• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Anche per me @Jack1978 perché l ho imparato così, però in questi giorni rileggere qualche foglio e mi era cascata nell occhio sta cosa.
Jack perdonami, le dosi diN secondo te vanno bene o e un po pochino? Il tebuconazolo lo posso dare insieme lo spoon.... Voglio trattare tutto il prato
 

Jack1978

Florello
Secondo me è poco...... quando avevo festuca/poa a fine maggio stavo a 4,3 gr/mq ( 10 gr/mq di N anno )
Mai utilizzati fungicidi insieme ad altri prodotti.
Dopo lo Spoon devi dilavare le lamine , il fungicida deve essere completamente assorbito per via fogliare.
Anche per me @Jack1978 perché l ho imparato così, però in questi giorni rileggere qualche foglio e mi era cascata nell occhio sta cosa.
Jack perdonami, le dosi diN secondo te vanno bene o e un po pochino? Il tebuconazolo lo posso dare insieme lo spoon.... Voglio trattare tutto il prato
 

Elio85

Giardinauta
Allora faccio così domani aggiungo 1 N di solfato ammonico con relative proporzioni... Sono ancora in tempo per farlo o comprometto qualcosa per l estate che arriva? @Jack1978 a me mi manca l esperienza intesa come si parlava qualche post addietro.... Spero che piano piano acquisisco qualcosa.....  per esempio già che mi ha detto che a maggio eri a 4.3 capisco che allora sto basso.....
Io faccio così domani spoon e dopodomani fungicida... Che dici?
Grazie @Jack1978 :bacio:
 

Jack1978

Florello
Un attimo...... importante è capire e programmare quanto e cosa fornire : come prima cosa che temperature ci sono da te ? Io ad esempio da giugno in poi non utilizzo il solfato Ammonico ma vado di Urea , stabilisci un quantitativo mensile esempio 1,6 gr/mq da fornire a giugno e dividilo per le somministrazioni che farai ( settimanale/15 giorni ) ti dico questo perché dare domani con 28 gradi 1 gr di N da solfato Ammonico non è il massimo.......lo Spoon è efficace perché la nutrizione è costante senza esagerare ;) il prato va nutrito senza ingozzarlo....... spero di essere stato chiaro , Programmazione.
Allora faccio così domani aggiungo 1 N di solfato ammonico con relative proporzioni... Sono ancora in tempo per farlo o comprometto qualcosa per l estate che arriva? @Jack1978 a me mi manca l esperienza intesa come si parlava qualche post addietro.... Spero che piano piano acquisisco qualcosa.....  per esempio già che mi ha detto che a maggio eri a 4.3 capisco che allora sto basso.....
Io faccio così domani spoon e dopodomani fungicida... Che dici?
Grazie @Jack1978 :bacio:
 

Elio85

Giardinauta
Un attimo...... importante è capire e programmare quanto e cosa fornire : come prima cosa che temperature ci sono da te ? Io ad esempio da giugno in poi non utilizzo il solfato Ammonico ma vado di Urea , stabilisci un quantitativo mensile esempio 1,6 gr/mq da fornire a giugno e dividilo per le somministrazioni che farai ( settimanale/15 giorni ) ti dico questo perché dare domani con 28 gradi 1 gr di N da solfato Ammonico non è il massimo.......lo Spoon è efficace perché la nutrizione è costante senza esagerare ;) il prato va nutrito senza ingozzarlo....... spero di essere stato chiaro , Programmazione.


Ok jack chiaro.... Per me questo e il primo anno vero e proprio di spoon...devo riuscire a capire come vuole essere nutrito il mio Prato... Seguirò il tuo Consiglio con 1.6 di N e magari sempre visto dai tuo post per luglio ed agosto vado ad aumentare le dosi di K.

Ti ringrazio per tutti i consigli
 

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi....avrei dovuto aprire un nuovo post ed intitolarlo: ma cosa sto sbagliando? Di seguito vi postero due foto e devo dire che da ieri il Prato lo vedo sofferente.... Secondo voi visto così cosa vi sembra?
Vi aggiorno col fatto che stamattina verso le 8:00 ho passato il tubeconazolo visto che qui le macchie vanno aggiungendosi.
Questa condizione generale del Prato vi pre occuperebbe?
https://i.imgur.com/KuTITMO.jpg
https://i.imgur.com/GrdnLZ7.jpg
 

Jack1978

Florello
Ultimo spoon quando ? Cosa hai sciolto elenco e quantità , stai usando il Fe ??
Ciao ragazzi....avrei dovuto aprire un nuovo post ed intitolarlo: ma cosa sto sbagliando? Di seguito vi postero due foto e devo dire che da ieri il Prato lo vedo sofferente.... Secondo voi visto così cosa vi sembra?
Vi aggiorno col fatto che stamattina verso le 8:00 ho passato il tubeconazolo visto che qui le macchie vanno aggiungendosi.
Questa condizione generale del Prato vi pre occuperebbe?
https://i.imgur.com/KuTITMO.jpg
https://i.imgur.com/GrdnLZ7.jpg
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao jack1978 ... in merito a quello descritto
da Elio85 nel caso nell’effettuare lo spoon ha usato ipoteticamente un dosaggio inferiore al 30% di quello che necessitava cosa può succedere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Ti allego le tabelle di marcia fino ad adesso.... Bisogna aggiungere altro 0.8N(0.4 di urea e 0.4 di S. Amm)
 

Jack1978

Florello
In teoria nulla........ con bassi dosaggi come spero visto quello che mi stava dicendo l’altro giorno non dovrebbero esserci problemi.
Ciao jack1978 ... in merito a quello descritto
da Elio85 nel caso nell’effettuare lo spoon ha usato ipoteticamente un dosaggio inferiore al 30% di quello che necessitava cosa può succedere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Elio85 ne sparo una.....ma sotto alla siepe hai provato a mettere delle scatolette di tonno?

3-4 anni ebbi un problema simile, trattamenti a non finire ma avanzava, avanzava....quando era troppo tardi ho messo le scatolette e li arrivavano pochissimi mm di acqua perchè nel frattempo la siepe, rispetto alla prima installazione degli irrigatori era cresciuta di spessore e arrivava pochissima acqua.
 

Jack1978

Florello
La situazione vicino alla siepe già è stata appurata sicuramente in quella zona c’è competizione radicale con la siepe , le zone centrali del t.e. sono strane e dalle foto ravvicinate delle lamine di qualche giorno fa non facevano pensare bene..... si vedono lesioni fogliari.
@Elio85 ne sparo una.....ma sotto alla siepe hai provato a mettere delle scatolette di tonno?

3-4 anni ebbi un problema simile, trattamenti a non finire ma avanzava, avanzava....quando era troppo tardi ho messo le scatolette e li arrivavano pochissimi mm di acqua perchè nel frattempo la siepe, rispetto alla prima installazione degli irrigatori era cresciuta di spessore e arrivava pochissima acqua.
 

Elio85

Giardinauta
@Elio85 ne sparo una.....ma sotto alla siepe hai provato a mettere delle scatolette di tonno?

3-4 anni ebbi un problema simile, trattamenti a non finire ma avanzava, avanzava....quando era troppo tardi ho messo le scatolette e li arrivavano pochissimi mm di acqua perchè nel frattempo la siepe, rispetto alla prima installazione degli irrigatori era cresciuta di spessore e arrivava pochissima acqua.


Preciso che l impianto l ho fatto io.... Buono nel complesso ma una merda come posizione e come concetto in cui sono Stati installati. Cmq avevo provato... Si stava attorno ai 3.5 -5 mm... Non benissimo ma neanche malissimo....
 

Elio85

Giardinauta
La situazione vicino alla siepe già è stata appurata sicuramente in quella zona c’è competizione radicale con la siepe , le zone centrali del t.e. sono strane e dalle foto ravvicinate delle lamine di qualche giorno fa non facevano pensare bene..... si vedono lesioni fogliari.


Jack quelle foto di qualche giorno fa erano sempre sotto la siepe.... Per quello mi sono detto che magari tra pioggia e caldo estremo e vedendo che delle altre zone nuove stanno facendo una brutta fine.
Quello che mi fa rabbia è vedere uno Stato così con tutto l amore e la voglia che ci sto mettendo.... Ho paura che vada tutto a puttane
 

Crasmen

Florello
Ma l'acqua? Quanta ne stai dando?
Mi fai un recap con tipo di terreno, esposizione, luogo dove vivi? Tira vento spesso da te?
 

Jack1978

Florello
Se stavi irrigando “ regolarmente “ e ci sono state come dici tu piogge frequenti ok la zona sotto la siepe ma la situazione generale non mi fa pensare a carenza idrica e poi do per scontato che oramai riesci a capire se il tuo t.e. ha sete.....
Jack quelle foto di qualche giorno fa erano sempre sotto la siepe.... Per quello mi sono detto che magari tra pioggia e caldo estremo e vedendo che delle altre zone nuove stanno facendo una brutta fine.
Quello che mi fa rabbia è vedere uno Stato così con tutto l amore e la voglia che ci sto mettendo.... Ho paura che vada tutto a puttane
 

Elio85

Giardinauta
Tappeto erboso: Royal Blue Plus
tipo di terreno: a detta vostra sembrerebbe un 40% sabbia....nei primi messaggi di questo post ci sono le foto.L anno scorso ho fatto dei buchi con il trapano da 12 in tre zone e riempiti con sabbia vagliata della leroy merlin(tra l altro una della zone dove ho effettuato questa bucatura/carotatura è proprio la zona sotto la siepe dio santo).quest anno ad aprile top dressing.
Acqua: dal sito ARPA lomb. facendo un calcolo rapido siamo intorno ai 25 mm dal 16/05 al 31/05.ultima precipitazione stanotte con 2.8mm e il 23 con 9.9mm.l ultima volta che ho irrigato irrigato era ieri con 10 min (diciamo fra 8.5 e 10mm)avvolto dall ansia e dal dolore:( vedevo quella zona tra i passi e l aiula in sofferenza e ho pensato che magari fosse carenza idrica visto che fino a due giorni fa c era una testina che non piaceva come spruzzava(secondo me un arco troppo alto e potente come getto che non innaffiava a dovere sotto il suo arco;ed infatti dopo la prova del tonno sono andato a comprare le he-van perche secondo me sono migliori...piu uniformi). cmq avevo irrigato il giorno prima,l altro ieri,seguendo la normale schedulazione dei 15mm ogni 3 giorni.quella di ieri era un irrigata fatta dallo stato di sofferenza MIA.:D
IO CMQ NON RIESCO ANCORA A CAPIRE COME VEDERE SE è IN CARENZA:cry::smoke::(:banghead:quelle che vi ho mandato prima sono le foto a due giorni dalla presunta sofferenza.dove vedete e capite che li è carenza idrica o altro?quali sono le caratteristichre che osservate da una foto cosi o piu ravvicinata?

ABITO IN PROV. DI MILANO...
 
Alto