• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Liquida Fogliare

a.manini

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Vorrei avere consigli sull'utilizzo di prodotti di concimazione fogliare NPK 10/5/8. con 8 parti di azoto ureico.
Mi interessa più che altro capire se tale tipologia di prodotto possa esse utilizzato non certo per sostituire la concimazione granulare, ma per rinforzare il rinverdimento del prato (anche durante il periodo estivo), e quindi affiancandola.
Nel concreto....tre settimane fa ho dato una concimazione granulare 20/5/8.....un trattamento con un fogliare fra una settimana rischia di apportare troppo azoto (bruciature) o posso andare tranquillo?

Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
tutto dipende da quanto azoto hai dato da inizio anno.
Hai una quantificazione di quanto ne hai dato nelle concimazioni granulari fatte?
Perchè senti il bisogno di fare la concimazione fogliare? Cosa noti che non va?
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Ciao,
tutto dipende da quanto azoto hai dato da inizio anno.
Hai una quantificazione di quanto ne hai dato nelle concimazioni granulari fatte?
Perchè senti il bisogno di fare la concimazione fogliare? Cosa noti che non va?
Una concimazione a fine marzo e una a fine settembre di 35 gr/mq NPK 20/5/8
Una a fine giugno 15/0/25. Prevista un'altra intorno alla metà di dicembre.

Il prato sta bene, ma quando ho dato il granlulare a fine settembre ho notato che lo spandiconcime (a carrellino) che ho usato non ha rilasciato i granuli più grossi, che erano sostanzialmente l'azoto a rapida cessione. Il prato (festuca) si è rinverdito, ma non ha preso un colore verde scuro bello intenso e non vorrei che a lungo andare ci fosse una carenza di azoto.

Più in generale quest'anno ho iniziato ad affiancare alle classiche concimazioni anche trattamenti fogliari (acidi umici e fulvici), e ho notato un bel passo in avanti. Vorrei quindi continuare su questa strada, e capire quando e come utilizzare anche concimi liquidi fogliari senza fare disastri (l'etichetta dice che lo si può usare più o meno tutto l'anno, ma credo bisogna sempre essere cauti).

Ti aggiungo che mi trovo nel nord del Piemonte, con temperature in questo momento 8/20, e che durante i mesi freddi intendo trattare il prato con antigerminello per tentare di contrastare la poa trivialis che negli ultimi due anni ha fatto notevoli disastri......

Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Considera che a Marzo e a Settembre hai dato l'equivalente di 7gr /mq di N.
A fine giugno, se hai dato sempre 35gr/mq di concime, hai dato altri 5gr.
A metà dicembre ne dovresti dare altri 5.
In totale nell'anno sono tantissimi.
Fossi in te anticiperei la concimazione di metà dicembre a inizio novembre, che dalle tue parti è gia bello freddo.
A metà dicembre è quasi inutile

Ti conviene usare come calendario:
- metà marzo concimazione azotata
- metà / fine maggio concimazione potassica
- fine agosto / inizi settembre in base alle temperature e dopo le lavorazioni di nuovo azotata
- fine ottobre potassica

Poi intervieni con la liquida per fare qualche ritocco magari a giugno / luglio, ma di base stai a dosi elevatissime di azoto.
Considera che qui sul forum abbiamo varie esperienze di prati ben tenuti con esattamente la metà delle tue dosi. (assumendo che tu abbia festuca)
 
Alto