• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Scusa Green ma io avevo letto che la prima settimana era indicato irrigarla 3-4 volte al giorno, la seconda settimana un paio, la terza una sola volta e dalla quarta si entrerebbe a regime, quindi 1-2 volte a settimana. Mi sono sbagliato io?

Questa cmq è la situazione aggiornata ad oggi, sarebbe il 4* giorno, visto che è stato posato martedì.

jy4epyzu.jpg

La zolla centrale credo di averla persa :( speriamo che sotto riprenda velocemente, altrimenti dovrò inventarmi altro.

Grappino

Esperto Sez. Prato
State dicendo la stessa cosa! Fabio, me fai inquietare sul serio :D. Hai fatto un top da favola! Hai livellato che manco un muratore saprebbe fare meglio. Hai posato il top. E poi????? TI SEI SCORDATO L'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE????? :burningma:lol:
Le zolle stanno seccando perchè stai dando poca acqua e se noti quelle che seccano sono quelle più esposte al sole. Dare un ciclo di due minuti a zona con l'impianto di irrigazione significa come minimo bagnare per 10-15 minuti a zona con il tubo. Stai attento!!!! Stai dando molta meno acqua di quella che ti sembra di dare.
Infine ultimo dettaglio: ricordo a tutti che l'impianto di irrigazione interrato si istalla non per comodità (anche perchè in una corretta e oculata gestione idrica di automatico non ha praticamente nulla) ma perchè noi col tubo non potremo MAI raggiungere l'uniformità di distribuzione d'acqua di un impianto a pop-up fatto decentemente.
Dai, adesso bagna (bene) e per il resto.....vedi te che devi fare :lingua: (per fortuna hai un tipo di erba che richiude i buchi da sola senza dover essere traseminata).

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Non è che mi sono dimenticato l'impianto.. E che ho dovuto anticipare i tempi di posa del prato.. Mi metto in castigo da solo :(

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non è che mi sono dimenticato l'impianto.. E che ho dovuto anticipare i tempi di posa del prato.. Mi metto in castigo da solo :(
Ma no ci mancherebbe altro :), però provvedi :)
Anche io sto particolarmente paranoico seguendo l'umore del mio prato che da due giorni sta dando davvero i numeri e non capisco cosa abbia. Bah. Ho il timore ad aggiornare per l'ennesima volta il topic.

lucatools

Aspirante Giardinauta
Insisti con l'acqua nelle parti più sofferenti ( vai abbondante)! Per il resto, impianto a parte ;) tutto ok

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Nelle parti messe "peggio" effettivamente sto dando più acqua.. Cmq secondo me un paio di zolle, già all'arrivo, erano più malandate delle altre.

Intanto vi chiedo un consiglio, come vi sembrano queste pietre? Le userei come camminatoio tra il pavimento e il BBQ, ne servirebbero in tutto 6 o 7 alternate.

yva5ejyn.jpg

ahu3eqeg.jpg

uma7usas.jpg

Vi piacciono?

Ultima modifica di un moderatore:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Intanto posto un aggiornamento, oggi è il 7° giorno dalla posa:

9a9a3ypy.jpg

atepadyv.jpg

Spero si veda bene..aggiungo il fatto che oramai le zolle sembrano aver attecchito, ne ho provata qualcuna e si sente la resistenza.. Non ho voluto insistere oltre..

Grappino

Esperto Sez. Prato
Continua a bagnare qualche altro giorno poco ma spesso (ci sono alcuni punti che probabilmente soffrendo molto lo stress idrico e di trapianto ancora hanno le radici superficiali).....dopo questo, quando tutte le zolle saranno belle attecchite (il che vuol dire che oppongono una qualche resistenza al sollevamento) gli fai un taglio leggero leggero (giusto una pelatina per farle conoscere la tua lama) e inizierai a ridurre la frequenza delle irrigazioni e ad aumentarne i quantitativi d'acqua (riferiti alla singola irrigazione). Dopodichè attestati su altezze di taglio di 55-60 mm ( questo te lo consiglio vivamente per il primo anno dalla posa, esperienza personale, e perchè attualmente non hai un impianto di irrigazione). Un taglio leggermente più alto degli standard la aiuterà a radicare meglio, richiedere meno acqua e patire meno gli stress.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Grappino, il rasaerba che ho ordinato ha "regolazione altezza in 3 posizioni per tagliare erba da 2.9cm a 5.7cm" (come da descrizione del produttore), quindi l'altezza centrale credo sarà intorno i 4.5cm.

Oggi siamo al 9° giorno dalla posa, questa la foto di circa 1 ora fa, post annaffiatura:

Le 2-3 zolle più malconce sembra si stiano riprendendo, il colore inizia a tendere meno sul giallo e più sul verde, inoltre ho provato a sollevare la zolla messa peggio e non viene su...direi che ha attecchito :love:

Purtroppo alcune zolle erano proprio rovinate durante la posa, infatti qui c'è un buco, provo a coprirlo con un pò di terriccio? In alcuni punti si sono creati piccoli avvallamenti che probabilmente dovrò correggere con l'apporto di terra, ma non credo dovrò farlo ora.

Altra cosa notata è che in moltissimi punti stanno uscende delle "spighette" e in altre si sono già aperte, si notano perché più alte dei fili d'erba, spero sia un altro segno positivo :D

Considerazione finale, probabilmente mi aspettavo troppo da Bindi, ma non c'è una zolla uguale ad un'altra, come altezza di taglio dell'erba e come altezza-composizione della zolla e come colori, poi fortunatamente tra qualche settimana sparirà tutto e sarà più omogeneo...però uno si ammazza a fare tutto con massima precisione e poi ti ritrovi in questa condizione..spero di non avere grossi problemi con i tagli :(

lucatools

Aspirante Giardinauta
Dovrai stare attento, in particolare le prime volte, pena "scalping". Io partirei dalla regolazione con altezza di taglio più ampia, 5,7 cm poi man mano verificherai il livellamento del tuo t.e. e potrai scendere. Anche io avevo preparato il terreno minuziosamente, era veramente liscio, ma inevitabilmente si creano dei dislivelli (zolle di spessore diverso, terreno che si assesta in maniera differente etc). Creati un levelawn tipo questo
ase9epyg.jpg

Più avanti ti servirà a livellare il tuo t.e. Sul forum trovi diversi suggerimenti su come procedere.
Per il resto mi pare che proceda bene, io attenderei ancora un po' per il primo taglio.
Ciao
luca

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, ma è una macchina per le torture cinesi??? :lol:

Tu hai il GreenWorks 40 vero? Le misure mi confermi quelle che ho scritto prima? Come ti stai trovando?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bene. Vedo che il tuo stato umorale solare rispecchia il prato. Molto bene, hai praticamente ripreso il tutto. Visto che le zolle sono attecchite puoi procedere a ridurre gradualmente la frequenza di irrigazione e ad aumentarne la quantità d'acqua ad ogni bagnatura. E' importante perchè i prati e soprattutto le macroterme non sono piante acquatiche (cigolo docet). Fai questa operazione gradualmente e non tirare troppo la corda perchè effettivamente non sappiamo il grado di stress subito. L'obiettivo è arrivare a fino estate a due irrigazioni abbondanti settimanali (se non piove) per dare in tutto (come detto da Green) 30-35 litri d'acqua a metro quadro a settimana.
Appena ti arriva il rasaerba taglia a 5,9 come detto da Luca. Non fare come me che son partito subito da tagli ottimali sottovalutando lo stato di stress ancora presente :). Poi gradualmente col passare delle settimane scenderai di una tacca o addirittura arriverai a 2,9 (dipende da come và).
Le fessure che si creano inevitabilmente tra le zolle puoi risarcirle con un pò di sabbia e terriccio (oppure no, non è essenziale).....tanto ci pensa la Japonica a chiudere tutto :D (e ci mette molto meno tempo di quanto ne dicano della sua famigerata lentezza).
Gli avvallamenti (purtroppo sono normali, i produttori hanno migliaia di metri quadri di coltivazioni, è impensabile che possano mantenere su tutta la superficie lo stesso livello di estradosso) io li correggerei primavera prossima quando, dovendo arieggiare, farai un bel topdressing apportando circa 0.5-0.6 cm di sola sabbia. Non toccherei nulla per quest'anno per tre motivi: primo è tardi e non ti goderesti il prato per quasi tutta l'estate, secondo non aggiungerei stress su stress (sono dei carri armati le macroterme ma questo non vuol dire che le dobbiamo per forza fustigare), terzo per via delle abbondanti bagnature che effettui il terreno si sta ancora assestando e l'intervento sarebbe inutile (per il solo livellamento chiaro) in quanto gli avvallamenti si ricreerebbero.
Ottimo, continua così!!!! :D

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabiosk,
secondo me x ora pensa solo ad irrigare, tra 20/30 giorni se vuoi aggiungere sabbia dove vedi dei buchi fallo ma solo se vedi grandi problemi anche perchè ti renderai conto a quella data che il prato starà cominciando a fare il suo dovere di chiudere tutto. X il resto penserei più che altro a pensare come realizzare il sistema di irrigazione che a mio modo di vedere è l'unico neo che hai. In questo momento acqua e tra un po tagli e poi goditelo fino a ottobre! Le spighette sono solo i fiori del tuo prato http://forum.giardinaggio.it/il-prato/149360-infiorescenze-macroterme-foto.html.
Comunque capisco tutti i tuoi tentennamenti, io ancora mi faccio un sacco di trip mentali ma poi il mio prato mi da sempre soddisfazioni.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
No no..nessuna fretta, per ora mi godo il tutto, però ero preoccupato e un pò in colpa per lo stato, ora che si sta riprendendo mi sento sollevato :D Prima di decidere per le zolle di prato pronto ho letto tanto, soprattutto le discussioni riguardanti la posa, poi vedere dal vivo ingiallimenti vari e riprese fa un altro effetto :)

Il motivo di coprire qualche piccolo buco/avvallamento era proprio per evitare il famoso scalping durante i primi tagli, se non è necessario attenderò la primavera e farò tutto insieme, facendo adesso un pò più di attenzione.

Una cosa che non ho ancora chiesto, ma a livello di concimi, oltre lo starter dato sotto le zolle non devo fare ancora nulla? Mi dite voi quando muovermi? Calcolate che poi dovrò organizzarmi per trovare il tutto.

Sinceramente, grazie :love: ..siete strani e matti, però senza di voi starei ancora a diserbare ed estirpare erbacce :D :D :D :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Procurati un concime ternario ad alto titolo di azoto (esempio 20-5-10) e uno ad alto titolo di potassio (10-5-20). Il primo lo utilizzerai spesso, il secondo una volta l'anno a fine stagione vegetativa. Per il primo puoi decidere: o un lenta cessione che applicherai ogni 2 mesi, o un pronta cessione che applicherai ogni 15 giorni circa (ovviamente a dosaggi inferiori). Per la tua metratura ti consiglierei un lenta cessione in quanto col secondo inizia a diventare complicato (almeno agli inizi) distribuire uniformemente a spaglio.
Di tempo ne hai, la prima concimazione se hai dato Biostart orientativamente va fatta a 30-50 giorni dalla posa.

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, da solo non ti servirà più a nulla lo starter. In quanto concentrazioni eccessive di fosforo potranno solo aiutare la radicazione delle infestanti e facilitare l'attivazione di patologie fungine.
Ovviamente non lo butti però (di sti tempi non si butta nulla :D). Praticamente avendo titolo di azoto 18 potresti fare che se in una concimazione azotata classica devi dare esempio 750 gr di concime 20-5-10 mischi 650-700 del concime 20-5-10 con 50-100 grammi dello starter. Se fai le proporzioni l'equivalente sarà un concime sempre a prevalenza azoto ma col titolo di fosforo leggermente più alto. Così facendo col tempo lo consumi tutto :lingua:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, ma è una macchina per le torture cinesi??? :lol:

Tu hai il GreenWorks 40 vero? Le misure mi confermi quelle che ho scritto prima? Come ti stai trovando?

Ciao Fabio, in realtà il mio greenwark da 40 (con il quale mi trovo bene) come si vede dalla foto, ha 4 regolazioni anche se mi pare di aver letto sul sito di tre step!
vyjapyju.jpg

Ciao

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Sul sito sono riportate effettivamente tre.. I buchi ogni quanti cm sono?

Aggiornamento giorno 12, la ripresa c'è e i miglioramenti sono evidenti, se ne sono accorti sia i vicini che mia moglie :)

Ho estirpato una mezza dozzina di cyperus in giro, 2 piantine a foglia larga e 2 funghetti :p

Martedì sera vi posto le foto a due settimane esatte dalla posa... Mentre sono ancora in attesa del rasaerba.

Alto