• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato infestato.

hanns

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono uno novellino in campo di giardinaggio....
quest'anno ho provato a rifare il prato d'avanti casa, ma il risultato è tutt'altro che incoraggiante...

ho seminato la dichondra repens, ma si è riempito il prato di gramigna....
Ora per la porzione più recente dove l'erba è ancora giovane, sto procedendo con l'estirpazione manuale. Il problem sorge per la porzione più vecchia, dove la gramigna è ormai padrona incontrastata.

volevo sapere se c'è qualche modo di "uccidere" quest'erba infestante oltre che l'estirpazione manuale?

grazie
ciao
 

RENATO2

Giardinauta
Come ho più volte sostenuto a mò di "mantra": "tutto ciò che non puoi combattere, fattelo amico".

Che, tradotto, significa che se comprendi che la gramigna prima o poi prenderà il sopravvento sulla dicondra, allora hai scelto il prato sbagliato.

Fatti un prato di "sola gramigna".
 

hanns

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio...e nn ti nascondo che ci stavo pensando...
ora è diventata una sfida personale, per questo chiedevo un consiglio...
sto leggendo il forum e vedo che qualcuno ha usato diserbante, o qualche altra cosa....
e volevo sapere se è utile o solo tempo sprecato...
grazie cmq
 

RENATO2

Giardinauta
Guarda, io ho un prato di quello che viene comunemente chiamato gramignone (nome tecnico Stenotaphrum Secundatum) e per quella che è la mia esperienza, anche disserbando, ti si riproporrà ogni santissima estate e pian piano soffocherà il tuo prato.

Io, dopo anni in cui ho tentato di far crescere prati di diverso tipo, ho optato per "cedere al nemico" :eek::D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti fare diserbi con un selettivo contro i monocotiledoni ma dubito che riuscirai a farcela con un solo intervento te ne serviranno diversi
 

hanns

Aspirante Giardinauta
un diserbante selettivo per la gramigna?....o il principio attivo che deve contenere?

sto provando a fare ricerche ma nessun risultato utile...
:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una domanda banale, è gramigna o digitaria? Premesso che non me ne intendo di diserbo sulla dicondra, con un diserbante contro le infestanti a foglia stretta contenente fenoxaprop (greenx, foxtail, whips, etc) riesci a fermare (ma non eliminare se non ai primi stadi di vita) la prima ed eliminare senza problemi la seconda. Attendi conferma che il prodotto sia utilizzabile sulla dicondra. In alternativa, solo sulla dicondra dovrebbe essere utilizzabile il fluazifop-p-butile (belgard, fusilade, etc) con effetto maggiore contro le infestanti sopra menzionate però credo serva il patentino per acquistarlo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto non si capisce bene però a me pare infestato dalla digitaria, prova uno dei diserbanti sopra menzionati e dovrebbe scomparire tutta quella già nata ma con molta probabilità ne nascerà di altra e dovrai intervenire nuovamente tra qualche settimana.

cigolo
 
Alto