• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito...non so cosa sia e non so che fare...

Magicomane

Aspirante Giardinauta
Save a tutti, sono un nuovo utente, appena registrato al forum.
Mi presento:
sono Raffaele,un grande appassionato di giardinaggio e di tutta la natura in generale.
Da 5 anni a questa parte ho lavorato sodo per curare ed abbellire il mio giardino, portandolo da una situazione davvero
disastrosa, ad una diciamo decente.
Non so precisamente quanto sia grande il mio giardino, ma penso si aggiri intorno ai 1000 mq.
Ho scavato per creare due circuiti di irrigazione automatici separati e seminato il mio amato prato (di cui non ricordo il tipo).
...
Non mi dilungo..

Da 5 anni a questa parte...tutto tranquillo, il prato è sempre stato verde anche d'inverno, con pioggie abbondanti e neve.
Ora, da un paio di settimane ho notato un certo ingiallimento al centro del prato, fino a diventare largo di almeno un paio di metri.

Documentandomi un po ho capito si tratti di un fungo dovuto alle basse temperature, ma non ho la più pallida idea di cosa
sia di preciso e di come si cura.

Non dico che sono disperato, ma quasi... :(

Sicuramente tra voi ci saranno persone più esperte...vi chiedo aiuto.

P.S.
L'irrigazione a pioggia di solito è programmata al mattino presto (verso le 7) e la sera tardi (verso le 21) nel periodo estivo, in questi periodi
invece solo al mattino.

Una foto del prato attuale:
PhotoGrid_1445612871526-1.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molta stranissima quella macchia cosi grande. Per arrivare a quella situazione, sicuramente ci saranno stati delle sintomatologie precedenti. Tipo piccole macchie di erba morta che poi si sono unite?
Aggiungi delle foto dettagliate e descrivi la consistenza del prato morto. Sicuramente comunque l'irrigazione "eccessiva" ha dato una mano. Inoltre il prato sembra stentato e affamato.
Descrivi anche altezza di taglio, concimazioni....
 

Magicomane

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ricordo che qualche settimana fa ci sono state abbondanti piogge e quella zona li avendo un avvallamento dovuto ale radici dell'albero, si era fermata un Po d'acqua.
Ricordo che è iniziata con una macchina di dimensioni limitate, poi si è estesa.
Comunuqe ce ne sono altre sempre nella stessa zona di prato(allego foto)
L'altezza di taglio è di circa quattro centimetri.
La concimazione diciamo che è saltuaria, un paio di volte l'anno in primavera.(forse dovrei farla anche ora?)

Ti invio qualche foto in più. ..appena rientro da lavoro ti faccio sapere la consistenza del prato.
Grazie mille.
20151028_085943.jpg 20151028_085952.jpg 20151028_090009.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente i ristagni d'acqua sono pessimi per l'erba, come prima cosa ti consiglio di programmare un topdressing per colmare l'avvallamento, fino a max 1cm di spessore puoi aggiungerlo anche adesso. Volendo tentare potresti anche azzardare una trasemina (in questo caso bucherella il suolo della zona incriminata con un forca, spargi i semi e ricoprili con max 1cm di terriccio per prati), la riuscita non è assicurata ma vale la pena tentare, al massimo avrai sprecato qualche manciata di semi e ritenterai la prossima primavera.

cigolo
 
Alto