• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca concimazione Azoto

tonio

Florello
si è fungo ed in stato avanzato consiglio di passare p.a. propamocarb in quanto si tratta di pythium,la dose è 150mlx100mq in 10 l d'acqua
 

marcobri

Apprendista Florello
confermo phithyum come avevo sospettato....io uso il previcur...le dosi te le ha indicate tonio. passa il funghicida e lascia la zona un pochino a secco per qualche giorno, poi "aggiustati" con le irrigazioni. difficilmente le zone saranno ricolonizzate....a settembre poi trasemina riparattrice:Saluto:
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
ok grazie compro il previcur, singolo trattamento o da ripetere?
sentiti ringraziamenti ;)
 
Ultima modifica:

liuc76

Aspirante Giardinauta
il trattamento di tipo preventivo con il propamocarb pro-phytium,dopo quanto và ripetuto dalla prima applicazione?
 

marcobri

Apprendista Florello
in preventiva basta un applicazione a 100ml per 100mq in 10lt di acqua....in curativa si fa' il primo trattamento a 150ml in 10lt per 100mq....si mette il prato a stecchetto e si attende l'evolversi della situazione....in questo caso se peggiora o non si blocca la patologia si fa' un secondo trattamento a distanza di 2 settimane....normalmente il prato quasi mai si riprende dal fungo in questione e solitamente necessita una trasemina riparatrice per ricolonizzzare la zona
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
marcobri alla fine ho comprato KB PLAYER GR efficace contro sclerotina h, rhizoctania spp, microdochium n.
e' granulare e pronto per l'uso, il tizzio del vivaio mi ha consigliato questo, ho sbagliato?
 

crireal

Guru Giardinauta
Ho letto le caratteristiche di questo prodotto:
1. E' tebuconazolo e questo principio attivo serve per curare altre malattie, non credo che sia efficace contro il Pythium, a te occorre proprio il propamocarb.
2. Non me ne intendo di principi attivi (vale anche per il primo punto :lol:) ma questo è granulare? :confuso:
Io ho sempre letto di consigli per un prodotto disciolto nell'acqua da dare al prato per una induzione per via fogliare... ma ripeto forse sbaglio.
3. Secondo me il vivaista, non conoscendo bene le malattie in questione, ti ha appioppato un prodotto che si è per varie patologie del prato, ma non per la tua..... lui ha pensato che magari andava bene essendo un antifungino per prati.

In conclusione non credo che ti servirà a molto....
attendiamo chi ne capisce piu di me! :D
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
Ho letto le caratteristiche di questo prodotto:
1. E' tebuconazolo e questo principio attivo serve per curare altre malattie, non credo che sia efficace contro il Pythium, a te occorre proprio il propamocarb.
2. Non me ne intendo di principi attivi (vale anche per il primo punto :lol:) ma questo è granulare? :confuso:
Io ho sempre letto di consigli per un prodotto disciolto nell'acqua da dare al prato per una induzione per via fogliare... ma ripeto forse sbaglio.
3. Secondo me il vivaista, non conoscendo bene le malattie in questione, ti ha appioppato un prodotto che si è per varie patologie del prato, ma non per la tua..... lui ha pensato che magari andava bene essendo un antifungino per prati.

In conclusione non credo che ti servirà a molto....
attendiamo chi ne capisce piu di me! :D

si e' granulare e va irrigato dopo avere sparso il prodotto. Ho fatto una breve ricerca su internet delle varie malattie elencate e dalle foto mi e' sembrato proprio identico al mio parto come il "dollar spot" o il rmicrodochium


Uploaded with ImageShack.us

quello a destra e' il mio prato mentre quell a sinistra e' una foto che ho preso da internet
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
guarda attentamente la lamina fogliare delprato intorno alla macchia di secco (come queste) se hai delle macchie secce come di bruciato allora hai ragione tu se non c'è nulla allora è pythium...
 

marcobri

Apprendista Florello
a me sembra chiaramente pithyum....la zona e' spoglia e il marroncino classico del marciume...se poi uniamo che l'utente ultimamente irrigava di sera il gioco e' fatto...
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
sta mattina ho trattato il prato con PREVICUR come da voi consigliato, ma credo di non essere rientrato nelle dosi, infatti ho disciolto 15ml in 10litri ed ho irrorato 35mq circa...metre nella confezione e' chiramente indicato che con 15ml/litro si possono trattare 100mq. Ho esaggerato? devo ritrattare tra 20giorni? posso gia' innaffiare o devo tenere il prato a secco per qualche giorno?

sentiti ringraziamenti
 

crireal

Guru Giardinauta
La dose è elevata, non credo possa comunque creare grossi problemi.
Dopo aver trattato minimo 12 ore senza bagnare.
Considerato che il Pythium ci sguazza nell'umidità, io eviterei di innaffiare per un po, sopratutto nella zona malata. Tenendola a secco favorirai l'arresto della malattia.
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, mi sembra strano in quanto la dose di solito è 150ml/10 litri x 100mq
quindi nel tuo caso non hai esagerato ma il contrario, avresti circa dovuto metterne 65/70 ml in 10 litri per i tuoi 35mq.

Poi dovresti lasciarlo a stecco per almeno 2 giorni senza irrigare quindi, poi tra 15 giorni ripeterai il trattamento.
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sembra strano in quanto la dose di solito è 150ml/10 litri x 100mq
quindi nel tuo caso non hai esagerato ma il contrario, avresti circa dovuto metterne 65/70 ml in 10 litri per i tuoi 35mq.

Poi dovresti lasciarlo a stecco per almeno 2 giorni senza irrigare quindi, poi tra 15 giorni ripeterai il trattamento.

ti ringrazio per avermi risposto :)
nella confezione leggo: "1-1,5 ml/mq di prodotto formulato " quindi immagino che con 15ml si fanno 100mq... ma posso sempre essermi sbagliato.

ok per le prossime 48 ore niente acqua
 

Pierantonio

Giardinauta
ti ringrazio per avermi risposto :)
nella confezione leggo: "1-1,5 ml/mq di prodotto formulato " quindi immagino che con 15ml si fanno 100mq... ma posso sempre essermi sbagliato.

ok per le prossime 48 ore niente acqua
in effetti è proprio scritto così "1-1,5 ml/mq di prodotto formulato",non ti sei sbalgiato, ma essendo lo stesso principio attivo (Propamocarb) di Compo Pitstop e altri mi viene da dirti di procedere con la regola dei 150 ml/mq x 10 litri.
ciaooo
 
Alto