• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di Gramigna ornamentale (Cynodon Dactylon) infestato da Sorghetta (Sorghum halepense)

minox80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono disperato. Ho seminato a metà giugno un parto (1000 metri quadri) di Gramigna ed è completamente infestato da Sorghetta.
Inizialmente la estirpavo a mano pensando fosse una infestante "tranquilla" poi mi sono accorto di quanto è invasiva, di quanto cresce velocemente e degli immensi rizomi che sta facendo sotto terra. Ora in certi punti si vede solo la sorghetta e sta facendo radici talmente forti che quando la tolgo escono zolle talmente grandi che si portano dietro anche la giovane gramigna. :-(

Esiste un diserbante selettivo che uccida la sorghetta (sia da seme che da rizoma) e non la gramigna?

In alternativa come posso fare?

Aiutoooo

Grazie mille
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Esiste un diserbante selettivo...ma purtoppo ora non puoi usarlo il tuo cynodon è troppo giovane un modo ci sarebbe io ho fatto così...abitando vicino al mare ho preso l'acqua salata e ha funzionato come diserbante non ha inciso sul cynodon essendo una cultivar che ha un alta resistenza al sale altra alternativa riprodurre l'acqua salata.. ma dovrai fare una ricerca nel web
 

minox80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Mi sapresti indicare il diserbante selettivo più adatto?
Quanto dovrei aspettare per darlo ?
 

minox80

Aspirante Giardinauta
Aggiungo: ho fatto una prova con un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga ma son passati 4-5gg e non si nota nulla …
 

minox80

Aspirante Giardinauta
'Evade' la gramigna lo tollera di più di solito il primo anno non si potrebbero usare diserbanti selettivi... se gia hai dato il diserbante devi aspettare almeno un 10ina di giorni

cercando su internet ho trovato un po’ di confusione… il sorgo selvatico è considerato a foglia larga o stretta ?

alcuni dicono una cosa ed altri la contraddicono …
 
Alto