• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a dicondra

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho deciso che nel mio nuovo piccolo giardino seminerò dicondra. Mi hanno consigliato di rastrellare e poi seminare; vorrei da voi maggiori chiarimenti: con cosa seminare per spargere meglio? dopo bagno o ogni quanto tempo?, dopo quanto tempo posso camminare sopra per raggiungere le aiole?
vi ringrazio della vostra gentilezza e ringrazio chi mi risponderà
 

giubilo

Giardinauta
Puoi seminare con uno spandi concime oppure se mischi ilseme con della sabbia, lanciareil miscuglio facendo ben atenzione a cio che fai. Se la sabbia e chiara e la terra scura è abbastanza facile.
smuovi prima il terreno con il rastrello e poi dopo seminato passa un rullo o una bombola del gas facendo attenzione a non lasciare impronte profonde.
Tieni inumidita la terra, che non vuol dire annegata.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusami Papatina se mi inserisco :)

Giubilo anche io avevo pensato di seminare la dicontra, quando ovviamente si potrà parlare di giardino, ma mi piacerebbe mettere di qua e di là, delle piantine di timo serpillo, perchè è tapezzante e rilascia un ottimo profumo quando viene smosso e non ultimo fa dei bellissimi fiori

che ne dici, sono compatibili ?
 

giubilo

Giardinauta
e dopo quanto posso camminare sopra?
Dipende da quanto ci mette a crescere. Comunque se il terreno e pestato anche subito, quando non è bagnato o umido. Tieni conto che io semino su terreni duri come l'asfalto :)
Scusami Papatina se mi inserisco :)

Giubilo anche io avevo pensato di seminare la dicontra, quando ovviamente si potrà parlare di giardino, ma mi piacerebbe mettere di qua e di là, delle piantine di timo serpillo, perchè è tapezzante e rilascia un ottimo profumo quando viene smosso e non ultimo fa dei bellissimi fiori

che ne dici, sono compatibili ?
Si. Il timo è cespitoso, compatto. La dicondra e stolonifera e pure un pò rizomatosa qundi si potrebbe intufolare nel timo ma senza creare danni alla pianta di Timo essendo la prima aderente al terreno. il problema potrebbe verificarsi nel taglio perche il timo non è calpestabile. Non sarei quindi preoccupato della dicondra ma di altre essenze quali trifoglio o anche solo il Rumex che potrebbero entrare nel timo e farlo morire senza difficoltà. L'erba se ti piace vederla spontanea lasciala fare da se. Intrifulare piantine poco rustiche ti creano solo frustrazioni.
 
Alto