• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato giardino in zona montana

DanieleDD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Daniele e sono appena iscritto al forum. Vivo a L'Aquila nota per i suoi rigidi inverni e per il terremoto che ci ha devastato pochi anni fa.
Ho acquistato da poco una casa con giardino che attualmente è incolto. Sto per eseguire un aratura per poi fresare il terreno cercando di estirpare le tante infestanti presenti, interrare l'impianto di irrigazione e preparare il terreno alla semina del prato.
Il prato occuperà una porzione di 200 mq su terreno pianeggiante e a pieno sole.
Il terreno è argilloso e presto mi accingeró ad effettuare il test presente sul forum. Inoltre il mio giardino ospiterà 2 cani di taglia medio piccola.
Vorrei i vostri pareri riguardo alla quantità di sabbia silicea da aggiungere al terreno e/o altre componenti necessarie e le modalità di immissione. Inoltre che specie di erba/e seminare dato che sarà un prato che dovrà sopportare calpestio e rigidi inverni.
Ero orientato su specie rustiche o su Dicondra ma ho letto che teme il gelo....
Irrigazione avverrà con raccolta acque piovane eventualmente integrando il serbatoio con acqua acquedotto. Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao e ben arrivato.
Intanto fai il test del terreno e vediamo di cosa ha bisogno per essere modificato. Per la tipologia di semi, dovresti puntare innanzitutto su mix di elevata qualità e contenti festuca arundinace/poa pratensis (tipo Royal Blue Bottos o Maciste Zollaverde) o lolium perenne/poa pratensis (tipo Smeraldo Zollaverde). Sono le erbe che maggiormente si "adattano" al logorio. Ma bada bene che non sono indistruttibili, pertanto anche con due cani di piccola taglia potrebbero soffrire.
 

DanieleDD

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta White. Ho fatto il test e purtroppo come temevo di sabbia po a per non dire niente...... il mio terreno inumidito è un pongo...... Quanta sabbia silicea dovró integrare? Mq per un altezza di 5-6 cm mi darebbero il volume esatto di sabbia da prendere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh....insomma, se potessi utilizzare questi 5-6 cm disponibili, immettendo nel terreno solo sabbia, potresti fresare il tutto per una profondità di 10-15 cm ed otterresti un terreno franco con un 50%circa di sabbia. Sarebbe un buon punto di partenza per costruire il prato.
 

DanieleDD

Aspirante Giardinauta
Beh....insomma, se potessi utilizzare questi 5-6 cm disponibili, immettendo nel terreno solo sabbia, potresti fresare il tutto per una profondità di 10-15 cm ed otterresti un terreno franco con un 50%circa di sabbia. Sarebbe un buon punto di partenza per costruire il prato.

Oggi sono stato in due grossi centri per l'edilizia e ho chiesto i prezzi per la sabbia silicea....... non sono svenuto per miracolo!!!!
mi converrebbe sbancare tutto e prendere del terreno nuovo......
ho fatto il test della terra in altri punti del "giardino" e la sabbia è rara come l'oro!!!
cosa ne pensi del lapillo e/o della pomice e/o torba come ammendanti?
Eventualmente le quantità sarebbero le stesse

Grazie ancora della tua disponibilità white sand!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto ti hanno sparato? Mediamente il costo della sabbia silicea (con almeno il 70% di SiO2) varia dai 20-40 Euro/mc spese di trasporto escluse. Il fatto di sostiture il terreno con altro nuovo, non ti gararntisce nulla sulla sua validità in termini qualitativi (alias...potresti ricevere sempre un terreno troppo pesante). In alternativa alla sabbia silicea, è possibile sostituirla con sabbia quarzifera o pozzolana. Il motivo per cui viene inserito un materiale inerte nel terreno è quello di immettere una sostanza che non degradi e non si copatti nel tempo, quindi la torba oltre a non essere chimicamente necessaria (sui terreni pesanti) non lo è neanche fisicamente. Io consiglio la sabbia del Po, che ha un buon rapporto qualità-prezzo....ma non sò se sia importata nella tua zona
 

DanieleDD

Aspirante Giardinauta
1200 più IVA per 6 mq perché vagliata 0,1 6 e soprattutto per il trasporto..... devo trovare per forza altre strade.
Cosa ne pensi del lapillo o di pietra pomice?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Meglio il lapillo della pietra pomice........fatti fare un preventivo per la granulometria 0-4mm o 0-3mm
 
Alto