• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco e Grappino, visto che tecnicamente a 4,5cm richiede più acqua che a 5,5cm (confermate?) io pensavo di lasciarlo quest'anno alla massima altezza, poi la prossima stagione con i dovuti accorgimenti sistemare alla giusta altezza.

Cmq ho notato che ci sono diverse macchie di erba più chiara, un pò più in sofferenza rispetto altre, anche perchè il caldo sti giorni si fa sentire e credo che bagnare solo 2 volte la settimana è un pò poco...

lucatools

Aspirante Giardinauta
Io bagno un po' più frequentemente (3 a settimana) in questo periodo di caldo intenso. A volte, per "raffreddare" il te bagno anche un paio di minuti nelle ore più calde
Ciao

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da mia esperienza: non tiriamo troppo la corda il primo anno.... Su tutto, tagli, irrigazioni, concimazioni, calpestamento.

Franco71

Giardinauta
Da mia esperienza: non tiriamo troppo la corda il primo anno.... Su tutto, tagli, irrigazioni, concimazioni, calpestamento.

Quoto Grappino: il primo anno è un anno di adattamento e ogni cambiamento stressa leggermente il prato che è costretto ad uno sforzo ulteriore per adattarsi alla nuova condizione.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Si appunto, mi sono accorto che 2 sole volte a settimana mi sembra troppo poco, preferisco andare ancora almeno 3-4 volte per sicurezza. Ulteriore tranquillità mia era tenere il taglio leggermente più alto. A livello di calpestamento è quasi vietato, solo il minimo indispensabile durante il taglio :D :D :D :D :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
virtus est in medio dicevano i nostri antenanti, 3 volte a settimana vanno bene il prossimo anno puoi provare ad essere più avaro con l'acqua, per quanto riguarda il calpestio se non devi giocarci a pallone vai pure

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :) Oggi sono 2 mesi dalla posa e la situazione è abbastanza buona, ci sono stati un pò di alti e bassi, soprattutto in concomitanza con il taglio a 4.5 cm, ora sta migliorando.

Quello che mi chiedevo è come devo regolarmi con la concimazione? Devo fare qualcosa adesso o devo aspettare ancora un pò?

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio, ormai è tardi per dare concime ad alto titolo di azoto, a ottobre potrai dare un concime anti stress per la fase autunno/inverno quindi ad alto contenuto di potassio. A seconda della marca il dosaggio è di circa 20-30 grammi per mq.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ok, allora aspetto. In ogni caso prima non avrei potuto dare nulla, giusto?

Per la cronaca il vicino, dopo aver visto il mio prato ha sradicato della poca dicondra rimasta e settimana scorsa ha messo anche lui i rotoli di El Toro.. Praticamente gli ho spiegato tutto quello che avevo imparato grazie a voi :)

lucatools

Aspirante Giardinauta
Avresti potuto dare qualcosa a fine luglio inizio agosto. Non ricordo se hai dato del concime starter prima della posa ed eventualmente quando, in quanto anche lo starter contiene azoto e quindi se non sono passati oltre due mesi può andar bene così. In ogni caso ora è tardi. Ciao

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Si si.. Lo starter l'ho dato sotto le zolle durante la posa, appunto 2 mesi fa e mi era stato detto che bastava per i primi 2 mesi.

Grappino

Esperto Sez. Prato
potresti dare una spolveratina con un pronto rilascio azotato (se non continua a piovere e far freddo incessantemente) oppure anticipare leggermente l'antistress a fine settembre (non credo succeda nulla di male ma su questo lascio parola agli esperti).

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Intanto vi aggiorno sulla situazione a distanza di poco più di 2 mesi dalla posa.

Prima del taglio:
usuvanuq.jpg

Dopo:
2upe7u8e.jpg

Qualche zona con colorazione non omogenea e un pò di giallo in un paio di punti.. Per il resto?

Edit:

Un paio di ingrandimenti:

nu2u7ezy.jpg

jumaresu.jpg

E particolare della zona con "secco", anche se la foto accentua di tanto, dal vivo non è così evidente:

ena2esuj.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ora di fare l'ultima concimazione dell'anno, per il resto tutto ok ..... e rifinisci con le forbici i bordi e sotto il muro, pigrone! :)

cigolo

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera :)

Ma un prato di Z. J. rivolto a nord come lo vedete? D'estate bene o male va avanti senza grossi problemi, ma in autunno-inverno?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quanta luce prende attualmente? Anche il mio è esposto a nord e quindi già adesso la casa inizia a lasciare zone di ombra quasi totale (ma questo lo sapevo perchè avevo fatto uno studio sulla radiazione solare incidente per ogni mese).....nonostante tutto è ancora verde, sicuramente pallido e opaco adesso ma verde e ovviamente non cresce più. Tirerà penso per ancora un mesetto nelle zone ombreggiate, molto più in quelle investite ancora dal sole.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, il giardino in questione sarebbe quello all'ingresso di casa, fino adesso è rimasto un pò selvaggio eliminando le erbacce manualmente ogni tanto.

Quando ho messo i rotoli me ne sono rimasti un paio di metri, li ho divisi in 5-6 quadrati e sistemati qua e là nell'altro giardino, anche per capire come avrebbero reagito all'esposizione a nord, in attesa di posarli il prossimo anno.

Non li ho mai curati particolarmente, solo annaffiati durante il periodo iniziale, mai concimati e mai tagliati. Inutile dire che secondo me hanno sofferto anche meno degli altri. Tra l'altro ad inizio settembre ho aggiunto un altro paio di metri avanzati al vicino.. Alcuni hanno anche iniziato a stolonare :)

Adesso che il sole inizia ad essere poco ed è sempre in ombra ho paura che con l'umidità notturna e con le piogge possa rimanere bagnato troppo a lungo e rovinarsi. Il problema è che di sole ne prende poco perché c'è la casa a fare ombra, in più c'è la casa del vicino e il muro di cinta.

Alto