• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca concimazione Azoto

Pierantonio

Giardinauta
grande green, con sti calcoli ci siamo incartati :lol::lol:

in effetti l'errore assurdo è questo ossia ci siamo sbagliati nel calcolo più semplice
1,5 ml *10 mq = 15ml

1,5 ml*100mq = 150 ml

:lol::lol::lol:
quindi direi risolto il mistero degli ml :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si chiama "matematicatite" è asintomatica e si presenta casualmente, nessuno ne è immune! :lol:
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
quindi avrei dovuto comprare 2 confezioni di prodotto e mescolarli con 10 litri d'acqua ed annafiare 100mq di manto erboso? ma scusate con la pompa a spruzzo che ho io avrei solo bagnato l'erba senza ragiungere il terreno.... e' normale o in realta bisogna cercare diinaffiare il terreno?

il risultato che dovrei ottenere e' l'arresto dell'avanzamento delle macchi gialle giusto? quindi nel giro di 3/4 giorni capisco se il prodotto ha funzionato o meno?
 

Pierantonio

Giardinauta
in pratica avresti da usare circa 55/60 ml in 10 litri d'acqua per i tuoi mq.
La confezione che hai preso non so quanti ml contenga.
Devi irrorare solo il prato, al terreno non frega niente, altro discorso sarebbe se dai l'antigerminello, quello lavora sì che lavora sul terreno.
Esatto, l'importante è vedere l'arresto della malattia, poi a settembre dovrai fare una trasemina riparatrice delle zone malate, in quanto il prato non ricrescerà.
dopo 15 giorni poi dovrai rifare il trattamento.
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
in pratica avresti da usare circa 55/60 ml in 10 litri d'acqua per i tuoi mq.
La confezione che hai preso non so quanti ml contenga.
Devi irrorare solo il prato, al terreno non frega niente, altro discorso sarebbe se dai l'antigerminello, quello lavora sì che lavora sul terreno.
Esatto, l'importante è vedere l'arresto della malattia, poi a settembre dovrai fare una trasemina riparatrice delle zone malate, in quanto il prato non ricrescerà.
dopo 15 giorni poi dovrai rifare il trattamento.

ti ringrazio per la risposta, sei stato gentile a chiarire un particolare fondamentale ovvero che il prodoto va sulle voglie e nn sul terreno. pensavo che il fungo si trovasse nell'impianto radicale della pianta e andasse combattuto facendo assorbire il prodotto al terreno.

:froggie_r
 

Pierantonio

Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, sei stato gentile a chiarire un particolare fondamentale ovvero che il prodoto va sulle voglie e nn sul terreno. pensavo che il fungo si trovasse nell'impianto radicale della pianta e andasse combattuto facendo assorbire il prodotto al terreno.

:froggie_r
figurati, in ogni caso anche se fosse nella radice la pianta comunque assorbe dalla foglia in questo caso, mentre il concime se lo assorbe dal terreno.
:Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
esiste una sezione apposita per i tosaerba, comunque per la tua metratura direi che il 2° in foto va bene, quello da 1300w...avendo poco come estensione va' piu' che bene...io utilizzo un alpina da 1300w e va' benissimo su 90 mq
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Salve signori,
vi aggiorno sulle operazioni da me effettuate sul mio prato.
Ho trattato con il previcur, lasciato senza acqua per 48 ore, innaffiato la mattina presto (7:00 am)
rasato lo stesso giorno alle 17, concimato con potassio (20-5-22), annaffiato dopo 48 ore sempre alle 7:00 am.
premetto che dopo la rasatura mi sono accorto che tutte l'erba e' stata rovinata dalla lama spuntata del rasaerba (ho preso un sasso e buonanotte ai suonatori), adesso mi ritrovo il prato in condizioni pessime dove nn riesco + a distinguere le zone che sono state danneggiate dalla siccita' o dal troppo caldo alle zone ancora infestate dal fungo :(
mi sono accorto che certe zone secche vengono via facilemete tirando, mentre altre sono bene ancorate al terreno e sono persuaso che le zone che si estirpano con facilita' sono quelle infette dal fungo mentre le altre sono quelle che hanno sofferto la siccita'...sbaglio?
le zone secche (se lo sono) si riprenderanno? devo ritrattare con previcur? ho sbagliato qualcosa? perche' il prato sta andando p*****e?
mi sento leggermente sfiduciato.... mi do all'ippica?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In quel concime che hai usato c'è troppo azoto, non va bene in linea di massima meno che mai in prsenza di malattia, ripeti il trattamento dopo 15 giorni e poi dopo 25 30 giorni poi cambia prodotto e passane uno a base di Azoxystrobin.

A settembre effettuerai una trasemina megglio se preceduta da una carotatura con apporto di sabbia silicea purtroppo i funghi sono brutte bestie e con l'aumento delle temperature difficilmente il tuo prato riuscirà a recuperare.
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
In quel concime che hai usato c'è troppo azoto, non va bene in linea di massima meno che mai in prsenza di malattia, ripeti il trattamento dopo 15 giorni e poi dopo 25 30 giorni poi cambia prodotto e passane uno a base di Azoxystrobin.

A settembre effettuerai una trasemina megglio se preceduta da una carotatura con apporto di sabbia silicea purtroppo i funghi sono brutte bestie e con l'aumento delle temperature difficilmente il tuo prato riuscirà a recuperare.

quindi dalle foto pensi che isa amcora il fungo giusto? il taglio maldestro del rasa erba ed i giorni prolungati di siccita' non centrano nulla dunque?

alla fine la prima cosa che dovevo fare era il trattamento preventivo al Phytum.... peccato nn averlo saputo prima ma cio' che nn capisco e come l'infezione si sia propagata cosi' velocemente su tutti i metri quadrati partendo da un una punta e finendo nel giro di poche ore (48) nell'altra?!?!?! l'unica cosa che mi viene in mente e che il fungo rimanga nella lama che ho usato per tagliare cosi' da infettare tutte le zone che vengono toccate... ho detto bene?

la carutatura come la preatico nn avendo alcun tipo di macchinari? mi consigli un metono artigianale? a cosa serve la sabbia? ho trattato 8 giorni fa circa posso subito ritrattare?

grazie infinitamente
 

tonio

Florello
hai ben detto con il rasa lo si propaga a tutto il giardino,per la seconda passata attendi ancora 8 giorni,per la carotatura è meglio che noleggi la macchina carotatrice ,la sabbia serve per allegerire,penetrando nei buchi che la carotatrice effettua il terreno argilloso che tu hai
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta tonio ;)
certo e' un vero peccato...se almeno uno di voi mi evesse detto che il fungo infettava le altre zone attraverso la lama del rasaerba o del taglia bordi avrei circoscritto l'infezione a pochi centimetri mentre ormai tutto il preto e' praticamente infestato.......

mi sai dire se ho sbagliato quando ho scritto che i ciuffi infestati dal fungo vengono via facilmente se provi a tirarli mentre quelli secchi che hanno sofferto siccita' sono molto + resistenti?

in tutti i terreni e' presente il Phytum ? oppure sono stato s****to io? sicuramente innaffiando sempre durante la notte ne ho aggevolato la proliferazione..... il prossimo anno a maggio effettuo il trattamento preventivo sempre con Previcur?

ho comprato 25 Kg di 20-5-22 pensando che l'ìalto contenuto di potassio aggevolasse la pianta a combattere le varie malattie ma nn immaginavo che troppo azzoto fosse controproducente.... devo necessariamente cambiarlo? a fine settembre dovrei riconcimare... uso sempre lo stesso?
scusate tutte queste domande ma tra previcur, concime stallatico, torba, rasaerba, concime granulare, taglia bordi il budget per il giardino e' stato praticamente sforato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo il budget è un nemico iomplacasbile più del pythium o di altra malattia :D, purtroppo devi adeguarti a lui e programmare un lavoro più sparso negli anni per avere risultati e così potrai avere un buon risultato anche se non immediato.

Porta ad esauruimento questo concime ma lo distribuirai in autunno adesso, il periodo più critico per le malattie è proprio il pre estivo, magari per l'anno prossimo te ne procuri uno con un titolo di azoto più basso.

Il Pythium è un fungo che si propaga per spore si trova un po' avunque e attecchisce dove ci sono le condizioni a lui più favorevoli (soprattutto se il prato si trova in una condizione di stress), il taglio gli ha facilitato la colonizzazione del tuo prato ma non credere che senza di esso saresti riuscito a circoscriverlo più di tanto.

Per questa stagione hai poche speranze (leggi nulle) di spuntarla, ma se ti prepari un piano d'azione comicniando a lavorare sul topsoil come ti ho scritto negli anni la salute del tuo prato migliorerà e con essa il suo aspetto
 

tonio

Florello
be sintomo eclatante il fatto che tirando i ciuffi vengano via facilmente,è dovuto proprio al pythium in quanto fà marcire le radici,in tutti i prati può capitare il pythium,ma nei prati fatti a regola con ottimo top la percentuale si abbassa di molto ,non è da trascurare chiaramente le irrigazioni ,mai di sera solo la mattina presto ed abbondante per 15mmxmq in estate ogni 3 giorni ,poi le concimazioni appropiate e tagli regolari ed arieggiare una volta all'anno in settembre per asportare il feltro. per il concime che hai lo puoi usare in settembre
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
il mio prato e' stato bruciato per il 95% dal pithyum quindi dopo avere versato torrenti di lacrime ed essermi riggirato nel mio lettone ho deciso di ricomincire da zero ed ho fatto:
1 estirpare tutte le zolle di erbasecca e non
2 motozappare 15/20cm togliendo tutti i sassi
3 concimare con stallatico
4 livellare il prato con rastrello e livella

tra qualche giorno mi porteranno 3metri cubu di sabbia silicea che stendero' e rullero' per realizare 1/2 cm dove andare a seminare.

volevo il vs parere, non voglio + avere problemi di funghi e visto che dopo attenti studi ho capito che la parte + importante del prato e' la preparazione del terreno se nn ho capito male la maggior parte di funghi attecchisce nel colletto radicale quindi questi 2 cm di sabbia garantiscano drenaggio e poca umidita corretto?

in alcuni post ho letto alcuni dei vostri commenti dove dicevate "il prato sta crollando" ma cosa vuol dire?

vi e' mai successo di vedere prati che seccano perche' tagliati troppo corti?

sentiti ringraziamenti
 

tonio

Florello
no il detto crolla tutto è perché se non fatto il top a regola ..poi crolla tutto ,significa anche malattie a gogo ,infestanti a finire e per ultimo non sopravvive più niente ..morto tutto....
 
Alto