• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotolo ingiallito

Allegretto

Aspirante Giardinauta
le macchie gialle di funghi hanno una forma circolare...
SE il prato è quasi tutto puntecchiato... è (imho) legato alla non perfetta messa in opera. (l'ho scoperto dopo a mie spese) .

non so dove sia locato il tuo prato ma ACQUA è la prima cosa di cui abbisogna... rastrella il secco (con una scopa metallica) e lascialo/taglialo ALTO (non più di 60mm).
Non concimare... non ora con questo caldo.
 

Commelina

Master Florello
vi consolo con una foto del mio prato (naturalmente incolto). Il problema è contrario...qualche macchia di verde dove annaffio l'ibisco (che è comunque conciato male) e un bel marroncino tutto il resto. Qui è una follia solo pensare di irrigare il prato, vista la mancanza di acqua. D'altra parte da fine maggio in poi non abbiamo neanche il problema di tagliare l'erba!!!!
http://i200.photobucket.com/albums/aa219/Commelina_photos/Immagine006x.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/aa219/Commelina_photos/Immagine009.jpg
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Vabbè, ho esagerato, mi correggo possono essere molti. Io lo farei vedere a qualcuno che è nel circuito dei campi da golf se possibile. Comunque dico la mia visto che non l'ha pensata nessuno: non è che ci sono delle chiazze di Agrostis stolonifera tra le essenze che visto il caldo ha pensato di andarsene in dormienza e di tornare verde in autunno?
 

guu399

Aspirante Giardinauta
prezzo prato in rotoli

ciao francesca, scusa se m'intrometto, sono interessato anch'io alla posa di un prato in rotoli,ho letto del tuo prezzo di 5 € al mt quadro.
ti posso chiedere dove poichè a me hanno chiesto 15 € al mt ??
te ne sarei davvero grato
gabriele
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
anchio ho appena fatto posare il prato a rotoli ed ho il medesimo problema.
Il giardiniere che l'ha posato mi ha fatto mettere un fungicida (preparato da lui) 1 volta alla settimana per 2 settimane. Il risultato è che le chiazze zalle si sono sparse ancora di più. Domani lo chiamerò per verificare lo stato dell'arte.
Ho l'impianto d'irrigazione che ho programmato tutte le mattine alle 6:30 x 7 minuti. Al momento ho sospeso l'annaffiatura perchè pensavo fosse un problema di drenaggio. Purtroppo la situazione è peggiorata e oggi l'ho annaffiato.
La parte che presenta molte macchie è molto più al sole rispetto la parte che ha poche macchie.
Se aveste altri consigli li accetto volentieri.
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Il prato è stato posato il 20 maggio di quest'anno, praticamente due mesi fa.
Allego le foto che mi hai richiesto.
A presto. :Saluto:
 

Allegati

  • 27072010894..jpg
    27072010894..jpg
    99,9 KB · Visite: 270
  • 27072010897..jpg
    27072010897..jpg
    98,6 KB · Visite: 265
  • 27072010893..jpg
    27072010893..jpg
    98,5 KB · Visite: 324
  • 27072010896..jpg
    27072010896..jpg
    98,3 KB · Visite: 296
  • 27072010892..jpg
    27072010892..jpg
    94,3 KB · Visite: 326

puma48

Aspirante Giardinauta
Prati in rotolo ingiallito

Come si vede dalle fotografie che ho trasmesso nel messaggio precedente, il giardino è molto piccolo, circa 50 mq ed è diviso da un passaggio pedonale.
La parte sinistra del passaggio è esposta al sole per la maggior parte della giornata, mentre la parte destra, piantumata con rose, magnolia stellata, acero, azalee e glicine ad alberello bianca, risulta più ombreggiata un po per effetto della presenza delle piante e, verso le 5 del pomeriggio, il sole risulta dietro la casa.
Sulla destra delle foto si intravede il vialetto carraio dove è presente l'erba seminata ormai da 10 anni nei blocchi di cemento autobloccanti forati come in alcuni parcheggi all'aperto. Qui l'erba è verde e senza chiazze.
Ringrazio per l'interessamento.
A presto. :Saluto:
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Prato in rotoli ingiallito

Scusami ma dimenticavo di dirti che una volta alla settimana faccio il taglio a circa 4 cm di altezza e quando tutto il prato è all'ombra. Subito dopo lo annaffio.
Preciso che il primo taglio l'ha eseguito il giardiniere che mi ha posato il prato.
Il mio tagliaerba è elettrico con il raccoglitore di quella tagliata e prima di tagliare il nuovo prato ho rigenerato la lama rendendola molto tagliente, tipo falce.
Ho un rastrello morbido con fili di metallo e vorrei passarlo delicatamente sulle parti ingiallite per vedere se riesco ad asportare i fili d'erba secca. Però ho paura di rovinarlo ulteriormente lasciando chiazze di terra.
Scusami di nuovo a presto. :Saluto:
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Prato in rotoli ingiallito

Come mi avete richiesto posto altre foto più dettagliate.
L'erba sembra secca ma la terra è umida.
Forse è un problema di drenaggio.
Saluto. :Saluto:
 

Allegati

  • 30072010900..jpg
    30072010900..jpg
    100,8 KB · Visite: 209
  • 30072010898..jpg
    30072010898..jpg
    97,4 KB · Visite: 244
  • 30072010901..jpg
    30072010901..jpg
    103,3 KB · Visite: 191
  • 30072010899..jpg
    30072010899..jpg
    99,7 KB · Visite: 336

puma48

Aspirante Giardinauta
Prato rinverdito dopo le piogge

Buongiorno,
purtroppo, dopo aver trasmesso le foto e l'esposizione dei problemi che avevo per l'ingiallimento a chiazze del mio prato, non ho ricevuto alcun riscontro. :confused:
Adesso, dopo le insistenti piogge avvenute nella mia zona, Brianza, sembra che il prato si sia rinverdito e le chiazze gialle sono scomparse. :lol: Come vedete dalle foto, che allego, sembra che da alcune angolazioni sia ancora rinsecchito :(, ma da altre angolazioni il prato è bello verde. :hands13:
Dovrei rastrellare per eliminare la parte secca sul fondo ma temo di rovinare l'insieme del prato rischiando di togliere i fili d'erba giovani e lasciare macchie senza erba.
L'ultimo taglio eseguito risale a 7 giorni fa, prima delle piogge, ad un'altezza di 5 cm. Adesso, come si vede, l'erba sarebbe ancora da tagliare ma è molto più verde di quando ho esposto il problema.
Sembra che il taglio alto e le piogge abbondanti abbiano risolto il problema. Devo aggiungere che anche la temperatura non è più molto calda ed umida come allora. Direi che dalle mie parti fa quasi freddo. :storto:
Desumo che il problema non era il drenaggio del terreno ma la scarsa annaffiatura che facevo (7 minuti alle 6:30 del mattino).
Prima delle piogge ho annaffiato a mano per un paio di giorni alle 17:30/18:00 del pomeriggio quando la zona del prato era completamente in ombra da circa 1 ora.
Attendo con piacere eventuali osservazioni e consigli.
A presto. :Saluto:
 

Allegati

  • 15082010906..jpg
    15082010906..jpg
    95,9 KB · Visite: 202
  • 15082010909..jpg
    15082010909..jpg
    99 KB · Visite: 207
  • 15082010908..jpg
    15082010908..jpg
    97,6 KB · Visite: 211
  • 15082010907..jpg
    15082010907..jpg
    97,7 KB · Visite: 250
  • 15082010905..jpg
    15082010905..jpg
    97 KB · Visite: 257

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il post deve essere stato sorpassato da altri e non l'ho visto anche perché in questo periodo sono stato un po' preso dal lavoro e non riesco a garantire una presenza costante e ho notato che in estate c'è un surpuls di richieste di aiuto chissà perchè :D e forse sarà sfuggito anche agli altri, buona norma sarebbe stata scrivere un post (come hai fatto adesso) per rialzarlo.
Comunque sono lieto da un lato che il problema si stia risolvendo, ma che tipo d'impianto hai? statico o dinamico? che esposizione?

Per quanto riguarda un'arieggiatura e conseguente concimazione credo sia ancora presto, le temperature si rialzeranno è troppo presto perché scendano così tanto aspetta ancora un po' prima d'intervenire.
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Prato rinverdito dopo le piogge

Grazie per avermi risposto, non voleva essere un sollecito ma, mi deve scusare, quando si hanno dei problemi di questo tipo si vorrebbero avere risposte immediate non pensando che l'interlocutore ha anche altri impegni. :martello:
Rispondendo alle Sue domande, ho un impianto d'irrigazione composto da spruzzatori a scomparsa che emergono dal terreno e spruzzano acqua a 360°. Penso si dica "impianto statico". Sono presennti 6 getti, 2 dei quali bagnano anche il vialetto carraio con gli autobloccanti a cubetti da cui emerge l'erba seminata circa 10 anni fa.
Per quanto riguarda l'esposizione del prato risulta al sole dalla tarda mattinata fino al pomeriggio verso le 16:00/16:30. Il prato resta in ombra dall'alba fino alla tarda mattinata per effetto della siepe. La parte del prato dove sono presenti le piante, vedere foto pubblicate nel precedente messaggio, risulta al sole già dall'alba. Praticamente il prato è esposto a est ma all'alba, la parte vicino alla siepe, é in ombra.
La ringrazio di nuovo per la disponibilità.
Cordiali saluti. :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho approfittato dell'accaduto per segnalare la cosa anche a altri lettori a volte capita che qualche messaggio passi "inosservato" quindi sono io che ti ringrazio per avermi fatto cogliere la palla al balzo! :lol:

Secondo su internet e soprattutto in questo forum ci si da del tu, soprattutto pe rme i consigli li do agli amici cui do del tu le consulenze hai clienti e do del lei la differenza fondamentale tra consiglio e consulenza è che il primo è gratis alla seconda segue fattura :lol: :lol: :lol:


Torniamo a noi, per valutare correttamente ora l'impianto dovremmo addentrarci in valuitazioni pressione portata ecc. suggerisco un metodo empirico ma di solito efficace descritto qui http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html così facendo potrai stabilire meglio i tempi e gli intervalli d'irrigazione, ricorda in estate ed inverno alzare il taglio in primavera e autunno abbassarlo per l'acqua meglio fargli soffrire la sete e quando si bagna allagarlo...
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Ok meglio darsi del tu. Anche perchè sto già spendendo una fortuna per il giardino. :martello:
Mi documento andando nel sito che mi hai consigliato. Se avrò bisogno di chiarimenti mi farò vivo.
Per quanto riguarda il taglio del prato mi sembra che adesso faccio bene a tagliarlo alto (5 cm).
Ti ringrazio per la disponibilità ed i consigli.
A presto. :Saluto:
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Prato rinverdito dopo le piogge

Credo proprio che il taglio e la temperatura siano fattori determinanti per la buona riuscita del prato.
Le foto che allego indicano il prato appena rasato (taglio a 5 cm. ed annaffiatura subito dopo) verso le 17:00 di ieri.
Anche dopo il taglio il prato si presenta ancora bello verde, mentre prima si evidenziavano ancora di più le macchie gialle.
L'unica cosa ancora da sistemare è l'erba secca che si trova sul fondo e che traspare un pò di più dopo il taglio. Il prato ha poco tempo di vita ed è ancora presto per rastrellarlo ed arieggiarlo.
Saluto.
 

Allegati

  • 19082010942..jpg
    19082010942..jpg
    97,7 KB · Visite: 162
  • 19082010939..jpg
    19082010939..jpg
    98,2 KB · Visite: 174
  • 19082010941..jpg
    19082010941..jpg
    97,5 KB · Visite: 169
  • 19082010940..jpg
    19082010940..jpg
    97,9 KB · Visite: 299
Bisogna capire di che tipo di ingiallitura si tratta sul prato a rotoli

Il giallore può dipendere da molti fattori, ad esempio attacco di funghi se il tappeto riceve troppa acqua oppure resudio di gillere dovuto a rasature sbagliate (ad es. troppo bassa se si tratta di specie che non sopportano rasature troppo basse come la Festuca Arundinacea). Comunque di solito il problema si risolve con un trattamento fungicida da fare in autunno nel primo caso o con concime azotato nel secondo caso da dare di solito in primavera. Comunque i tappeti pronti, o prato a rotoli, se prodotti da aziende serie ed esperte di solito ritornano al bel colore verde dopo alcuni giorni dalla posa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto