• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusami, non avevo letto. Monitora come va quest'inverno la zona antistante trapiantata. Non la toccare. Se non soffre troppo non farti problemi e vai di japonica, se invece in estate piena hai meno di 5 ore opta per lo stenopharum. Io ti dico che da me la zona antistante del giardino ormai da un paio di settimane non becca neanche un minuto di luce diretta (ombra casa perenne). Non crece più (come tutto il prato del resto) ma è ancora di un "verde sbiadito e poco intenso".

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, se ti dicessi che, ad oggi, la parte antistante sta messa meglio di quella posteriore? La prima non prende un filo di luce, la seconda ancora si, ma ha iniziato a perdere un pò di colore. Lunedì posto qualche fotina..

Intanto grazie :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, vediamo foto che mi piace vedere terreni e immaginarci il prato :) ovviamente se metti foto anche del prato male non fà :)

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Vi mostro anche io aggiornamenti del giardino esposto a Sud, poi vi mostrerò l'altro.

1e8431ab611b563fbad307b2f03d2a7c.jpg

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tiene ancora bene a te rispetto alla mia. Di sicuro l'esposizione a sud e la cultivar più performante (in termini di ritensione del colore) danno una grossa mano.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, noto......non ricordo....hai rifatto totalmente il topsoil sbancando e poi aggiungendo oppure lo hai solo corretto? Nel secondo caso due sono i motivi: o l'apparato radicale della japonica ha stritolato un pò tutto oppure non avevi uno storico di terreno granchè infestato.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Guarda la prima foto in prima pagina, guarda cosa c'era :O. Cmq ho dato una diserbata totale intorno i primi di maggio, ho rivoltato completamente il terreno a mano e ho livellato bene il terreno senza però aggiungere altro. Le zolle sono state posate ad inizio luglio. Al massimo ho avuto la solita a foglie larghe che estirpavo manualmente o il cyperus.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, intanto faccio una domanda veloce, non riesco a trovare l'antistress a base di potassio, me ne hanno proposto uno da orto e credo contenga SOLO potassio, va bene uguale?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se hai qualche forma azotata da mescolarci possiamo vedere se può essere usato e in quale quantità. Ricordo infatti che tutti gli elementi hanno SEMPRE bisogno di una quantità di azoto seppur minima per poter essere assimilati e veicolati all'interno delle piante.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
quasi quasi a queste zoysie c'è da mettergli l'ombrellone in inverno per non farle scolorire :D
Carina anche la situazione del paspalum selvatico oltre il muro di casa :lol:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
La colorazione l'ha persa proprio di recente, poi ci sono state delle gelate che sicuramente non hanno aiutato.. Il prossimo anno metto una bella coperta riscaldata :D

Oltre il muro c'è una distesa di paspalum, appena riprende colore posto una foto :p

Adesso una domanda tecnica, dovrei fare dei lavoretti in giardino per quanto riguarda l'impianto di irrigazione, visto che devo scavare qual'è il momento migliore per farli e quale procedura mi conviene seguire?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non adesso, sui prati di macroterme è sempre meglio agire quando l'attività vegetativa è spinta. Se scavi e ricopri adesso (oltre che stressare il prato non interessato dai lavori camminandoci ripetutamente) lasci il terreno di riporto spoglio e libero ad infestazioni di qualsiasi specie tranne della tua zoysia che sarà immobile e non potrà colonizzare e chiudere.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Condivido con Grappo... il lavoro fallo a stagione avanzata.
Tagli le zolle con la pala passi tubi e irrigatori e riattappi con le stesse zolle. La zoysia neanche se ne accorgerà.

Ovviamente prima fai i test dell'irrigazione sopra il prato senza scavare... lo scavo lo dovrai aprire e chiudere nel giro di 4h.

Alto