nonostante abbia dedicato parecchio tempo ad estirparla facendo ben
attenzione a rimuovere le radici, ad oggi è molto estesa, quindi vorrei cercare una soluzione definitiva.
Il giardiniere che mi farebbe la semina del prato ( Loietto ) consiglia di procedere in Ottobre
spargendo prima un diserbo, e dopo 15gg passare alla risemina vangando la terra ed eliminando
i residui di gramigna.

Chiedo a voi, consigli nel merito, in quanto stando al parere di alcuni vicini di casa,
l'operazione consigliata potrebbe essere inutile e dopo circa un'anno ritrovare il prato invaso.
Se qualcuno potesse consigliarmi la procedure più corretta per ottenere un risultato che offra buone garanzie e i tempi consigliati ne sarei grato.
Specifico solo che lungo il perimetro del prato vi è una siepe di Lauro e in alcuni punti piante ornamentali che vorrei non patissero l'azione diserbante.

Grazie, un saluto
Raf

ps. chiedo perdono se ho sbagliato sezione.
 

Crasmen

Florello
Ciao, per iniziare ti consiglio di leggere questo thread https://forum.giardinaggio.it/threads/gramigna-un-rimedio-efficace-per-tutti.256672/
Se poi vuoi proprio rifare tutto ti sconsiglio di seguire l'indicazione del giardiniere, in quanto diserbando una gramigna ad ottobre non otterresti i benefici da te desiderati. Infatti, l'attività di una gramigna a Torino ad Ottobre è così bassa da non permetterle di assorbire efficacemente il p.a. del diserbante.
Se proprio vuoi rifare da capo tutto devi muoverti molto in anticipio, diciamo che diserbare ad agosto sarebbe un'ottima idea (y)
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Per rimuovere la gramigna, soprattutto se molto diffusa, a mio avviso dovresti diserbare 2 volte ad agosto, preparare il terreno a fine agosto, cominciare a irrigare e diserbare ancora dopo 15 giorni a inizio settembre. Usando una campana puoi evitare di danneggiare le altre piante. Una volta ottenuto un prato pulito puoi proteggerlo con un antigerminello.

ps. mi sembra difficile tu possa aver estirpato la gramigna con le radici, forse erano stoloni
 

Raf1974

Aspirante Giardinauta
Per rimuovere la gramigna, soprattutto se molto diffusa, a mio avviso dovresti diserbare 2 volte ad agosto, preparare il terreno a fine agosto, cominciare a irrigare e diserbare ancora dopo 15 giorni a inizio settembre. Usando una campana puoi evitare di danneggiare le altre piante. Una volta ottenuto un prato pulito puoi proteggerlo con un antigerminello.

ps. mi sembra difficile tu possa aver estirpato la gramigna con le radici, forse erano stoloni

Ok, il diserbante è stato dato. Ora attendo che faccia bene il suo lavoro e faccio preparare il terreno per la nuova semina.
Ho paura di fare confusione, quindi chiedo:
preparazione del terreno, semina,
ma l'antigerminello? aspetto in primavera che l'erba sia cresciuta o lo devo dare al termine della semina prima che spunti..? :sick:
mi consigliate anche un prodotto e come va dato? Grazie
raf
 

Supporto

Giardinauta
Mi sembra molto esposto al sole il tuo prato.
Se non hai un retro ed è solamente la parte indicata in foto, io i loietti non li seminerei.
A meno che l'anno prossimo non vuoi di nuovo esser infestato nuovamente dalla gramigna...
 

Supporto

Giardinauta
ok, ma cosa consigli al posto? grazie
Il loietto (che per me è l'erba più bella in assoluto insieme alle agrostidi) ha 2 grossi difetti (e te lo dico da possessore di 1.000 metri che pian piano convertiro' ad una macroterma perchè dopo 3 anni di gestione veramente impegnativa, le microterme mi hanno veramente stufato):
1) Ha bisogno di una valanga d'acqua... Tu hai un pozzo o l'acqua gratis?
2) E' una specie cespitosa che quindi non emette nè stoloni nè rizomi, di conseguenza tende a "non chiudere" gli spazi fra un "cespuglio" e l'altro.
Insomma, diventa un gatto che si morde la coda: più acqua dai e meno il loietto emetterà radici... Ti dico solo che io ho un pozzo ed i miei dopo 3 anni hanno radicato sì e no, 3 centimetri! :(
Inoltre, senza contare i costi, più acqua dai e più facilmente ti beccherai degli attacchi funginei...
Da qualche anno, Barenbrug ed un'altra casa hanno inserito a catalogo delle varietà stolonifere, ma sinceramente non le ho mai viste installate e di conseguenza non so quanto ne valgano la pena anche perchè molto costose.

Se ti piacciono le macroterme ed usi il prato prevalentemente d'estate, se il tuo prato è esposto a Sud quindi le soluzioni si chiamano Cynodon Dactilon oppure Zoysia.
Se invece non vuoi rinunciare ai periodi di dormienza delle macro e vuoi il pratino verde tutto l'anno devi optare per delle microterme (ma sappi che dovrai dedicargli molta molta più manutenzione ed attenzioni) e quindi, con un'esposizione del genere sono vivamente consigliate le festuche arundinacee magari in mix con poa pratensis che quantomeno radicano in maniera decisamente differente dal loietto e di conseguenza, la gramigna le sovrasterà molto molto più difficilmente.
A te la scelta. :)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ok, il diserbante è stato dato. Ora attendo che faccia bene il suo lavoro e faccio preparare il terreno per la nuova semina.
Ho paura di fare confusione, quindi chiedo:
preparazione del terreno, semina,
ma l'antigerminello? aspetto in primavera che l'erba sia cresciuta o lo devo dare al termine della semina prima che spunti..? :sick:
mi consigliate anche un prodotto e come va dato? Grazie
raf

L'antigerminello impedisce la germinazione dei semi, quindi se lo metti dopo aver seminato non cresce niente :D
Non è selettivo, serve a non far nascere più nulla, perciò devi metterlo quando il prato è a posto e vuoi evitare ulteriori nascite sgradite.
 

Raf1974

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, buongiorno a tutti.
Sto cercando di approfondire e scegliere l'erba da seminare.
Mi sto orientando sulle macroterme, in particolare quelle consigliate,
Cynodon Dactilon 1kg 15/20€
Zoysia 1kg 130/150€

e inizio dalla prima domanda, curiosità... come mai questa grande differenza di prezzo?


poi aggiungo prima qualche informazione sul mio giardino così da permettere la migliore valutazione per tutte le domande. :)V)
Zona Provincia di Torino. Prevalentemente esposto a sud, ma con una zona anche a nord ( nella foto dove presente il Pino)



Tralasciando i costi, mi domando non potendole vedere dal vivo ma solo su immagini in rete,
quale sia la più simile al loietto...che in pratica mi restituisca l'immagine di un prato ordinato
e piacevole al calpestio.

Inoltre, siccome ho intenzione di acquistare personalmente i semi, se mi consigliate
un sito affidabile dove ordinarlo.

Infine...., la mia idea sarebbe ripetere nei prossimi giorni il diserbo.
Per la fine del mese primi di ottobre arare il terreno e prepararlo per la semina.
( è corretto? o meglio aspettare in Primavera)
Per queste Macroterme ci sono indicazioni particolari per la semina a parte rispettare la q.tà indicata?
leggevo che la Zoysia richiede un buon terriccio e del concime fosfatico.

:su:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prima cosa: mi è sfuggito da dove scrivi, perché se sei al nord le macroterme non sono molto indicate.
Seconda cosa: i prezzi sono differenti per due motivi, in primo luogo esistono tante tipologie di semi di una specie ( quelli come una panda che costa 5000 euro e come una Ferrari che costa 500000 euro) e poi perché il quantitativo è in peso e non tutti i semi sono uguali. Quelli di zoysia sono minuscoli e con 1 kg ci fai un campo di calcio.
Terza cosa: zoysia e cynodon come tutte le macroterme si seminano ad aprile/maggio, non ora.
Quarta ed ultima: sconsiglierei sempre semine di zoysia per la sua lentezza di accestimento a meno di pazientare e lottare con le infestanti almeno per un paio d'anni.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Leggo ora che sei di Torino. No macroterme, le sfrutteresti davvero poco. Meglio un buon mix di poa e festuca aurdinacea a patto di tenerlo bene e fitto per evitare la ricomparsa della gramigna che puoi diserbare ancora adesso, ma sei agli sgoccioli.
Ci sono degli esempi splendidi di microterme in questo forum, se leggi i theard in evidenza e chiedi ai vari @Crasmen @biscia.luppoli @Jack1978 @sarab @Romolo753 otteressti ottimi risultati con quello splendido scenario
 
Alto