• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato: dopo le vacanze le infestanti!!!

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Sono tornato ieri pomeriggio dalle vacanze dopo un quasi-mese passato fuori, i miei hanno giurato e spergiurato di aver innaffiato regolarmente (se, vabbè :hehe: ) e quando mi sono affacciato al mio cagionevole spicchio di terra ho trovato questa situazione:

Un proliferare di infestanti come queste

e queste


Ora io vorrei sapere, prima di tutto che tipo di infestanti sono, e in secondo luogo come fare a debellarle.

Queste verdi in primo piano

penso che sia facile, si estirpano e stop. Ma non so che infestanti sono.

Queste invece

hanno ricoperto quasi completamente il misero tappeto di dichondra del mio terreno.
Non so il loro nome, sono sottili, si infiltrano in ogni spazio libero, e estirparle una ad una non è facile.

Vi prego, aiutatemi a sconfiggere le maledette!!!
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
be x quella strisciante non so se ci sono diserbanti specifici ma ti accompagnera' per un bel po' di tempo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che sono tutte dicotiledoni, la soluzione è l'estirpazione manuale, buona concimazione, tanta acqua così la dicondra si riprende velocemente.
 

frossie

Giardinauta
conto i dicoletidoni sul prato si usano diserbanti selettivi come il compo Spectro.
Detti diserbanti lavorano grazie alle irrorazioni fogliari , pertanto attenzione a non spruzzarlo sulle foglie di siepi ecc..

l'ho utilizzato con successo più volte..
PS HO LETTO SOLO ORA CHE HAI UN PRATO DI DICHONDRA..NON RICORDO SE SPECTRO PUO' ESSERE UTILIZZATO SU UN PRATO DI DICONDRA.TI CONVIENE LEGGERE BENE LE AVVERTENZE

ciao ,
 
Ultima modifica:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ok, la principale infestatrice della mia aiuola e del giardino in generale è la digitaria.
Una maledetta che non si riesce a debellare!

Che diserbante consigliate, per questa?
Uno per dicotiledoni generico o una specifica per la digitaria (ho visto che c'è un prodotto che si chiama ZAPI DISERBO DIGITARIA)?
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Per farvi capire come si è ridotta l'aiuola:

Maggio 2009, subito prima di una nuova transaminazione di dichondra:
img1894.jpg
[/URL] [/IMG]

Adesso 2009, subito dopo l'estirpazione delle infestanti, in una porzione del prato (ho fatto molta attenzione a non strappare foglie di dichondra):
p1030117y.jpg


E' stata letteralmente divorata!!! :cry:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Dai non preoccuparti !
Con del concime specifico per Dichondra, come quello della Compo,
e un pò di acqua, tornerà bella e forte !
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Quindi nell'ordine, che mi consigliate di fare?

Io questo ho capito

1) Sradicare le infestanti preesistenti
2) Comprare nel frattempo del Greenex
3) Non appena iniziano a ripresentarsi le prime infestanti passare il greenex sulle prime foglioline
4) Passare del concime per la dichondra
5) Dopo qualche giorno effettuare una nuova transemina di dichondra

Tutto giusto?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
quella "strsciante" si chiama EUPHORBIA MACULATA" e si elimina con prodotti a base di dicamba,2,4d, triclopyr ed altri ancora che sono gli stessi che si usano per eliminare la dichondra- il Greenex (fnoxaprop- etile) serve per digitaria e pabio ma non mi sembra che nell'aiuola tu ne abbia tanta. personalmente per aiuole di modeste dimensioni non utilizzerei diserbi chimici ma andrei con etirpazione manuale, conciamazioni appropriate ed irrigazioni e ...preghiere....:eek:k07::D:D:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la tua aiuola mi sembra in ombra, è corretto? Che tipo di esposizione ha? Se l'ombra è troppa la dichondra diventa rada, tende quasi a "sparire".......non potresti/vorresti magari valutare qualche altro tipo di semi?
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
quella "strsciante" si chiama EUPHORBIA MACULATA" e si elimina con prodotti a base di dicamba,2,4d, triclopyr ed altri ancora che sono gli stessi che si usano per eliminare la dichondra-
Noooooooooooooooooooooooooooooo :cry:
il Greenex (fnoxaprop- etile) serve per digitaria e pabio ma non mi sembra che nell'aiuola tu ne abbia tanta.
Di digitaria ce n'è di meno mentre ha invaso un'intera aiuola nell'altra parte del giardino, quindi il Greenex verrebbe comprato comunque.
etirpazione manuale
L'estirpazione manuale è davvero frustrante.
Considera che ho sradicato un pò di Euphorbia quattro giorni fa e già oggi stanno rispuntando le prime foglioline. :(
Ciao,
la tua aiuola mi sembra in ombra, è corretto? Che tipo di esposizione ha? Se l'ombra è troppa la dichondra diventa rada, tende quasi a "sparire".......non potresti/vorresti magari valutare qualche altro tipo di semi?
E' corretto solo in parte.
L'aiuola è all'ombra solo nella parte interna (dove c'è l'agapanto), mentre invece nella metà esterna (dove finisce il cespuglio di margherite) l'aiuola è completamente esposta al sole dalle 10 del mattino fino alle 2-3 del pomeriggio.

Perciò avevo pensato di mettere l'helxine dove c'è l'ombra che lì sembra prender bene e la dichondra sulla parte soleggiata.
Ma a quanto pare dovrò rivedere i miei piani. :cry:

Esiste qualche tipo di erba che sia più invadente e gestibile (a livello di taglio, considerato il poco spazio) della euphorbia gramigna pabio digitaria et similia??
 
Alto