• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

-Nask-

Aspirante Giardinauta
Da come la descrivi te non le hai 4/5 ore di sole al giorno io avevo capito che il tuo giardino fosse molto ombreggiato con sporadiche comparse di sole, quando si parla di 4/5 ore s'intende l'intera superficie per tutto quel tempo non che il sole arriva in un piunto e impiega 4/5 ore a lasciare il giardino, non so se sono stato chiaro e dico questo solo per evitare problemi dopo meglio chiedere e passar per tonti che non farlo e poi rimetterci tempo e soldi!

Mhm... sì effettivamente le 4/5 ore probabilmente se le prenderebbero solo i punti più esposti. Cavolo, 4/5 ore su tutto il giardino son proprio tante a pensarci bene! Grazie per la chiarificazione!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La semina delle macroterme avviene con il caldo per cui ti converrà aspettare almeno metà maggio (a seconda della stagione anche inizi ma deve far caldo) ricordati di mantenere il terreno umido dopo la semina e non so quanto impiegheranno a nascere i semi di Cynodon impiegano anche 20 giorni.
Come tutte le macroterme teme la competizione nella fase di germinazione per cui fai un buon diserbo prrima per dare una "pulitina" al terreno e non mischiarla con altri tipi di seme.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
La semina delle macroterme avviene con il caldo per cui ti converrà aspettare almeno metà maggio (a seconda della stagione anche inizi ma deve far caldo) ricordati di mantenere il terreno umido dopo la semina e non so quanto impiegheranno a nascere i semi di Cynodon impiegano anche 20 giorni.
Come tutte le macroterme teme la competizione nella fase di germinazione per cui fai un buon diserbo prrima per dare una "pulitina" al terreno e non mischiarla con altri tipi di seme.
Scusa ma se seminassi ora in un'angolino non andrebbe bene? così magari hanno più tempo i semi di zoysia per affondare le radici e poi con il caldo di crescere esternamente? non vale lo stesso discorso per i semi che ho messo di cynodon? adesso il Cyn è sì ancora un "bimbetto", ma sarà andato in profondità e con il caldo "esploderà" in superficie? non vale il discorso di seminare in autunno che è meglio?

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Inoltre mi hanno mandato anche questi semi "centaurea cyanus bleuet cadeau" e dalla traduzione dal francese all'italiano dice che è il fiordaliso cyanus, silene armenia (???!!??), clarkia elegant (???!?!!!)..... bhòòòò.... sono super ignorante :fischio: vi aggiungo le foto che ho scattato dei semi http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_0913.jpg http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_0908.jpg http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_0910.jpg http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_0912.jpg se qualcuno di voi mi sa dare un giudizio... loro mi hanno assicurato che i semi sono di ottima qualità e freschi...

Green thumb

Membro dello Staff
In autunno si seminano le microterme non le macro, quest'ultime hanno nisogno di caldo per gemrogliare se non ci sono le condizioni per nascere di solito un seme resta lì giacente in totale passività finchè non arriva il suo momento nel frattempo se lo possono mangiare gli uccelli, le formiche o marcire si chiama selezione naturale! non ho mai visto semi di zoysia e quelli non ho proprio idea a che specie possano appartenere

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ok green, per diserbare cosa devo fare? che prodotti? in che modo? scusa se faccio questa domanda sciocca, ma non saprei da dove iniziare... è qualcosa di solido? o di liquido da spruzzare ?

Green thumb

Membro dello Staff
Usa un glyphosate (principio attivo), è un diserbante totale liquido si distribuisce con una comune pompa a spalla occhio a lavarla benissimo se usi la stessa per fare trattamenti antiparassitari impiega qualche giorno a far effetto ma secca le infestanti alla radice, per la quantità da sciogliere in acqua leggi le istruzioni perchè varia più o meno a seconda della percentuale del principio attivo presente nella confezione.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Usa un glyphosate (principio attivo), è un diserbante totale liquido si distribuisce con una comune pompa a spalla occhio a lavarla benissimo se usi la stessa per fare trattamenti antiparassitari impiega qualche giorno a far effetto ma secca le infestanti alla radice, per la quantità da sciogliere in acqua leggi le istruzioni perchè varia più o meno a seconda della percentuale del principio attivo presente nella confezione.

ok. grazie ancora Green

contrarionago

Aspirante Giardinauta
stamattina sono andato da bindi per prendere dei rotoli di zoysia japonica ma mi hanno detto di apettare almeno tutto questo mese. la mia idea era di prendere i rotoli, spezzettarli ed interrarli a 20/25 cm l'uno dall'altro e di seminare ugualmente i semi di zoysia japonica che ho tra una zolla e l'altra. che ne dici green? potrebbe andare il discorso? ciao

contrarionago

Aspirante Giardinauta

Scusa ancora Green ma anche per il diserbante devo attendere l'aumento delle temperature o posso già farlo ora?

belfagor1

Bannato
ciao io abito pressapoco nella tua zona.....quando comperai la proprietà avevo lo stesso problema con i cani....mi rivolsi a un contadino della zona che faceva lavoretti di giardinaggio in giro, e chiesi cosa avrei potuto fare per i cani che inavitabilmente mi rovinavano il prato del giardino circa 1500 mq......sai cosa mi rispose: ( a signo o li cani o lu prato) in sintesi ogni anno devo riseminare la dove loro scorazzano....non c'è via d'uscita.............

contrarionago

Aspirante Giardinauta
ciao io abito pressapoco nella tua zona.....quando comperai la proprietà avevo lo stesso problema con i cani....mi rivolsi a un contadino della zona che faceva lavoretti di giardinaggio in giro, e chiesi cosa avrei potuto fare per i cani che inavitabilmente mi rovinavano il prato del giardino circa 1500 mq......sai cosa mi rispose: ( a signo o li cani o lu prato) in sintesi ogni anno devo riseminare la dove loro scorazzano....non c'è via d'uscita.............

Si hai ragione, ma visto che da agosto ad oggi il mio giardino è stato dimezzato( ho seminato del cynodon e ho recintato la zona con una rete), praticamente lo stress del restante giardino si è raddoppiato. Poi mettici che il prato che ho trovato quando sono venuto ad abitare qui non stava nelle migliori condizioni ed io non ci ho capito nulla per riaddrizzarlo (forse ora qualcosina in più la sò.....), vorrei dargli una bella sistemata per quest'estate, cosicchè gli anni futuri non dovrò ripartire sempre da zero. Io abito a Lavinio. Tu? sei qua vicino? magari, se hai tempo e voglia ci conosciamo e vieni a dare un'occhiata.... porco giuda devo vincere io, voglio il prato come "DIO COMANDA"... ciao

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ho chiamato la Pacini per ovedere quanto mi costano i piantini di Zoysia Japonica e mi hanno detto 0.20 €... vi risulta questo prezzo?

Green thumb

Membro dello Staff
Cominci a sentirti confuso perché stai mischiando tutto! Di solito che mette prato pronto o piantine in alveolo o anche solo stoloni di una macroterma lo fa per avere la CERTEZZA della riuscita dell'operazione, il seme è e rimane un'incognita (immagina la loro diffusione sulla terra se oltre ad avere una forza così portentosa nello svilupparsi per stoloni e rizomi fosse facilissimo l'attecchimento da seme, ci sarebbe il rischio di non avere altre varietà di prato o erba la dove cresce una macroterma)

Prendi un po' di prato pronto lo spezzetti e non devi farlo neppure in modo preciso lo interri concimi bagni e aspetti se non riesci a formare un prato così, le possibilità che tu ci riesca con i semi sono pari a zero.

Per la distribuzione del diserbante è opportuno darlo su erba asciutta in assenza di vento (in questo caso puoi usare una campana di protezione) e non far prendere acqua al rpato per almeno 2-3 ore (ovviamente questo dato varia a seconda della specie che deve morire) dopo di che non ci sarà più nulla da fare per le erbe colpite.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Cominci a sentirti confuso perché stai mischiando tutto! Di solito che mette prato pronto o piantine in alveolo o anche solo stoloni di una macroterma lo fa per avere la CERTEZZA della riuscita dell'operazione, il seme è e rimane un'incognita (immagina la loro diffusione sulla terra se oltre ad avere una forza così portentosa nello svilupparsi per stoloni e rizomi fosse facilissimo l'attecchimento da seme, ci sarebbe il rischio di non avere altre varietà di prato o erba la dove cresce una macroterma)

Prendi un po' di prato pronto lo spezzetti e non devi farlo neppure in modo preciso lo interri concimi bagni e aspetti se non riesci a formare un prato così, le possibilità che tu ci riesca con i semi sono pari a zero.

Per la distribuzione del diserbante è opportuno darlo su erba asciutta in assenza di vento (in questo caso puoi usare una campana di protezione) e non far prendere acqua al rpato per almeno 2-3 ore (ovviamente questo dato varia a seconda della specie che deve morire) dopo di che non ci sarà più nulla da fare per le erbe colpite.

Grazie Green per i tuoi consigli, il fatto è che quest'estate voglio finalmente un bel prato e mi sto impazzendo nel cercare le soluzioni migliori. Comunque grazie del tuo aiuto. Ho deciso spezzettamento, interramento e qualche seme che "ormai" già ho comprato.... Per il diserbante l'ho dato stamattina, sono passate almeno 3 ore e non ha piovuto, poi vi terrò aggiornati... Ciao

Alto