• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
proverò ad estirpare a mano. Il buco lasciato (sono di circa 10cmq) secondo voi si richiude da solo o è meglio buttarci qualche seme e del terriccio ?

Quanto è urgente l'estirpare tutta la POA ? (volevo estirparne solo 2-3 e vedere che succede ai buchi con e senza trasemine ma così facendo mi servono almeno 10gg di tempo).

Mi confermare inoltre che il cyperus non è dannoso perchè dovrò aspettare in pò l'erbicida proveniente dagli USA...

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho provato a cercare il SEDGEHAMMER su Amazon ma l'unico venditore che ho trovato che spedisce in italia ha 80€ di spese di spedizione (!!!!). Mi sapete indicare qualche altro sito o venditore da cui posso acquistare a prezzi decenti ?
Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
oggi ho estirpato la Poa Annua che avevo in almeno 7-8 ciuffi nel prato. La maledetta ha lasciato dei bei buchetti di circa 7-10 cm di diametro belli tondi tondi....sigh....

Ho messo in pò di seme e coperto con il terriccio. Per il seme ho messo il Natural Green per Trasemine della bottos che è un blend di loietto a loro dire molto innovativo a crescita rapidissima. Ho preferito fare così perche comunque i "buchi" sono abbastanza piccoli e sicuramente anche la festuca tenderà a richiuderli e si rimischierà con il loietto traseminato.

Speriamo bene.

Devo ancora combattere con il cyperus e quel maledetto diserbante che è difficile da reperire (SEDGEHAMMER) ho anche contattato @Crasmen visto che abito dale sue parti, speriamo che mi risponda.

Una domanda, se estirpo il cyperus a mano (non viene via il bulbo ma solo tutta la parte fuori terra) serve a qualcosa oppure ricresce tutto in 2gg ?

Grazie,
bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Lascia perdere. Ostacoleresti inutilmente l'efficacia del diserbante che andrai ad utilizzare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buonasera,
oggi grazie alla dritta del gentilissimo@Crasmen ho fatto visita allo spacciatore e mi sono procurato la mitica bustina di 6g di Permit per il Cyperus.

La persona del negozio mi ha dette che i 6g sono per 100mq, ma le dosi del Permit sono circa 40g per ettaro ovvero 0.4g per 100mq. Anche dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che consigliate la dose di 1g/100mq sciolto in 7-8 litri di acqua. Mi confermate che questa è la dose giusta da dare ?

Ho inoltre appreso che lo devo dare quando il Cyperus è bello alto e attendere almeno 24 ore per innaffiare e/o tagliare, devo seguire altri accorgimenti particolari ?

Grazie e ancora grazie a @Crasmen,

bl
 

Crasmen

Florello
Buonasera,
oggi grazie alla dritta del gentilissimo@Crasmen ho fatto visita allo spacciatore e mi sono procurato la mitica bustina di 6g di Permit per il Cyperus.

La persona del negozio mi ha dette che i 6g sono per 100mq, ma le dosi del Permit sono circa 40g per ettaro ovvero 0.4g per 100mq. Anche dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che consigliate la dose di 1g/100mq sciolto in 7-8 litri di acqua. Mi confermate che questa è la dose giusta da dare ?

Ho inoltre appreso che lo devo dare quando il Cyperus è bello alto e attendere almeno 24 ore per innaffiare e/o tagliare, devo seguire altri accorgimenti particolari ?

Grazie e ancora grazie a @Crasmen,

bl
Sì, 1g/100mq è corretto.
Aspetta che cresca, non tagliare quindi 2gg prima e 2gg dopo il trattamento.
Occhio a non esagerare nel bagnarlo, le foglie sono molto scivolose e rischi di disperdere il p.a. al suolo, più nebulizzi meglio è quindi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
mi appresto a dare il permit per debellare (speriamo) il cyperus. Volevo chiedervi:
  • Non ho a disposizione un adesivante, va bene lo stesso ?
  • Il mio prato è stato impiantato da rotoli circa 1,5 mesi fa, posso trattare o rischio di rovinarlo ?
  • Ho delle piccole zone traseminate causa estirpazione di POA annua dove l'erba è giovane, sto attento a non passarci con il permit o non fa nulla ?
x @Crasmen: sbrigati a postare il tuo contributo sul cyperus....:):):):)....sicuramente troverò qualcosa di utilissimo....

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusate alle domande del post precedente ne aggiungo un'altra:

Posso passare il permit anche sotto la siepe, dove ho cyperus o la rovino ?

grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Oggi alle 17:30 ho dato il trattamento con il permit, 2g su 15 litri di acqua per 200mq. 15l era il massimo che la mia pompa a spalla portava.

Era la prima volta in vita mia che usavo una pompa a spalla quindi spero di non aver fatto troppe cavolate e di ritrovare ancora il prato "vivo" nei prossimi giorni....

Per passare tutto il prato mi sono bastati meno di 15litri in quanto ho cercato di nebulizzare per bene, ho comunque continuato a ripassare fino a quando non ho terminato l'acqua nella pompa....spero di non aver fatto una cavolata....

Domani niente irrigazione (ho irrigato stamattina con una quantità valida per 2gg) ma vorrei tagliare perchè altrimenti vado a finire a Sabato visto che Venerdì per impegni di lavoro non posso. Che dite ?

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
nell'attesa di vedere che fine fa questo benedetto Cyperus (per ora mi sembra che non stia crescendo ma finchè non taglio non me ne renderò bene conto) torno sul tema irrigazioni.

E' circa 8-10gg che sono passato ad irrigare 1gg si e uno no. Causa gran caldo di questi giorni (30 gradi circa e vento africano) il prato arriva alla fine della giornata senza irrigazione con alcune zone in evidente sofferenza (lamine assottigliate).

In questi casi, come mi devo comportare ?

1. Integro subito con acqua con innaffiatoio ?
2. Non faccio nulla e aspetto la mattina dopo che partal'irrigazione ?
3. Aumento la dose di acqua ?

Grazie,
bl
 
Alto