• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Grazie Green quindi per la zona recintata siamo ok... per l'altra vedrò di prendere delle zolle di zoysia j. o addirittura come dici te di prendere delle mie zolle di Cyn e trasferirle nei punti più critici... quindi, secondo te, che tipo di concime dovrei usare? puoi darmi qualche nome o magari anche qualche composizione in % ? ancora grazie e ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come concime le macroterme sono di bocca buona senza spendere un capitale in concimi particolari basta trovare un ternario con il titolo di azoto più alto ce ne sono una marea l'unico accorgimento è q
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme sono di bocca buona puoi dargli a mangiare qualsiasi concime ternario che ti capiti per le mani anche i più squilibrati come ad esempio il 20-10-10 (NPK) puoi in altre parole cercare il concime meno costoso e distribuirlo l'importante è controllare il primo titolo che sia altino e ovviamente bagnare abbondante subito dopo la concimazione.

Dalle foto del tuo giardino non vedo una vera e propria divisione tra le aree a parte la rete che hai messo per cui fossi in te proseguirei con una sola specie non mischierei per evitare possibili effetti antiestetici futuri
 

-Nask-

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo anch'io alla richiesta di aiuto di contrarionago (sperando di non disturbare!) dato che anche il mio prato è sotto costante attacco del mio caro cagnolino di 38kg.
Leggendo il topic ho visto che la Zoysia Japonica è consigliata in quanto a resistenza ma richiede almeno 5 ore di sole che io forse non ho d'estate (la mattina è all'ombra della casa, e poi verso sera ci sono dei tigli e la mia siepe che provvedono a farle ombra). Quindi leggevo dello Stenotaphrum Secundatum. Dato che ho anche due tigli, un cigliegio e un albicocco la presenza di questi richiede delle attenzioni particolari per l'erba?
Se posto delle foto del giardino promesso che non vi scandalizzate??? :cry: :baf::baf:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non ci scandalizzeremo (non so in che condizioni hai il giardino ma qui si è visto un po' di tutto!) Al momento l'unica macroterma con altissima resistenza all'ombra è proprio lo Stenotaphrum Secundatum che ho visto crescere rigoglioso sotto una pineta, non ha propriamente un'altissima resistenza al calpestio (comunque superiore alle microterme) ma ha una buona velocità vegetativa per cui chiude molto rapidamente i problemi inoltre ha una tela molto stretta (ho visto gatti rifarsi le unghie su di lui) non ha un'altissima resistenza alla siccità avendo un apparato radicale poco profondo (parliamo comunque di 30-50 cm.) e un portamento stolonifero per cui tende più che altro a stratificarsi, il suo aspetto non è dei migliori se paragonato alle altre specie di macroterma ma stando a quello che descrivi temo che tu non abbia molte alternative, Ha una buona resistenza al freddo però non so dirti se a Vicenza possa farcela che inverni avete dalle tue parti?
 

-Nask-

Aspirante Giardinauta
Grazie per la comprensione!!! A mia discolpa aggiungo che quest'anno sono stati anche fatti dei lavori sul tetto (da non molto terminati, come si può intuire dai due bancali provvisori che si vedono nelle foto), e la presenza delle impalcature, dei detriti del tetto e degli operai non ha avuto ripercussioni benefiche sul tappeto erboso...
Ho caricato le immagini nel mio album personale (ecco il link http://forum.giardinaggio.it/members/nask-albums-giardino-gennaio-2010.html), spero si riescano a vedere. Altrimenti provvedo a caricare su imageshack e posto i link.
4 delle cinque foto fanno riferimento allo stesso pezzo di giardino, quello più grande, che sarà circa un 4 x 15 metri e che è la parte che si trova all'ombra della casa.
La foto invece dove si vede anche l'autore del disastro ;) si trova rivolta a sud-ovest, è leggermente più illuminata, anche se la siepe e i due meli fanno abbastanza ombra anche qui.

Per quanto riguarda il freddo beh... gelate ci sono di frequente, ora (ore 15.00) siamo a 2.5°C all'ombra ma devo dire che per ora è stato un inverno abbastanza rigido questo (si è toccata la temperatura più bassa che ricordi in 27 anni, ovvero -8°C).
Grazie mille per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il giardino non è come lo fai immaginare, c'è di peggio fidati! Il problema semmai è che con quelle temperature difficlmente potrai avere un prato puro di macroterme, sicuramente in estate raggiungerete anche i 30°C ma la sopravvivenza invernale è a rischio, tra l'altro usare macroterme che non siano Stenotaphrum è ancora più a rischio per via del poco sole che prenderebbero durante il loro periodo vegetativo e quest'ultimo è troppo grossolano da mascherare in mezzo alle festuche.

Una soluzione potrebbe essere quella di seminare con le specie che ti ho detto prima e con il caldo infilarci in mezzo un po' di dicondra, lasciar crescere tutto tagliando e curandolo come un bellissimo prato eliminando la dove possibile altre specie a foglia larga ma lasciando alla natura il compito di formare un prato autoctono che non diventerà mai un green ma tante soddisfazioni ti darà per robustezza e resistenza.
 

-Nask-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e per la bontà nei confronti del giardino! :)
Naturalmente non aspiro ad avere un green, conscio delle difficoltà che si ritrova la povera erbetta nel crescere, cerco solo un po' di "verde" che non tenda a scomparire totalmente neanche d'inverno.
Allora direi che il candidato, o vittima, ideale è stato scelto: Stenotaphrum Secundatum.
Anche con questa specie è possibile fare quanto descrivevi a contrarionago, comprare 1/4 del prato già pronto, farlo a quadrattini e interrarli a scacchi (ha un nome questa operazione? così magari cerco altre info autonomamente per quanto possibile senza dover continuamente approfittare della tua disponibilità!)? Come tempistiche quanto ci vuole per ritenere l'espansione completa? Non ho fretta di mio, ma dovendo rendere inaccessibile il giardino al cagnone mi dispiace limitargli così tanto gli spazi vitali, e quindi vorrei farmi un'idea di quanto possa volerci in totale...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Può andare lo S.S. ma non so la sua reazione in inverno potrebbe non sopravvivere o perlomeno riportare gravi danni, vorrei che questo ti fosse chiaro, per il resto ti basta acquistare il 25-30% della superficie da coprire lo fai a pezzetti e lo interri non credo che questa operazione abbia un nome specifico nasce più che altro da "un'esigenza" di risparmio credo che poi a seconda delle temperature (più fa caldo meglio è) sarà sempre più veloce e al massimo in un paio di mesi dovresti coprire tutto, ovviamente c'è lavcoro per te concimazioni frequenti con poco concime ad alto titolo di azoto diciamo ogni 10-15 giorni.
Per il resto non preoccuparti a chiedere siamo qui per questo, dedico al forum il tempo che posso e questo vuol dire che a volte non ti risponderò in tempi brevissimi ma non ho problemi anzi, mi fa piacere.

Qui si è parlato abbastanza diffusamente di macroterme (anche se prevalentemente di Zoysia Tenuifolia) e della tecnica che intendi usare http://forum.giardinaggio.it/prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce.html
 
Ultima modifica:

-Nask-

Aspirante Giardinauta
Capisco bene che le condizioni di vita del prato sono particolarmente difficili, per cui da parte mia questo viene visto come un tentativo di fare il massimo nei limiti del possibile, con l'aiuto di chi certo ne sa più di me... e che ci tengo a ringraziare ancora una volta per la disponibilità!
Quindi questa operazione di "zollettamento" predilige il caldo (a differenza di quel poco che avevo letto sulla semina): come periodo di inizio allora quando, naturalmente a grandi linee e in linea generale, potrebbe essere indicato procedere? Inizio aprile? Troppo presto? E nel frattempo potrei fare qualcosa al prato per prepararlo nel migliore dei modi?
Grazie per il link, lo leggerò sicuramente con molta attenzione!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle mie parti comicniamo per i primi di maggio da te credo che ci vorrà maggio inoltrato considera che le macroterme entrano nel pieno delle loro funzionalità vitali raggiunti i 26°C circa
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Con piacere vedo che la mia problematica sia frequente anche in altri lidi, e che i ragazzi del forum sono bravissimi nel dare consigli per risolverla... ciao Nask, sono contento che il mio problema sia stato un consiglio per te... io penso di aver trovato la soluzione come mi ha consigliato Green, ma non riesco a trovare in commercio dei semi di ZOYSIA JAPONICA ( voglio seminarli in un'angoletto den delineato del mio giardino per vedere la differenza con il cynodon !?!?!?!)...... qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni dove posso acquistare , magari on-line, dei semi di Z.J. Ho provato in tre vivai più grandi e riforniti della zona da me, e ne loro, ne tantomeno i loro fornitori sono in grado di aiutarmi... Grazie.....
 

-Nask-

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb, allora fin a maggio avrò tempo per studiare con calma concimazioni e quant'altro, in modo da arrivare ben preparato.
Spero di farvi avere mie notizie per l'estate :)

Per contrarinago:
Non sei il solo già... e con i bei cagnoni che ci ritroviamo le erbette hanno il loro bel da fare a sopravvivere! Il tuo topic mi è stato molto di conforto...
Per il tuo problema nella discussione che ha linkato Green thumb ho trovato questo post
http://forum.giardinaggio.it/prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce-22.html#post1339874
magari puoi chiedere direttamente all'autore del post dov'era riuscito a trovarli.
Poi sempre il quel topic ho letto il nome di Pacini, che sembra essere abbastanza conosciuto sul forum, ma non saprei darti altre indicazioni...
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ho contattato ERBAVOGLIO "PACINI" e mi hanno fatto un conto di piantine di zoysia japonica per 100 mq sto sulle 2000 piantine (20 piantine al mq...470 euro compresa la spedizione... ), invece per 60 mq sto sulle 1200 piantine ( 250 euro compresa spedizione). secondo voi quante ne servirebbero per 60 mq (ho calcolato bene lo spazio del mio giardino....)? mi hanno consigliato bene?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Chiamato Bindi: 8.80€ a rotolo............... ma non saranno meglio i semi e spendo meno???? cat: :mazza: il problema è che la casa dove vivo è in affitto... quindi non mi va di spenderci un capitale per poi lasciarlo così............... :cry:
 

-Nask-

Aspirante Giardinauta
Guardando i link che hai postato ho dato uno sguardo alle caratteristiche che descrivono per lo Stenotaphrum Secundatum e per la Zoysia Japonica: per quest'ultima come diceva Green thumb è indicato che necessita almeno di 4/5 ore di sole diretto, ma al contempo "La resistenza al freddo, nell'ambito delle specie macroterme è da considerarsi la migliore in quanto i periodi di dormienza non sono molto prolungati ed inoltre è in grado di sopportare temperature occasionali fino a -15°C". Per lo Stenotaphrum Secundatum invece si ha la migliore resistenza all'ombra ma per quanto riguarda "La resistenza al freddo, nell'ambito delle specie macroterme non è delle migliori (fino a -5°C) e non tollera geli prolungati".
Letto questo, e sottolineando la mia completa ignoranza in materia, sono portato a pensare: dato che forse alle 4/5 ore di sole in estate ci si arriva, e visto che il freddo qua d'inverno è abbastanza puntuale, non sarebbe meglio optare per la Zoysia japonica invece che per lo S.S.?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da come la descrivi te non le hai 4/5 ore di sole al giorno io avevo capito che il tuo giardino fosse molto ombreggiato con sporadiche comparse di sole, quando si parla di 4/5 ore s'intende l'intera superficie per tutto quel tempo non che il sole arriva in un piunto e impiega 4/5 ore a lasciare il giardino, non so se sono stato chiaro e dico questo solo per evitare problemi dopo meglio chiedere e passar per tonti che non farlo e poi rimetterci tempo e soldi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiamato Bindi: 8.80€ a rotolo............... ma non saranno meglio i semi e spendo meno???? cat: :mazza: il problema è che la casa dove vivo è in affitto... quindi non mi va di spenderci un capitale per poi lasciarlo così............... :cry:

Tutto dipende dalla fretta che hai e dal tempo che vuoi e puoi dedicarci puoi prendere anche solo un 25-30% della superficie totale te lo tagli a quadratini e lo interri concimi ed aspetti
 
Alto