• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di dichondra repens a chiazze giallo e mezzo morto

selenacristina

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio prato di dichondra, piantato da circa 2 anni, adesso appare a chiazze gialle e mezzo morto. Il terreno non è particolarmente sabbioso, ma la posizione è in pieno sole. E' sopravvissuto abbastanza bene fino ad ora agli inverni un po' rigidi del veronese, fino a qualche settimana fa era bellissimo.... forse lo innaffio troppo? il terreno trattiene l'acqua, io l'ho innaffiato circa tre volte alla settimana adesso con il caldo...... qualcuno mi può aiutare a capire come posso farlo ripigliare un po'? grazie mille!!!!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non è che hai un cane femmina? Sto scherzando....e ti dico anche il perchè: ho anch'io il prato con delle macchie marroni, ma purtroppo è la pipì del mio cane..........che ha reso il prato a macchia di leopardo:(
 

selenacristina

Aspirante Giardinauta
cane no, ma chiazze si

no, purtroppo niente cani..:eek:k07:.... solo tante chiazze.....io penso di averla abbeverata troppo.... ora provo a innaffiarla solo una volta alla settimana, tanto peggio di così....
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io abito in zona Verona ma per ora il prato di dichondra è tranquillo.
Per caso l'hai concimato? L'anno scorso ho concimato e l'ho rovinato.
La mia impressione è che la dichondra non abbia proprio bisogno di concime, in estate resiste benissimo da sola.
 

selenacristina

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille delle risposte.... oddio...... in alcune parti del giardino, quelle forse più in ombra ci sono delle foglie con delle macchie rossastre...ma non coincide con le mcchie dove il prato è morto....devo dire però che da circa una settimana e mezza cerco di irrigarla meno, una volta sola alla settimana e mi pare che il tappeto si stia riprendendo....speriamo!! In quanto alla concimazione l'ho fatta in primavera con del concime da prato..... dite che è meglio proprio lasciarla allo stato brado?
:flower:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se puoi posta delle foto le macchie rossastre potrebbero essere dovuto a ruggine,
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato la dicondra da una settimana.Impressioni con questo prato? quanto ci ha messo ad espandersi?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mai troppa acqua alla dichondra. Le chiazze gialle potrebbero essere in corrispondenza dei punti dove il drenaggio è minore e l'acqua ristagna. Tranquilla, però: la dichondra si riprende sempre. La uccidono solo le infestanti che ne soffocano le piccole radici superficiali
 

selenacristina

Aspirante Giardinauta
Grazie deigli ottimi consigli!!! Da quando ho ridotto l'acqua ad una volta alla settimana il prato si è decisamente ripreso, la buona e laboriosa dichondra sta già riempiendo le macchie..... se veramente basta una irrigazione alla settimana, un paio di tagli( forse) all'anno, e una concimata a primavera..... beh, è il tappeto ideale per i pigri!!!! Il mio tappeto di dichondra ci ha messo un po' a partire bene, circa un annetto, ma poi quando è fatto ( tranne incidenti di percorso come quello appena accaduto!!) è uno spettacolo, da me anche le piante infestanti che contaminano facilmente i tappeti erbosi sulla dichondra ho notato fanno molta più fatica ad infestare, basta togliere la piantina indesiderata quando la si vede... la dichondra non lascia molto spazio agli intrusi.....
Io la consiglio vivamente!!!
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!
...... e complimenti per la preparazione!
:eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io l'adoro. Buona e laboriosa, giusto.
Ogni tanto faccio dei trapianti in zone dove la vorrei e lei si espande subito. Io penso che convenga non tagliarla mai.
Però credo che dove fa freddo e all'ombra è tutta un'altra storia
 

One92

Aspirante Giardinauta
Io ho la dicondra con il tuo stesso problema quest'anno però è stata verde per tutto il periodo che ha continuato a piovere la bagno un giorno si e uno no però si sta riempiedo del trifoglio rosso cosa devo fare? diserbo e la risemino o ce qualche speranza? togliere il trifoglio è un lavoraccio che faccio prima a rifarlo!! :( era cosi bella l'hanno scorso appena seminata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Procurati un pennellino dei guanti in lattice e del diserbante a base di gliphosate, poi con pazienza certosina "tocca" solo le foglie del trifoglio attenta anon sgocciolare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oramai è tardi a meno che non posi un tappeto pronto (e anche così siamo proprio al limite) per riseminarlo se ne parla a maggio prossimo...
 

One92

Aspirante Giardinauta
Io ho pensato, ora fa proprio skifo che se rimane terra "nuda" secondo me sta meglio.

Diserbo tutto con il totale facendo morire sia infestanti che non, freso la terra lasciandola bella soffice e non la bagno + facendo crepare tutto per bene anche eventuali semi e magari prima della fine dell'estate darci ancora una passata con il diserbarbante (prima di piantare le viole nella fioriera centrale, magari copro anche il loropetalum fire dance con un celophan qualcosa per qualche minuto per evitare danni irreparabili che è veramente una pianta molto bella) e l'hanno prossimo in aprile darne un'altra cosi nel frattempo se nasce qualcosa uccide pure quello poi mi auguro di aver ucciso tutto per bene perchè se lo vedi sembra che fanno a gara per prendere terreno purtroppo la dichondra ci sta rimettendo ora è 3 gg che non bagno + nulla, mentra prima un giorno si e uno no la bagnavo.
 

fabioneromano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!sono un nuovo iscritto e propongo subito un quesito a pqrer mio stano,,ho comprato semi di dicondra ma di due marche differenti ,,bene uno si presenta in piccole sfrere di colore blu acceso,l'alto invece sempre piccole sfere ma di colore marrone!!!qualcuno puo' spiegarmi cosa significa?
 

One92

Aspirante Giardinauta
bella domanda!! la mia busta era con i semini azzurri!! (ma sinceramente sembravano pitturati da tanto che erano azzurri!! magari giusti sono marroni!! (cmq se lo risemino cambio marca)
 

fabioneromano

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta ma sono al punto di prima ...pero' ho notato una cosa,,,dei semi blu lasciati al sole e all'innaffiamento nel giro di tre giorni si sono sfaldati come se fossero concime ,quando sulla scatola era scritto ....semi di dicondra..... sono nell pallone piu' totale
 

One92

Aspirante Giardinauta
ma si ma sono semi della dicondra devi aspettare che nasce con sto caldo penso che cresce velocemente!! sono gli altri + tosto che non sò che dirti
 
Alto