• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ho un'altra domanda da fare: io semino ed allo stesso tempo interro le zollette. ma poi ho problemi d'irrigazione? ad esempio: il semine vuole X acqua per far nascere la piantina, la zolletta penso che ne voglia Y inquanto è già prato.... come dovrei fare? o non ci sono problemi?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme dovrà essere continuamente umido (umido non a mollo) le zolle avranno un minimo di radice per cui potrebbero richiedere meno acqua del seme non saprei che dirti fregatene del seme mantieni umido fino all'attecchimento del prato non dovresti correre grossi rischi di marciume comunque.
Mi fai la cortesia di scrivere tutto da una parte!!! :mazza:

contrarionago

Aspirante Giardinauta
stavo pensando una cosa... se nella zona in cui ad agosto scorso ho seminato il cynodon volessi mettere la zoysia japonica, mi conviene? nel senso che sia i semi che le zollette di zoysia vicerebbero contro il cynodon oppure è una perdita di tempo e denaro in quanto ormai il cyn già formato non farebbe venir sù la zoysia? oppure si può fare? lo volevo fare solamente perchè la zoysia è migliore del cynodon per il discorso calpestìo,sole, freddo, dormienza,ect.ect.

Green thumb

Membro dello Staff
Per poter cambiare il tipo di macroterma devi prima eliminare quella esistente altrimenti rischi che le due specie si separino creando zone con diversa tessitura fogliare e/o colore.
Per poterti sbarazzare della M. che hai attualmente dovresti diserbare due o tre volte nel periodo di maggior sviluppo delle piantine.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Sono stato stamattina da Bindi ed ho deciso di mettere nella zona con più calpestìo direttamente rotoli di Zoysia già pronti, poi per il resto del giardino metterò delle zollette. Al momento della posa del prato pronto devo dare del concime starter? Giusto? che cosa mi consigliate... loro consigliano alla posa in opera dei rotoli un sacco da 25 kg a 50 euro circa, ma la ragazza non mi ha saputo dire come è composto... prezzo? buono? ma non sò cosa è.......

Green thumb

Membro dello Staff
Un concime starter ci vuole e gli fa bene quello che usa bindi non lo conosco, non sapevo neppure che ne vendessero!

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Al momento della posa dei rotoli mi hanno consigliato di mettere sotto le zolle un concime organico che usano loro mentre per rendere l'attecchimento più rapido mi hanno consigliato un prodotto della Scotts 20-5-8 in confezioni da 25 Kg (circa 50 eurozzi.....) da applicarsi sopra le zolle alla dose di 40 gr/mq ogni 30gg. (nel mio caso) in modo omogeneo su tutta la superficie. Che ne dici Green??

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho ordinato il prato per venerdì 5 marzo (se non piove....) Ho chiesto 40 mq ma penso che a questo punto sono anche un pò troppi, vorrei optare per 30mq, però magari poi vediamo, visto che ci sono non sono le 70 euro che cambiano, faccio l lavoro fatto bene una volta per tutte e via........ Allora secondo voi il 20-5-8 della Scotts da dare sopra le zolle va bene? ed il prezzo? magari mi consigliate anche un'altra marca a minor prezzo??? e sotto le zolle che devo prendere?? se prendo tutto da Bindi mi costa un pò di più, magari per i concimi vado al vivaio che forse forse risparmio un pò ...........

Green thumb

Membro dello Staff
Considera che un prato di macroterme non è che lo devi pregarepiù di tanto per attecchire per cui qualunque prodotto a buon prezzo va bene io di solito uso il Nutrasafe della Anderson è un concime organico che stimola la produzione radicale, al momento non ricordo quanto viene ma è un po' caro, però ripeto un prato di macro è bellissimo anche se trascurato, come valori indicativi per uno starte puoi cercare qualcosa così NPK 18-24-12

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Considera che un prato di macroterme non è che lo devi pregarepiù di tanto per attecchire per cui qualunque prodotto a buon prezzo va bene io di solito uso il Nutrasafe della Anderson è un concime organico che stimola la produzione radicale, al momento non ricordo quanto viene ma è un po' caro, però ripeto un prato di macro è bellissimo anche se trascurato, come valori indicativi per uno starte puoi cercare qualcosa così NPK 18-24-12

ma tu pensi che bastì spargere il concime starter sotto le zolle e basta? perchè loro mi hanno consigliato anche quello della scotts da mettere sopra.... che ne pensi?

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ecco proprio stamane ho parlato con il loro dottore agrario, e mi ha consigliato di mettere sopra le zolle un concime minerale della scotts 20-5-8 (però 25 kg a 50 euro....)ed in più visto che devo far attaccare le zolle una all'altra, quindi spingere molto la zoysia, mi ha consigliato di dare sotto al momento della preparazione un concime organico (stallatico a cubetti, oppure pollina pellettata). Su quest'ultimo concime cosa ne dite? può andar bene? Posso chiedere questo in vivaio o devo chiedere una marca in particolare o una composizione N-P-K in particolare? calcolate che Green mi ha consigliato un 18-24-12 (lui usa il nutrasafe della anderson), ma se non lo trovo cosa chiedo?

Green thumb

Membro dello Staff
Allora con le macroterme puoi fare quello che vuoi per accelerare il processo di attecchimento va bene uno starter, dopo di che basta che è azoto loro se lo pappano, dopo una settimana dall'attecchimento potresti anceh dare Urea agricola (operazione comunque sconsigliata e speriamo che non mi senta iriliu ;o) ) che è quanto di più sbilanciato ci possa essere in commercio per un prato, Bindi si serve dalla scott e forse ha trovato un'altra fonte di reddito vendendo anche i concimi agli hobbysti, ma ti assicuro che tutte queste paure sarebbero giustificate se tu stessi mettendo a dimora un prato inglese non per un prato di macroterme, compra un concime ternario con alto titolo di azoto informati se è a lenta o rapida cessione (per poterti regolare ogni quanto darlo e quanta acqua dare subito dopo la sua distribuzione) e spargilo una volta a settimana (poco ma spesso) fino alla chiusura del prato.

Poi potrai darlo sopra o sotto se le metti sotto ricordati di interrarlo leggermente con il rastrello non poggiarci direttamente le radici sopra.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Allora con le macroterme puoi fare quello che vuoi per accelerare il processo di attecchimento va bene uno starter, dopo di che basta che è azoto loro se lo pappano, dopo una settimana dall'attecchimento potresti anceh dare Urea agricola (operazione comunque sconsigliata e speriamo che non mi senta iriliu ;o) ) che è quanto di più sbilanciato ci possa essere in commercio per un prato, Bindi si serve dalla scott e forse ha trovato un'altra fonte di reddito vendendo anche i concimi agli hobbysti, ma ti assicuro che tutte queste paure sarebbero giustificate se tu stessi mettendo a dimora un prato inglese non per un prato di macroterme, compra un concime ternario con alto titolo di azoto informati se è a lenta o rapida cessione (per poterti regolare ogni quanto darlo e quanta acqua dare subito dopo la sua distribuzione) e spargilo una volta a settimana (poco ma spesso) fino alla chiusura del prato.

Poi potrai darlo sopra o sotto se le metti sotto ricordati di interrarlo leggermente con il rastrello non poggiarci direttamente le radici sopra.
ok Green compro un ternario, ma è meglio a lenta cessione o rapida? così preparo il tutto. ciao e grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Compra un concime starter distribuiscilo a spaglio interralo con il rastrello posa le zolle e bagna, poi cerca un concime azotato (sempre ternario solo con il primo titolo più alto degli altri) e ogni settimana ne butti un pochino (dimezza la dose consigliata al mq.) e bagna. Non c'è bisogno di spendere troppi soldi per un prato di macroterme.
Ovviamente tutto è una questione di obbiettivi, se vuoi un prado bellllllissssssssssimo anche per un prato di macroterme ci devi spendere parecchi soldi (semrpe meno di uno di microterme), se vuoi un bel prato funzionale ed in salute allora fai come ti ho detto.

contrarionago

Aspirante Giardinauta
ho visto un 20-5-8 della Compo da 5kg a 25 euro................mentre lo stesso da 25 kg a 60 euro.... che prezzi !!!!!!!!!! quale mi conviene? se ne userò molto è meglio il 25 kg, altrimenti quello da 5 kg. Perchè visti i dosaggi che dovrò fare il 25 kg mi durerà 7-8 anni :martello:

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa: in un angolo del giardino, circa 1-2 mq è sempre molto umido anche d'estate, forse perchè lì il sole non arriva a dovere. cosa posso fare? metto uno strato di sabbia? ma va bene quella della spiaggia (asciutta...)? o ne devo prendere un'altro tipo in ferramenta edile? ciao

Green thumb

Membro dello Staff
La sabbia silicea la puoi trovare in un magazzino edile ma non è che fa miracoli. risolve un po' il problema dell'umidità e se il punto è troppo in ombra le macroterme non attecchiranno (ad eccezione dello Stenotaphrum Secundatum) per quanto riguarda i dosaggi dei concimi ogniconfezione dovrebbe riportare quanto a mq. fatti due conti e regolati.
Per quantoriguarda il concime sarebbe meglio uno non troppo veloce ne uno troppo lento, considera che vuoi che il prato si dia una mossa per cui tanto per farti un esempio anche un nitrophoska potrebbe andare bene con la sua alta percentuale di azoto amoniacale e comunque una lenta cessione diun mese e mezzo circa

Alto