• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato secco che non cresce

Antonio81

Giardinauta Senior
ma mi surando la circonferenza dell'imboccatura dek bicchere conico e utilizando la formula semplificata grazie al foglio excel allegato non è ugualmente veritiera??? altra domanda misurando un bicchere preso alla lidl il diametro interno è 64 quello esterno 68 quale devo prendere in considerazione secondo voi?
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
XYkAR0k.jpg

Il tonno fa bene. Anche al prato.
Bellissimo prato
 

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.. ho fatto il test del tonno..e pare che L impianto sia bilanciato. Ho all' incirca 13/14 mm dappertutto.. penso basterà allungare L irrigazione di un paio di minuti per raggiungere i 15mm. ma il problema delle zone secche persiste. Non potrebbe essere Pythium? Per la ruggine basta concimare? Se serve allego altre foto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere.. Se sono disseccamenti concentrici e che si espandono e moltiplicano, tratta con azoxystrobin o propamocarb.
 

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Cosa potrebbe indicare che sia pythium piuttosto che brown patch? Questi trattamenti li combattano entrambi?
Poi una volta dati devo diminuire L irrigazione o lascio sempre uguale?
Scusate le mille domande :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Brown patch no.
Potrebbe essere pythium ma ormai l'attacco sembra essere datato. Secondo me é stato provocato anche da ormai carenza di nutrienti (non ci arrivano fino a qui da inizio primavera anche i migliori concimi), magari unito ad un certo stress idrico.
Per scrupolo comunque tratta con un fungicida contenente azoxystrobin o propamocarb e vediamo se lentamente la situazione recupera.
 
Ultima modifica:

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Ok. Provo così sennò a settembre risemino. Per il trattamento riduco irrigazione o lascio come sempre? Consigli un anti stress per nutrirlo un po' ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non irrigare nelle 12 ore almeno successive il trattamento. Tratta senza sole a picco.
Concime tipo Summer K bottos o floranid antistress compo.
 
Alto