• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato da bolle marroni

my_letter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho bisogno di aiuto ragazzi!!
a settembre dello scorso ho seminato 200mq di prato inglese.
in primavera era bellissimo uno spettacolo da scattare foto.
ad aprile l'ho concimato e trattato con un diserbante selettivo per le erbe infestanti.
Da giugno è iniziato il disastro!!!
chiazze gialle fino trovare l'erba morta fino alla radice.
insospettito dal fatto ho provato a vedere in alcune zone dove l'erba era appena all'inizio dell'ingiallimento.
e qui ho scoperto una cosa mai vista.
Ho trovato come una gelatina verdastra con delle bolle che se le calpesti fanno lo schiocco come premere quei fogli di bolle d'aria che si usano per l'imballaggio.
Ora il prato si è impestato e si sta diramendo a macchia d'olio.
AIUTOOOOOOOO
cosa posso fare per fermare questo??
E' forse perchè gli d'ho troppa acqua? (15minuti ogni notte)
Avete una soluzione??
se avete bisogno nel pomeriggio vi posto una foto!!!!
Grazie per i consigli che vorrete darmi
Saluti
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
vi posto le foto in modo che potete vedere anche voi!!
io non ho mai visto una cosa del genere
 

Allegati

  • 10072010357..jpg
    10072010357..jpg
    103,8 KB · Visite: 244
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere quella che in usa chiamano algae, all'inizio è verdolina poi col sole si "cucina" e diventa come una crosta simile al catrame ed impedisce ad acqua ed aria di penetrare al suolo, non è considerata una malattia ma un qualcosa di indesiderato tipo il muschio. La sua presenza è spesso associata ad irrigazioni troppo frequenti, terreno duro, mal drenato, tendenzialmente acido e tagli bassi per cui degli accorgimenti atti a risolvere questi problemi dovrebbero essere sufficienti per contrastarla, tuttavia sui green da golf leggo che agiscono anche chimicamente con un prodotto a base di chlorothalonil oppure col solfato di rame (che deve essere utilizzato con parsimonia perchè potenzialmente tossico per il prato). Comunque se intendi agire chimicamente attendi altri pareri da chi ha avuto esperienze in merito.

cigolo
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
quali potrebbero essere gli accorgimenti per risolvere questo problema di alghe?
Tagliarlo piu corto e diminuire la frequenza di irrigazione puo essere la soluzione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irrigare meno frequentemente, tagliare più alto per dargli meno luce, poi a fine estate migliorare il terreno spargendo un po di sabbia silicea magari dopo aver arieggiato e magari anche bucherellato un po il suolo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Interessante, non mi è mai capitato d'incontrarla ne ne avevo sentito parlare...
 
Alto