• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

contrarionago

Aspirante Giardinauta
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0617.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0618.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0619.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0620.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0621.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0622.jpg

Quello piu verde chiaro è il cynodon che sta crescendo, mentre quello scuro è il festuca arundinacea loietto perenne modificato.... si perchè gli ho seminato sopra al prato pronto a rotoli dei semi di cynodon dando poi del terriccio per renderlo piu resistente al calpestio dei cani. Ora devo continuare ad irrigare come quando era seme o posso ridurre le quantità di docce al cynodon? Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh puoi cominciare a ridurre l'intervallo tra un'irrigazione e l'altra ma aumentare i tempi
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Green,
ti faccio i miei complimenti per il risultato ad oggi ottenuto, e per la pazienza
anche nel limitare la zona seminata allo scorazzamento dei quadrupedi !
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
vi dico che non è stato facile "blindare" la zona, pensate che per ben due mattine di seguito ho trovato il pastore tedesco dentro l'aiuola che si godeva il fresco della rugiada............. però poi ce l'ho fatta.......
Per Green: devo praticamente innaffiare con tempi piu lunghi tra una doccia e l'altra ma con piu durata? ho capito bene? Inoltre ho trovato delle zone nel cynodon in cui sembra ci sia della schiuma, della bava? è normale? cosa è?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Devo poi rifare un'altra zona del giardino dove il prato è come se fosse morto, bruciato, marcio, giallo.... ( ma cosa può essere? può essere dovuto a troppa acqua??) mi consigliate sempre cynodon per via dei cani o un'altro seme? a me non interessa se ho zone di giardino con prato differente :) :) .......... l'importante è che resista al calpestio dei cani............ e quando dovrei iniziare a farlo? userei cmq la stessa tecnica.... zappettare, seminare abbondantemente e coprire con terriccio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SI hai capito bene per quanto riguardal'irrigazione, per la semina oramai è tardi per seminare qualunque macroterma dovrai aspettare maggio prossimo a menoc he tu non opti per il classico prato inglese.
Le zone nere secche e marce potrebbe trattarsi di phytium ma avevi prato inglese dove ora ci sono quelle chiazze?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
no le chiazze sono sempre di gramigna... questo è il prato che ho trovato quando sono arrivato qui. ma forse do troppa acqua? e inoltre per il calpestìo canino semino sempre cynodon? e per la bava che ho trovato nel prato che sta nascendo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bava potrebb essere la scia di una lumaca puoi pstare una foto o è scomparsa?

Per quanto riguard ala semina per me nonne dovrestri aver bisogno l'anno prossimo da metà aprile in poi (quando il cynodon si risveglia) procedi con concimazioni ricche di azoto anche settimanali (poco ma spesso) e al resto ci penserà lui.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Seminare ora il cynodon è un suicidio o un sogno irrealizzabile !
Sperare che, soprattutto con il freddo che stiamo avendo, possa germogliare il
cynodon è un po' come sperare che un pesce possa sopravvivere fuori dall'acqua !
Per avere infatti la nascita e la crescita delle macroterme, la temperatura non deve
essere inferiore ai 25°, quindi devi necessariamente aspettare Maggio prossimo.
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
scusate ho avuto un'idea: la ragazza che mi ha addestrato il patore tedesco ha un cane corso, nulla a che fare caratterialmente col mio. Il suo è calmo e dormiglione, la mia è una ruspa..... sul giardino...... non si ferma mai. Però lei ha un giardino con del prato misto... ora che ne dite? potrebbe andar bene al calpestio canino? o magari lo mischio sempre al cynodon creando un ibrido? per me l'importante è avere un bel prato in primavera ed estate e non mi importa se non è di "razza"..... cosa ne pensate? ciao e grazie..........
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Non fare troppi miscugli di erbe. aspetta la primavera e vai con il cynodn. ora non sevirebbe a nulla se non a buttare soldi. ed anche per le microterme direi che ormai e' tardi. anzio e' sicuramente piu' caldo che torino ma l'inverno e' alle porte pure li.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il cynodon come tutte le macroterme teme la competizione per cui è sempre bene seminarlo su terreni puliti e in condizioni per lui ideali, alla semina è sempre preferibile o zolle di prato o stoloni sparsi nel giardino non seminerei un miscuglio di microterme e macroterme e non butterei semi di macroterma se non ci sono le condizioni di caldo-luce adatte alla germinazione dei semi di cynodon
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ideale trattandosi di macroterme è la posa di zolle di prato pronto non necessariamente l'intera superficie del terreno o l'interramento di stoloni, la semina di solito è sconsigliata ma nel caso tu la preferisca si usa una sola essenza sia essa paspalum o cynodon bermudagrass
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ignoranza, ma tu parli di CYNODON BERMUDAGRASS.... è la stessa cosa del cynodon che mi hai consigliato, il DACTYLON ?? inoltre va bene se inizio a seminare il prato i primi di aprile? e se invece provassi a cercare la Zoysia Japonica, sarebbe meglio contro il calpestìo dei cani? ciao e grazie...
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Inoltre, sfogliando i vari siti che specificano le qualità dei semi, mi è venuto un'altro dubbio: il mio giardino è diviso in tre zone, opportunamente separate dalle classiche lastre di cemento 50 cm x50 cm per camminare. In una zona praticamente non vede il sole da ottobre ed infatti non è rimasto niente delle radici della gramigna, che invece ci sono in un'altra zona e si vedono benissimo ingiallite dall'inverno. Ora, non sarebbe il caso che, nella zona che non prende mai il sole, semini un seme con questa caratteristica? quindi poca luce e cmq resistente al calpestìo? se ci riesco posto le foto del mio giardino così da rendere l'idea...
 
Alto