• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

contrarionago

Aspirante Giardinauta
ho preso il compo da 5kg 20-5-8...è stato l'unico che ho trovato perchè in altri vivai deve arrivare e mi serve la prox settimana...... per la sabbia quanta ne metto? 2-3 cm di altezza?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
La sabbia silicea la puoi trovare in un magazzino edile ma non è che fa miracoli. risolve un po' il problema dell'umidità e se il punto è troppo in ombra le macroterme non attecchiranno (ad eccezione dello Stenotaphrum Secundatum) per quanto riguarda i dosaggi dei concimi ogniconfezione dovrebbe riportare quanto a mq. fatti due conti e regolati.
Per quantoriguarda il concime sarebbe meglio uno non troppo veloce ne uno troppo lento, considera che vuoi che il prato si dia una mossa per cui tanto per farti un esempio anche un nitrophoska potrebbe andare bene con la sua alta percentuale di azoto amoniacale e comunque una lenta cessione diun mese e mezzo circa

sono stato al magazzino edile e chiedendo SABBIA SILICEA mi hanno risposto E COS'E'..... vabbè loro hanno sabbia di fiume molto fina ed anche un pò più grossa oppure mi hanno detto di mettere della pozzolana nel punto più umido.... che ne dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia di fiume non va bene non è neutra la pozzolana dovrebbe essere di origine vulcanica e quindi potrebbe andare ma dovresti trovare una granulometria sui 3-4 mm un cm. basterà poi aggiungerai in seguito mano a mano che penetra nel terreno.
Ma Bindi già stacca la Zoysia???
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
La sabbia di fiume non va bene non è neutra la pozzolana dovrebbe essere di origine vulcanica e quindi potrebbe andare ma dovresti trovare una granulometria sui 3-4 mm un cm. basterà poi aggiungerai in seguito mano a mano che penetra nel terreno.
Ma Bindi già stacca la Zoysia???

Scusa green non ho capito, posso o non posso usare la pozzolana? magari posso frantumarla in pezzetti piccoli di 3-4 mm.. Per la zoysia loro mi hanno detto che cmq è in dormienza me l'hanno fatta vedere e toccare... UNO SPETTACOLO.... ma io ho insistito per averla ora... tanto o si sveglia da loro o a casa mia non cambia nulla, visto che ho il problema del cane ed ho recintato tutte le zone da seminare, è meglio farlo ora che troppo in là... rischio che sto fino a natale con il cantiere in giardino...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La pozzolana non mi convince troppo perchè di solito per sabbai lapillica si usa lo scoperto della cava di pozzolana, prova a metterne poca fai sempre in tempo ad aggiungerla.

Io aspetterei per trapiantarla è vero che un trapianto è pur sempre un'operazione ma in natura è fatto quando ilpaziente è bello sveglio e vigile e può reagire meglio al trauma da trapianto (quanto lo tagliano lasciano sul terreno il 90% dell'apparato radicale se non di più) e un conto ch ela pianta reagisce subito al danno un conto che non potrà farlo prima di due mesi.

Il rischio che corri è proprio quello che vorresti evitare ossia che anche quando ci saranno le condizioni per correre tra che si sveglia supera il trauma e riparte tu ti starai dannando perché è Agosto e ancora non si muove mentre se fai tutto con calma reagirà prima e meglio.

Per riassumere meglio perdere un paio di mesi adesso che un paio d'anni per anticiparti.
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi hanno consegnato 40 mq di zoysia japonica (el toro), mezzo giardino già fatto, l'altra metà domani mattina. sto dando dello stallatico sotto le zolle e dopo un NPK 20-5-8 della Compo.... 25 euriiiii !!! comunque il grosso sembra fatto, domani il restante prato sarà a zollette di 10-15 cm ad una distanza di 10 cm l'una dall'altra... a lavoro ultimato inserirò le foto......
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho preso gli ultimi 3mq che mi servivano, così ho finito di rullare, concimare e bagnare... Allora ricapitolando:
- questo era il mio giardino l'estate scorsa
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0620.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0621.jpg

- questo era il mio giardino quest'inverno
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_0907.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_0906.jpg

- questo è il mio giardino ora
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0970.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0971.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0972.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0973.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0974.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/giardino/100_0978.jpg

Certo a primo impatto il colore è marrone, infatti i vicini sabato mi sfottevano che stavo seppellendo un "morto"... io gli ho risposto di aspettare che "resusciterà"....
Spero vivamente di riuscire nell'opera... in alcune zone meno "trafficate" ho posto delle zollette di zoysia, mentre nelle "strade più battute" dai quadrupedi ho posto direttamente tutto rotoli.... che ne dite? Ora sto bagnando tutte le mattine, devo verificare però l'umidità sotto la zolla, vero? se è sufficiente non serve innaffiare. Ho concimato con del Compo 20-5-8 sopra le zolle dimezzando la quantità ma dandolo più volte al mese... Consigli...........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non affogarlo troppo il prato è in dormienza non beve, il freddo riduce l'evaporazione e la pioggia fa il resto attento a non marcirlo
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
A distanza di 20 giorni ecco le foto del mio prato. mi sembra che stìa diventando verde, si stìa svegliando ed ho notato in mezzo anche dei piccoli ciuffetti di zoysia che sta crescendo. in piccolissimi punti però ho notato che forse ho dato troppa acqua.... ci sono dei ciuffetti un pò troppo marroni e toccandoli mi sembravano marci...Consigli?
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_1022.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_1021.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_1020.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_1019.jpg
http://i601.photobucket.com/albums/tt95/contrarionago/100_1018.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si sata svegliando tranquillo riduci l'acqua e non stare a preoccuparti troppo un altro mesetto e potrai far sfogare i cani, tra qualche giorno quando saà molto più verde e le temperature saranno un po' più alte dagli una concimata
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
ma quanto tempo deve stare "segregato" dal calpestìo? io ho recintato tutte le zone.... ho anche notato che alcune zolle non sono accoppiate bene con le altre, ci sono dei dislivelli. ma io posso camminarci sopra? e che ne dite di un'altra rullatina? si può fare? se si, prima o dopo l'irrigazione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Camminarci sopra con cautela puoi sempre farlo, controlla se le zolle si sono aggrappate e quanta forza occorre per sollevarle (prova in un paio di punti non tirare su tutto) se ancora non è aggrappato bene non farci andare ancora i cani, le zone non accoppiate bene se troppo largo lo spazio buttaci uin po' di terreno ci penserà il prato a chiudere.
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
il problema non sono le zolle troppo larghe, ma in altezza, qualcuna si intravede lo strato di terra.... io ho messo anche del terriccio per questo, ma forse servirebbe una ulteriore rullatura?????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se proprio ti vuoi divertire fallo ma non credo che sia necessario, hai provato ad alzare una zolal per vedere se ha aggrappato?
 
Alto