• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere come risolvere i problemi che mi crea il cane... innanzitutto abito vicino al mare e il terreno che ho è ( mi sembra) sabbioso... ho delle macchie come di bruciato nel prato: potrebbe essere troppa acqua? o troppa poca? innaffio regolarmente mattina e sera manualmente... poi dove cammina e corre il cane non riesco a far crescere nulla, ho provato a dare anche un concime ( non mi chiedete cosa, poi controllo e ve lo dico)... ho comprato del prato pronto, ho scavato circa 10 cm e ho posto i rotoli innaffiandoli abbondantemente, ora come mi devo comportare con il prato pronto? quante volte va innaffiato? e per il prato in generale? aiutatemi..........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che tipo di prato hai messo? macroterme (gramigna) o microterme (prato inglese) se hai scelto la seconda opzione hai sbagliato, qualche possibilità di coniugare il prato con il cane erano proprio le gramigne meglio se tuavessi usato la Zoysia Japonica, bagnare mattina e sera non serve a nulla ed è dannoso se hai un prato inglese, quanto è grande il giardino? considera che di solito gli impianti d'irrigazione ben fatti ovviamente permettono una riduzione degli sprechi ed un'ìottimizzazione dell'acqua
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che il prato sia gramigna... sicuramente non è prato inglese. Però ho posto circa 6/9 mq di prato pronto e recintato dall'attacco dei cani. Ma quanto volte va innaffiato, e trattamenti particolari? Poi il primo taglio dopo quanto tempo e a che altezza dell'erba? calcola che il mio giardino è circa 150/200 mq, provo un pò alla volta a innestare prato pronto, non tutto insieme (con quello che costa.........), ma il problema è che ho dei punti in cui non cresce l'erba, ma in altri si. innaffio manualmente mattina e sera con un getto d'acqua a doccia, e a volte, molto di rado, uso anche l'impianto automatico, che però lascia le pozze nel giardino, quindi non lo preferisco. Innaffio troppo o troppo poco? Ho dato anche un concime che mi hanno consigliato in un vivaio, erano 5 kg e il commesso mi ha detto di darlo in 5 volte, una volta al mese per cinque mesi. E se ne ho dato troppo cosa può succedere? Poi ieri ho zappettato le zone in cui la terra è dura e non cresce l'erba, infatti sotto, la terra era asciutta, e poi ho innaffiato. Se vuoi ti invio qualche foto per renderti conto della situazione. Ciao e grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E non sai cosa hai comprato? Cynodon, Paspalum Zoysia ogni erba ha un suo comportamento il rpimo taglio su un prato di macroterme può essere eseguito dopo una settimana dall'impianto l'altezza è relativa ma io mi attesterei almeno sui 5-6 cm. anche per un discorso di risparmio d'acqua, quest'ultima va data in quantità abbondante ma non troppo di frequente ogni 2-3 giorni va bene le concimazioni devono essere frequenti, sono erbe ghiotte di azoto e più ne trovano più ne mangiano ovvio bagnare bene dopo ogni concimazione
 

iriliu

Giardinauta Senior
Proprio carino il tuo giardinetto...!
Oltre alle zolle che hai comprato (che però non riesco ad identificare, forse Zoysia?),
l'erba che cresce nel restante terreno è Cynodon: l'hai seminato o cresce spontaneo?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
il vecchio inquilino che c'era prima ha posto tutto prato a rotoli... ora con i miei cani un po si è rovinato... se vedi le foto noti troppa irrigazione o troppo poca? in alcuni punti sembra bruciato
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
ok, ma il cane corre e brucia l'erba.... che tipo di seme di prato posso seminare per evitare cio?? oppure esistono delle "vitamine" per far rinfoltire quello esistente???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non essitono vitamine per proteggere il prato dal calpestio, credo che l'unica sia proseguire sulla strada intrapresa e far moltiplicare il cynodon (per lo meno misembra quello) il più possibile, per venire incontro allo stress cui è sottoposto esegui concimazioni frequenti con un prodotto ricco di azoto ovviamnete abbassa i dosaggi consigliati e bagna abbondante dopo ogni concimazione, questo permetterà al cynodon di prendere forza e sveltirsi nel colonizzare il terreno che hai.

L'erba più resdistente in assoluto al calpestio è la Zoysia Japonica, il Cynodon è la più veloce nella crescita orizzontale
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato anche un funghicida, perchè ho delle macchie circolari (funghi????), cmq il prato che ho comprato a rotoli è FESTUCA ARUNDINACEA LOIETTO PERENNE. come mi devo comportare con il prato a rotoli che ho posto. a che altezza va fatto il primo taglio? o dopo quanto tempo. Il commesso del negozio mi ha detto di aspettare un paio di settimane prima di tagliare e di arrivare ad un'altezza di 10 cm. per l'irrigazione mi ha detto mattina e sera... secondo voi devo dargli anche del concime? ciao
 

iriliu

Giardinauta Senior
Non badare al negoziante, perchè irrigare mattina e sera è sbagliato e dannoso,
in quanto favorisce le malattie funginee ! Irriga solo la mattina presto.
Il taglio a 6 cm è già alto, 10 cm mi sembra esagerato.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io ti sconsiglio di mettere la zoysia perchè è molto lenta nella crescita e nel recupero sopratutto in questo caso con i cani...e il cynodon è piu' veloce nel recupero, dovresti concimare qualche volta in piu' nella zona di transito dei cani con un alto titolo di k nn troppo n altrimenti potrebbe uscirti il pythium. puoi anche bucare o carotare nella zona piu stressata.
per l irrigazione devi farla al mattino presto, meglio tanta ma poco frequente ciao fra
 
Ultima modifica:

contrarionago

Aspirante Giardinauta
ok quindi che concime prendo? ditemene qualcuno che fa al caso mio. e poi nelle zone piu stressate posso zappettare buttando anche dei semi? e che semi? ciao....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa mi sono perso, quindi il tuo prato è composto da festuca e loietto niente gramigna giusto? Da quanto tempo l'hai messo giù?

In vivaio veniva tagliato ogni due tre giorni al massimo dopo una settimana devi tagliarlo rigorosamente non puoi farlo salire per due settimane con l'acqua necessaria al suo attecchimento i patogeni faranno festa!

Taglialo a 6-7 cm. se sei a 10 cm., se oramia hai superato quest'altezza alzati di un cm. per ogni cm. in eccesso, avrai tempo a settembre per farlo scendere.

Concimazioni per ora nulla dovresti aver fatto una base al momento della posa in opera e se non l'hai fatto settembre è vicino.

Come ti ha detto Ilfra comincia ad assetarlo passa a bagnarlo un giorno si ed uno no in modo da fargli affondare un po' di più le radici, e visto che hai un cane e che la zona lo permette comincia a prednere inconsiderazione l'idea di'infilarci in mezzo pezzetti di paspalum o cynodon o zoysia per trasformarlo in un prato più resistente
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando:
1. il mio giardino di circa 150/200 mq è composto da gramigna dove corrono e giocano i miei due cani;
2. ho posto circa 10 mq di prato pronto FESTUCA ARUNDINACEA LOIETTO PERENNE ben recintato dal calpestio dei cani;
Volevo sapere come comportarmi per far riprendere il prato che i cani calpestano perchè a zone è quasi devastato.
Poi come mi devo comportare con il prato a rotoli che ho posto? una settimana che l'ho messo e lo innaffio mattino e sera. A che altezza il primo taglio e dopo quanto tempo? Infine esistono dei concimi per far riprendere il prato calpestato dai cani? quali? e come devo fare? Grazie a todos
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il prato di poa e loietto vale quanto ti ho detto sopra mi permetti di domandarti perchè hai pensato di mettere un prato come quello se ne hai uno di gramigna?

Per quanto riguarda il cynodon concima poco e spesso anche una volta a settimana con un prodotto ricco di azoto, non devi impazzire a cercare chissà che cosa il C. è di bocca buona basta che si mangia è tutto contento, purtroppo il C. non è un prato resistentissimo al calpestio (anche se è pur sempre superiore a poe festucehe ecc...) ma ha una rapida capacità vegetativa l'unica tua speranza è quella di sfruttare la sua velocità anche se purtroppo i canio sono animali abitudinari per cui la lotta sarà difficile
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ciao, proprio stamane ho recintato una parte del mio giardino in difesa dai cani ed ho dapprima zappettato la zona, poi ho seminato del cynodon. Poi ho coperto il tutto con un terriccio per piante ed ho innaffiato. Ora come mi devo comportare? Credo che la terra dei semi deve restare sempre umida per far nascere il prato. Bagno spesso la zona? Attendo un vostro consiglio. Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si mantieni sempre umida la parte seminata ed incrociale dita al cynodon occorrono almeno tre mesi di caldo per potersi strutturare e superare l'inverno
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Oggi a distanza di 14 giorni il cynodon ha preso piede e chiedo se debbo continuare a innaffiare spesso la zona seminata.... ho inserito delle foto per rendere l'idea del mio giardino. ho poi seminato anche dei semi di cynodon sopra il prato pronto di festuca arundinacea che avevo messo ( non sapevo che era meglio il cynodon e mi sono fatto vendere quello che voleva il vivaio)... ditemi se va bene e quanta acqua al nuovo prato.
 
Alto