• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato

Amrod

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

L'anno scorso ho acquistato una bellissima casa con 200mq di giardino che in settembre è stato seminato da un giardiniere che tra l'altro ha fatto un gran bel lavoro. L'erba è cresciuta bella fitta senza dare nessun problema fino alla fine di giugno quando ho notato delle strane macchie che il giardiniere mi ha detto essere un fungo (secondo lui è normale nei prati nuovi) che ha trattato. Mi ha poi impostato l'impianto di irrigazione in modo da bagnare un giorno si e uno no.

Fatto stà che a questo punto il prato ha iniziato a seccare essendo iniziato il grande caldo (il prato è al sole tutto il giorno), cosi ho deciso di settare l'irrigazione tutti i giorni per farlo riprendere ed ha funzionato.

Un paio di settimane fà è venuto il giardiniere a vedere il prato e mi ha detto che andava concimato, cosa che ha fatto lui, inoltre mi ha detto di diserbare il prato prima con un selettivo per foglia larga e poi con uno per il pabbio. Inoltre ha risettato l'irrigazione togliendo due giorni (martedì e Sabato).

Tutto bene fino a quando sabato ho notato di nuovo delle macchie sull'erba e delle specie di ragnatele tra alcuni fili d'erba. Ho pensato subito a un infezione da Pythium, quindi sono andato a chiedere al vivaio più vicino dove dopo aver osservato i campioni d'erba che gli avevo portato e le foto mi hanno detto di fare un trattamento con Folicur, che però ho scoperto essere inutile contro il phytium.

Ad oggi il trattamento sembra aver funzionato solo che non capisco ora cosa devo fare siccome parto per le vacanze. Mi consigliate di eseguire un altro trattamento con lo stesso prodotto o secondo voi il prato è già guarito?

Vi posto le foto fatte 2 giorni dopo il trattamento e oggi (Quini martedì e giovedì), tenete conto che sono in ore diverse del giorno

P.s. scusate il post lungo ma volevo darvi tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno.
Martedi'
fd6t.jpg


8ixx.jpg


Giovedì
sthg.jpg


dwr3.jpg
 

Amrod

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie!
Ancora due domande: uso sempre il Folicur?
Visto che il trattamento con Folicur sembra aver arrestato la diffusione del fungo posso escludere che si tratti di Pythium?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai constatato che ha funzionato ripetilo, nel dubbio dovresti procurati del propamocarb.
 
Alto