• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in condizioni pessime: non so che fare....

aranbonjo

Aspirante Giardinauta
premetto che non ho concimato questa primavera....ma anche l'anno scorso dopo averlo concimato praticamente avevo gli stessi risultati che dovrei fare ho letto di antistress...ho provato tutti i metodi di irrigazione giorni alterni tutti i giorni al mattino alla notte l'unica cosa che noto è che durante la stagione fredda si rinverdisce diventa quasi dico quasi decente poi al primo taglio tac una ciofeca aiutatemi ah do il rinverdente per far morire il muschio x' davanti è in ombra e lo do regolarmente.






 

tyler

Aspirante Giardinauta
da quello che dici ho paura che il problema sia il terreno su cui cresce. Ho l'impressione che il fondo non sia buono, non dreni bene l'acqua e tenda a compattarsi eccessivamente. Nella penultima foto sembra una malattia da ristagno idrico
 

aranbonjo

Aspirante Giardinauta
...cosa si può fare ???? aiuto !!!!!:muro::muro::muro: effettivamente il terreno sembra fatto per i mattoni è durissimo...disperato....
 
M

marcobri

Guest
purtroppo i problemi riguardanti il top sorgono sempre a cavallo del periodo di ripresa vegetativa, il terreno troppo argilloso e duro impedisce una radicazione ottimale e in concomitanza con l'aumento delle irrigazioni porta l'erba in sofferenza a causa dei vari ristagni e poco drenaggio innescando vari agenti patogeni, insomma tutto fuorche' un ambiente ottimale di crescita, tutto qui.l'unica cosa da fare oltre al rifacimento del topsoil(i primi 25 cm del terreno)e una carotatura con relativo apporto di sabbia silicea. in pratica esiste una macchina (anche a noleggio) chiamata carotatrice che buca e estrae dal terreno delle carotine di terre che poi verranno riempite successivamene con sabbia silicea, questa operazione permette di migliorare notevolmente la qualita' e il drenaggio del terreno, permettendo ai nutrimenti di penetrare e essere assorbiti dal substrato, e creare un ambiete ottimale per lo sviluppo e la crescita dell'erba.di per se' e' un operazione molto semplice ma essenziale, spero di esserti stato di aiuto

marco
 

aranbonjo

Aspirante Giardinauta
ah...avevo capito quindi se non si rifà tutto non si risolve niente....mi sa che me lo tengo così....certo che 3 anni fa stesse condizioni che mi lo aveva seminato me lo ha scambiato per un fungo.....difatti anche dopo il trattamento è rimasto uguale....ma anche se lo passo con le scarpe chiodate e lo cospargo di sabbia nel periodo autunnale non risolvo niente ????
 

tonio

Florello
ah...avevo capito quindi se non si rifà tutto non si risolve niente....mi sa che me lo tengo così....certo che 3 anni fa stesse condizioni che mi lo aveva seminato me lo ha scambiato per un fungo.....difatti anche dopo il trattamento è rimasto uguale....ma anche se lo passo con le scarpe chiodate e lo cospargo di sabbia nel periodo autunnale non risolvo niente ????
non risolvi assolutamente niente con scarpe chiodate ,devi fare una carotatura con apporto di sabbia silicea granolumetria 0-4mm
 
Alto