• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato dicondra - Cosa è successo??

gennuz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
circa un mese fa ho piantato (forse più corretto dire seminato) il mio bel praticello di dicondra all'interno di una piccola aiuola (9x2m).

Bene, le prime foglioline sono spuntate dopo una 15ina di giorni in modalità davvero molto pezzata. Solo piccole macchie verdi.

Succesivamente c'è stata un'esplosione di verde, solo che non riesco a capire se le piantacce cresciute siano effittvamente delle malerbe.

Cosa mi consigliate di fare?
Di seguito una cronostoria fotografica della mia aiuola.


prima della "cura" sconforto totale
prima0.jpg


Dopo 2 settimane dalla semina già ero convinto di dover riseminare
primay.jpg

prima2.jpg


Oggi - dopo 4 settimane dalla semina
dopo1n.jpg

dopo2.jpg


Ma cosa sono quelle piantine così alte?
Sono effettivamente malerbe? o sono tipiche della dicondra??
Devo estirparle a mano o posso "ranzare" tutto?
E se si posso utilizzare un comune decespugliatore / tagliabordi data l'esigua estenzione dell'aiuola?

Questi sono i primi piani di queste strane piante

Sembra basilico, ma non profuma tra l'altro è incredibile come sia cresciuta folta e precisa
dettaglio2i.jpg


Ha anche il bocciolo
dettaglio4.jpg


In questa foto posso testimoniarvi che la dicondra c'è (sotto ma c'è)
dettaglio1.jpg

dettaglio3.jpg
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Beh...secondo me o togli tutto a mano oppure rifai tutto diserbando preventivamente. Penso che per la dicondra sei ancora in tempo per seminare...chi mi seguirà ti saprà dire sicuramente di più. Se la falci non risolveresti il problema.
In ogni caso buon lavoro ne avrai abbastanza soprattutto se toglierai ogni erbaccia estirpandola.
 

gennuz

Aspirante Giardinauta
Quindi mi confermate che sono infestanti e non "Dicondra OGM"...
Se uso il diserbante uccido anche la povera e simpaticissima Dicondra che è cresciuta?
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
sono più le infestanti che la dicondra.... nel senso è pieno zeppo di infestanti..... Se vuoi un prato solo di docondra devi togliere le infestanti in qualche modo.
 

gennuz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info.
Ma non farà male al Limone che ho piantato e che sta benone?
Una ulteriore domanda? Ma in un aiuola di quel tipo voi come mi consigliereste di procedere al taglio dell'erba?
Con un decespugliatore / tagliabordi o con un taglia erba?
 
M

marcobri

Guest
lascia perdere il taglio.diserba il tutto col glifo,attendi una decina di giorni che passi l'effetto e risemina tutto di sana pianta.troppe infestanti.
man mano la prossima volta cm vedi le infestanti estirpale a mano dato che non puoi intervenire coi selettivi
 

gennuz

Aspirante Giardinauta
Vabè la domanda sul taglio era in ottica futura.
Ok procederò come mi hai detto,
Ma le infestanti le posso estirpare in qualsiasi fase? Nel senso posso salire sul manto erboso in fase di crescita?
Non rischio di rovinare il seme???
 
M

marcobri

Guest
intredevo dire dopo la germinazione.scusami lo davo per scontato:martello:purtroppo e' un brutto periodo questo per la semina,il fatto delle infestanti e' inevitabile.quanto prima esce e si infittisce e chiude meno possibilita' ci sono per le infestanti di infilarsi.non ho grandissima esperienza di dicondra ma nelle mie aiuole la impiantai ad aprile ed usci dp una ventina di gg.bella folta e zero infestanti.e' pur vero che e' una specie di macro e quindi vuole sole e caldo ma io ritendo che sia meglio seminarla in tarda primavera.ce' anche da dire che prima di metterla diserbai col glifosate.forse il segreto e' stato quello unito magari ad un po' di fortuna
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vabè la domanda sul taglio era in ottica futura.
Ok procederò come mi hai detto,
Ma le infestanti le posso estirpare in qualsiasi fase? Nel senso posso salire sul manto erboso in fase di crescita?
Non rischio di rovinare il seme???

stiamo parlando di circa 18 mq. che ci vuole, un po' di pazienza e in una serata massimo due è tutto pulito, Il farinaccio (foglia larga e grigia) una volta cavato non si ripresenterà più, il resto sembra pabio ma è piccolissimo due dita a fermare la terra ed il gioco è fatto, cosa pensi che diserbando questo non riesca più pabio! non t'illudere, posso essere d'accordo sul rifacimento totale se usi prato pronto altrimenti da capo a questo starai, sono i problemi legati alla semina sia essa di microterme (che però puoi limitare seminando a settembre) che alle macroterme.

Se proprio devi salire sul prato mettiti una tavoletta sotto i piedi in modo da ripartire il peso del corpo su una superficie più vasta dei semplici piedi
 

gennuz

Aspirante Giardinauta
stiamo parlando di circa 18 mq. che ci vuole, un po' di pazienza e in una serata massimo due è tutto pulito, Il farinaccio (foglia larga e grigia) una volta cavato non si ripresenterà più, il resto sembra pabio ma è piccolissimo due dita a fermare la terra ed il gioco è fatto, cosa pensi che diserbando questo non riesca più pabio! non t'illudere, posso essere d'accordo sul rifacimento totale se usi prato pronto altrimenti da capo a questo starai, sono i problemi legati alla semina sia essa di microterme (che però puoi limitare seminando a settembre) che alle macroterme.

Se proprio devi salire sul prato mettiti una tavoletta sotto i piedi in modo da ripartire il peso del corpo su una superficie più vasta dei semplici piedi
Wow grazie per tutte le precisazioni.Quindi farò questo estremo tentativo e le rimuoverò manualmente. Solo un'ultimissima domanda...
I vuoti che mi immagino verranno fuori una volta terminata l'estirpazione possono essere riempiti seminando nuovamente... e sopratutto può essere fatto in questo periodo???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra tra pochi giorni comincerà ad allungarsi e chiuderà i buchi che rimarranno, se vuoi buttare altro seme limitati a zone particolarmente devastate perché poi dovrai mantenere umido il terreno esattamente come hai fatto fin'ora mentre per il resto del prato potrai procedere con un'irrigazione mattutina.

tra tutte quelle infestanti la più pericolosa non è il farinaccio ma il pabio (quelle piante a foglia stretta).
 
Alto