• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impostazione frequenza / durata di irrigazione con impianto a goccia

pikenzu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come da titolo del messaggio sto cercando di capire se la mia impostazione dell'impianto è ottimale.
Ho un terrazzo in pieno sole a Torino che da giugno in poi diventa arroventato ed ho una serie di vasche da 70-80 cm di lunghezza. In ciascuna vasca sono posizionati 3 gocciolatori da 2 l/h. Le piante nelle vasche sono varie: gelsomini, caprifogli, abelia e vinca.
Il tema è che ad una certa ora del pomeriggio le vedo abbastanza sofferenti per il caldo. Temo che in parte sia una cosa inevitabile ma mi domandavo se c'è qualcosa di male a fare funzionare l'impianto a goccia anche nelle ore calde e se c'è una qualche controindicazione.
Ad ora l'impianto è attivo alle ore 8 e alle ore 20 per 10 minuti. Ha senso variare il programma ed irrigare nelle ore calde (tipo alle 15)? Potrei passare a 3 sessioni ogni 8 ore da 10 minuti: alle 7:00, 15:00 e 23:00.

grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non si sa quanto sono "capienti" le vasche, non avendo tutte le misure (mancano profondità e larghezza ) però dieci minuti con dei gocciolatori da 2lt /h sono veramente molto ma molto pochi
tre gocciolatori in 10min. forniscono ( 2lt /h : 60min= 0,033lt min x 10min= tot 0,33lt cad x 3gocciolatori =0,99 lt) meno di un litro di acqua per vasca ..........se non hai sbagliato a scrivere qualcosa sono decisamente "moltimissimo" e decisamente troppo poco !!!!
........per le piante da te elencate lo sarebbe anche se irrigassi per 20minuti !!!!
abbassano le foglie perchè decisamente hanno sete...............capisco il "risparmiare" e le eventuali problematiche condominiali dovute agli stillicidi ........però è meglio davvero che cambi i gocciolatori, quelli da te descritti sono davvero scarsi per le esigenze irrigatorie delle vasche e delle piante da te descritte......
premesso ciò se i gocciolatori sono posizionati sul terriccio non c'è nessuna controindicazione ad irrigare anche durante la giornata ........bhè forse una c'è lo spreco....durante il giorno con il sole alto più della metà dell'acqua erogata dai gocciolatori sarà evaporata prima di rendere umido il terriccio.
 

pikenzu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

grazie per la risposta. Posso provare ad aumentare l'irrigazione ad un totale di 30 minuti al giorno (3 litri per vaso) in 3 intervalli separati della giornata (06:00 - 14:00 - 22:00)?
Oppure mi conviene passare a portate maggiori (gocciolatori da 4 l/h) o sistemi differenti?

grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
è lo stesso,o aumenti il tempo di irrigazione o,a parita' di tempo,aumenti la quantita' di acqua,cambiando i gocciolatoi.
vedi tu quello che preferisci.
 
Alto