• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato diventato brutto dopo trattamento contro le infestanti

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo di questo forum e vorrei porre alcune domanda circa una settimana fa ho dato al prato un prodotto contro le infestanti dopo una settimana e diventato a macchie arancioni come ruggine e in una zona c'è un piccolo cerchietto come paglia e il prodotto che sta facendo effetto ho è qualche malattia avevo pensato di trattarlo con il pitstop della compo aiutatemi grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quale selettivo hai usato? Com'erano le condizioni del prato prima del trattamento? posta delle foto panoramiche e macro dell zone critiche.
 

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
adesso sembra che sta migliorando grazie della risposta colgo l'occasione per porre una domanda lo posso concimare adesso e scarificarlo a novembre in quanto lo gia arieggiato ad aprile o a novembre e gia troppo tardi ma quando si scarifica bisogna sempre aggiungere terriccio e semi. sto adottando questo sistema arieggiatura ad aprile e scarificatura ad ott nov. Se sto sbagliando tutto ditemelo perfavore grazie e scusate ma sono solo un appassionato di prati che cerca di arrangiarsi da solo senza ricorrere ai vari giardinieri
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Adriano,
se mettessi qaulche foto e ci dicessi che tipo di erba hai seminato, saremmo più precisi nel consigliarti...
Per una concimazione azotata si, puoi concimare adesso, per scarificarlo io aspetterei... Di solito arieggiare/scarificare basta anche solo una volta l'anno... meglio se in primavera. Non sappiamo in che condizioni sta il tuo!
 

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
Grazie Salvatore io pensavo di arieggiarlo perche' sotto vedo l'erba un po gialla per quanto riguarda la composizione del prato è di festucca ma non areudinacea quella un po piu' fine ascoltero' il tuo consiglio apetto questa primavera scusami ma non posso mettere le foto perche ho la macchina fotografica rotta. allora sai cosa faccio lo taglio bello corto e gli do un abbondante concimata qua il tempo non è dei migliori piove spesso
 

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta speriamo di concimarlo bene quando lo concimo delle zone diventano piu' verdi altre meno non riesco mai a concimarlo in maniera uniforme il prato è di circa 30mq ho comprato anche uno di quei carrellini ma il risultato è sempre lo stesso come si fa aconcimare in maniera giusta
 

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
oggi ho concimato il prato spero bene e volevo un consiglio dopo averlo concimato ho dato 20 minuti di acqua per zona ho 2 zone adesso devo dargli l'acqua anche domani oppure come faccio di solito aspetto due giorni non e che nel dare troppa acqua il concime si dilegua grazie a coloro che mi risponderanno
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se hai usato un concime a lenta cessione hai fatto bene a dare un pò d'acqua (20 minuti non danno alcuna indicazione) dopo la concimazione. Ora attieniti al tuo piano irriguo conscio del fatto che la richiesta in questo periodo è minore. Il concime si scioglierà lentamente coprendoti per i prossimi 2 mesi circa. Domanda quanto concime hai fornito? composizione del concime?
 

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
quasi un chilo per 30mq di prato la composizione non la so lo preso sfuso da un giardiniere di fiducia mi ha detto che era della scott so solo che un chilo lo pagato trenta euro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
quasi un chilo per 30mq di prato la composizione non la so lo preso sfuso da un giardiniere di fiducia mi ha detto che era della scott so solo che un chilo lo pagato trenta euro
Allora era meglio che andavi in enoteca ed ordinavi una bottiglia d'annata.....ti ha fregato alla grandissima. Con 30 euro compri 6-7 kg del miglior concime con la miglior tecnologia di rilascio in uso.
 

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
hai ragione sono stato un deficiente questa sara' la prima ed ultima volta grazie sempre per la disponibilita mi sono fidato questo tizio realizza giardini ed ha un vivaio
 
Alto