• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

Phil

Esperto Sez. Prato
Quanti mm stai dando? Le zone con lamine assottigliate sono ampie e generalizzate oppure solo su alcuni punti?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao, sto dando 10mm x un giorno si e uno no. Le zone sono circoscritte in 2-3 punti per meno di 1mq a punto.
Grazie
Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Integra su quelle zone con un innaffiatoio.. Se noti come mi pare, che attorno alle zone ormai secche le lamine siano sottili e rigide, vuol dire che è carenza idrica.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Filippo, non ho secco intorno alle zone in sofferenza che sono verdi ma con lamine assottigliate che tornano normali dopo che ho integrato con innaffiatoio quindi penso che sia carenza idrica. Ma quando vedo queste zone devo agire subito o aspetto la mattina dopo che parte l'innaffiatura?

Grazie bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono solamente arricciate e non gia' ingiallite puoi aspettare il primo mattino. Aumenta un po' anche la dose di irrigazione.
Dovresti riuscire a dare 15 mm ogni 3\4 gg su tutte le zone.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho tagliato da circa in giorno e mezzo e incrociando le dita il Cyperus non è ricresciuto come faceva prima. Speriamo di averlo debellato...(grazie ancora a @Crasmen ).

Mi sono procurato un antistress che volevo dare I primi di Giugno. Ho qualche domanda al riguardo:

1. Va bene darlo a inizio Giugno tenendo presente che il prato l'ho installato il 9 Aprile e il suolo è stato concimato con un lenta cessione con un elevato contenuto di N ?
2. Ho preso 5Kg per circa 200mq è corretta come quantità?
3. Dovrò dare il concime a mano, avete qualche Tecnica/consiglio da darmi ?

Grazie,
bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì.
-ok.
-é sempre meglio avvalersi di uno spandiconcime..anche (é il migliore per i risultati) a centrifuga e manuale per i medio/piccoli appezzamenti.
A spaglio, anche stando molto attenti a distribuirlo uniformemente, molti utenti del forum hanno spesso riscontrato crescite irregolari del t.e. successivamente..
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
dopo aver, almeno in apparenza, debellato l'infame Cyperus, mi trovo a combattere con altre infestanti. Andiamo con ordine.

Continuo ad avere Poa Annua che estirpo a mano appena me ne accorgo, lasciando purtroppo vari buchetti perché questa infestante è davvero maledetta e soffoca in un attimo l'erba buona. Grazie a dio almeno viene via davvero facilmente.

Nel prato sono comparsi anche altri "amici" di cui vi posto la foto,è gramigna? o Poa Trivialis? Digitaria ?......mi potete aiutare e consigliare su come agire?

Produce degli stoloni striscianti e non è accestellata ma singola...


Per ora ne ho estirpata a mano una certa quantità.

Grazie,
bl
 

Allegati

  • IMG_20170525_075649.jpg
    IMG_20170525_075649.jpg
    134 KB · Visite: 14
  • IMG_20170525_080127.jpg
    IMG_20170525_080127.jpg
    138 KB · Visite: 15
  • IMG_20170525_085048.jpg
    IMG_20170525_085048.jpg
    111,7 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Pare proprio gramigna. Contro di lei se non riesci con la sola estirpazione manuale, vanno fatti ripetuti interventi con diserbanti selettivi per le foglia stretta. Te lo sconsiglio però.. gli effetti sul restante prato un po' si vedono.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok, sono fortunato...

Ho visto che produce stoloni striscianti anche belli lunghi e robusti ma non ho visto accestellamenti o soffocamenti come fa la POA.

Esiste una "best practice" per estirparla ?

Per ora "agguanto lo stolone" (che se è lungo è più facile) e tiro cercando di tirare via il più profondo possibile....

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok,
intanto mi sono procurato il Greenex che terrò da parte nel caso non riesca a combatterla estirpando a mano.

Ha senso fare una passata subito o se non ne faccio almeno 3/4 (cosa che vorrei evitare) non serve a nulla?

Grazie,
bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una passata non serve a nulla se non a solleticarla. Passate regolari alla dose massima di 20 ml /100 mq possono al massimo limitarne l'espansione ma a mio avviso non debellarla. Quindi secondo me l'unica cosa da fare è sradicarla (come del resto le poe comuni).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
mi sta prendendo l'ansia della gramigna.....:)

Oggi ho fatto una bella ispezione per vedere di estirparne più che potevo. Onde evitare di strappare tutta la festuca...:)...mi confermate che:

Foto 1, Foto 2 e Foto 3 è gramigna
Foto 4 è un normale ciuffo di festuca
Foto5 è festuca o infestante ??

Grazie,
bl
 

Allegati

  • Gramigna.jpg
    Gramigna.jpg
    629,4 KB · Visite: 19
  • Gramigna_22.jpg
    Gramigna_22.jpg
    482,3 KB · Visite: 18
  • Gramigna_32.jpg
    Gramigna_32.jpg
    574,6 KB · Visite: 21
  • Festuca.jpg
    Festuca.jpg
    183,6 KB · Visite: 14
  • Cosa_e'.jpg
    Cosa_e'.jpg
    428 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Perfetto, grazie....per me le prime tre erano identiche.....mi spieghi come noti le differenze in modo da rendermi autonomo ?

A questo punto visto che non ho solo gramigna andrei con una passata di Greneex. E ovviamente ho alcune domande :):

1. Ho testato che il mio prato (200mq circa) lo copro tutto nebulizzando bene con 10l di acqua, mi attengo quindi alle dosi di 50ml/10l per tutto il prato ?
2. Sto per dare il concime antistress, è bene distanziare i due trattamenti ? Se si di quanto ?
3. Adotto la stessa strategia avuta con il Cyperus ovvero no taglio per 2gg prima e 2gg dopo e innaffiatura non prima di 24 ore corretto?
4. Solita domanda conclusiva, si può passare il Greneex su un prato a rotoli di 2 mesi di vita?

Grazie,
bl
 
Ultima modifica:
Alto