• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in montagna

pirfy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....
avrei un quesito da porre. Ho un piccolo fazzoletto di terra intorno a casa in montagna (rocchetta al volturno).
La località ha la caratteristica (come quasi tutte le zone montane) di essere calda d'estate e fredda d'inverno.
Ho provto varie volte a creare un manto erboso ma dopo i primi due anni...ormai non riesco più a riprendere il verde che avevo prima.
Nonostante aver fatto arieggiare il terreno , averlo concimato, averlo riseminato varie volte...non c'è stato nulla da fare.
Che tipo di prato mi consigliereste? Ho sentito parlare della gramigna...ma l'ho visto solo nelle località di mare. mi toccare rialzare tutto il terreno?
Grazie per l'aiuto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io punterei su un miscuglio a prevalenza festuca arudinacea, la gramigna se fa freddo d'inverno meglio non usarla al massimo tra le macroterme potresti puntare sulla zoysia japonica.

cigolo
 
Alto