• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giardino da zero, problemi con infestanti

Luca091

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dovrei sistemare da zero il giardino che ad oggi è una distesa di terra argillosa da livellare. La problematica più grande è la presenza di infestanti come gramigna e altri a foglia stretta di cui non riesco a liberarmi anche dopo aver passato del diserbante professionale.
in precedenza avevo mosso la terra ed eliminato "il grosso" poi una volta ricresciuta ho dato il diserbante che ha seccato tutto. peccato che a distanza di un mese, dopo qualche pioggia stia tornando a ricrescere in quantità.

Per un buon lavoro duraturo nel tempo posso stendere un telo pacciamante su tutto il giardino e seminare erba su qualche centimentro di terriccio da giardino?

grazie in anticipo
 

Gattaccio

Giardinauta
Dovresti andare di falsa semina, almeno un paio di volte, così da pulire tutto di residui delle vecchie infestanti

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Luca091

Aspirante Giardinauta
quindi sconsiglieresti di stendere il telo pacciamante sotto tutto il prato dividendo così terra già presente e terriccio buono?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E il prato come farebbe a radicare?!? Le radici di una festuca arrivano tranquillamente a 30cm di profondità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
quindi sconsiglieresti di stendere il telo pacciamante sotto tutto il prato dividendo così terra già presente e terriccio buono?
Se hai tutte queste infestanti dovresti partire con un diserbo totale...
Considera pure i tempi, che per seminare dovresti essere al limite.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, diciamo pure che ormai la semina della primavera è andata, se non si vogliono solo fastidi, quindi hai tutto il tempo per preparare bene per settembre! Dovresti prima livellare il terreno, se hai modo visto che hai già detto che è argilloso, dovresti incorporarci sabbia del Po, e poi continui a tenere pulito in modo da contenere le infestanti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
A quanto ho capito stai messo male:D. Un consiglio che do sempre..quando scrivete specie la prima volta indicate la zona geografica.. esposizione.ore di sole
Allora
1 hai problemi di top ( terreno duro) x cui dovresti provvedere a risolvere
2 in questo momento sei non in ritardo..di più..x pensare ad un altro diserbo con semina..sono lavori che vanno fatti in primavera
3 cosa vorresti seminare? Cosa ti aspetti o vuoi ottenere... quanto sei disposto ad investire
A proposito..di quanti mq parliamo?
 

Luca091

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli. Essendo partito molto in ritardo (mi sono trasferito da poco) quest'anno non ho grandi aspettative, mi basterebbe contenere gli infestanti e tenere "pulito" la parte di giardino in vista (circa 50mq).
Ho comunque diserbato tutto nuovamente e dopo una settimana abbondante zappato per la terza volta con zappatrice mischiando alla terra presente della terra da sacco e concime a lento rilascio. Ho poi seminato del lolium perenne e a distanza di 2 settimane inizia a vedersi qualcosa di concreto anche se a chiazze e comunque con qualche infestante in mezzo. Non pensavo fosse così difficile liberarsene purtroppo
 
Alto