• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di gramignone e erbe infestanti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il glifosate è un diserbante totale, e lo userei più sul convolvo che sulla gramigna, ho visto ampie zone di gramigna fagocitate dallo Stenotaphrum nel giro di un anno circa ma io lo taglio alto, in piena estate arrivo anche a 8,5 cm. se poi visto che ti ci metti la vuoi "indebolire" nonci vedo nulla di male, l'altro problema che hai è l'oxalis (quella specie di trifoglio) anche lì andrei con glifosate, come dice Cigolo usa un pennellino o una spugnetta e tocca le foglie, metti i guanti in lattice e attento a non sgocciolare.

Per l'antigermiante lo darai dopo che hai finito di "pulire" manualmente il giardino il quanto dipende dal prodotto che usi posta poi quello che vuoi comprare e vediamo di trovarne le dosi! :D
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Il glifosate è un diserbante totale, e lo userei più sul convolvo che sulla gramigna, ho visto ampie zone di gramigna fagocitate dallo Stenotaphrum nel giro di un anno circa ma io lo taglio alto, in piena estate arrivo anche a 8,5 cm. se poi visto che ti ci metti la vuoi "indebolire" nonci vedo nulla di male, l'altro problema che hai è l'oxalis (quella specie di trifoglio) anche lì andrei con glifosate, come dice Cigolo usa un pennellino o una spugnetta e tocca le foglie, metti i guanti in lattice e attento a non sgocciolare.

Per l'antigermiante lo darai dopo che hai finito di "pulire" manualmente il giardino il quanto dipende dal prodotto che usi posta poi quello che vuoi comprare e vediamo di trovarne le dosi! :D

Dunque, per prima cosa do il glifosate sul convolvo, oxalis e gramigna (quali sono il convolvo e l'oxalis, puoi indicarmeli nelle mie foto?).
Perchè devo stare attento a non gocciolare? E' tossico per l'uomo? Che succede se va nel terreno o sul gramignone?
Dopo averlo dato devo estirpare queste piante a mano?
Certune non riesco ad estirparle alla radice, che faccio, ci vado con una piccola zappa?
Che costi hanno questi due prodotti in genere?
 

RENATO2

Giardinauta
ho di recente messo a punto una nuova tecnica per debellare alcune infestanti col glisofate ed evitare danni allo Steno sottostante

a volte toccare con un pennellino o con l'ovatta la sola infestante non è possibile a causa del fatto che l'infestante è bassa e cammina striciante nel nostro praticello: in tali casi il glisosate finirebbe quasi certamente per colpire anche il nostro prato

ebbene in questi casi io ho escogiato quanto segue: raccolgo con le dita grand parte dell'infestante (senza sradicarla) e alla base di quest'ultima (qualche centimetro sopra la base) gli stringo intorno una bella fascetta di plastica (di quelle che poi si tagliano): in questo modo l'infestante si alza notevolmente in altezza e viene quasi completamente isolata dal resto del prato

a quel punto con l'ovatta (che non sgocciala, a differenza del pennello) tocco col glifo l'infestante e questo permette di evitare qualsiasi rischio

l'ho sperimentato proprio ieri ed era anche una giornata ventosa

se riesco la prossima volta posto i risultati
 

RENATO2

Giardinauta
Renato, sarà anche efficace come tecnica, ma non è troppo complicato, addirittura pure con le fascette.

eh, eh, eh, contro le infestanti la guerra è totale

è ovvio che io ho un giardino di circa 70 mq e quindi posso permettermi il lusso di avere questi accorgimenti

è evidente che se hai un giardino di grosse dimensioni non puoi certo spezzarti la schiena con le toccatine di glifosate

quanto alle fascette, le uso solo per le infestanti striscianti che non potresti comunque toccare col glifo se non rischiando seriamente di toccare anche il prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dunque, per prima cosa do il glifosate sul convolvo, oxalis e gramigna (quali sono il convolvo e l'oxalis, puoi indicarmeli nelle mie foto?).
Perchè devo stare attento a non gocciolare? E' tossico per l'uomo? Che succede se va nel terreno o sul gramignone?
Dopo averlo dato devo estirpare queste piante a mano?
Certune non riesco ad estirparle alla radice, che faccio, ci vado con una piccola zappa?
Che costi hanno questi due prodotti in genere?

Il convolvo è nella settima foto (la seconda del secondo gruppo del post n. 34) l'oxalis è la decima (la quinta del secondo gruppo di foto) la gramigna non riesco a vederla però è simile allo stentotaphrum con le foglie moooolto più sottili.

Dopo la loro morte sarà semplicissimo eliminarle, e per le altre essenze che vorrai toglierle a mano potrai procedere anche con un coltello
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Non appena il terreno asciugherà un pò (oggi qui acquazzoni di serie) compirò la sentenza di morte e vi farò sapere.
 

RENATO2

Giardinauta
ho di recente messo a punto una nuova tecnica per debellare alcune infestanti col glisofate ed evitare danni allo Steno sottostante

a volte toccare con un pennellino o con l'ovatta la sola infestante non è possibile a causa del fatto che l'infestante è bassa e cammina striciante nel nostro praticello: in tali casi il glisosate finirebbe quasi certamente per colpire anche il nostro prato

ebbene in questi casi io ho escogiato quanto segue: raccolgo con le dita grand parte dell'infestante (senza sradicarla) e alla base di quest'ultima (qualche centimetro sopra la base) gli stringo intorno una bella fascetta di plastica (di quelle che poi si tagliano): in questo modo l'infestante si alza notevolmente in altezza e viene quasi completamente isolata dal resto del prato

a quel punto con l'ovatta (che non sgocciala, a differenza del pennello) tocco col glifo l'infestante e questo permette di evitare qualsiasi rischio

l'ho sperimentato proprio ieri ed era anche una giornata ventosa

se riesco la prossima volta posto i risultati



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'infestante sembrerebbe eleusine indica che è annuale, inutile perderci troppo tempo, col freddo morirà e con l'antigerminello impedirai a tutte quelle sementi di produrre nuove piante il prossimo anno.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
L'infestante sembrerebbe eleusine indica che è annuale, inutile perderci troppo tempo, col freddo morirà e con l'antigerminello impedirai a tutte quelle sementi di produrre nuove piante il prossimo anno.

cigolo

meglio così cigolo, anche perchè comincia a far troppo freschino per andare al mare a fare queste operazioni

grazie 1000 come sempre
 

Fabio#

Aspirante Giardinauta
Ho un prato di gramignone di due anni non completamente formato che puntualmente ogni primavera si riempie di infestanti. Posso provare ad usare il penthium EC? In quale periodo inizio?
 

Orazio80

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho bisogno dei vostri consigli, o meglio delle vostre competenze visto che sono neofita ancora. L'anno scorso a Maggio ho deciso che era arrivato il momento di farmi un bel prato di gramignone. A Maggio ho fatto piantare le piantine ma una cattiva gestione della persona che me lo doveva curare mi ha portato ad avere un prato disastroso. Ho le pientine anche piccole e non è folto, è adesso c'è l'ho stra pieno (e non vi scherzo stra pieno proprio) di erbacce. Credo di avere tutti i tipi di malerbe del pianeta :):):):). Adesso appena potrò caricherò le foto. Ma voi intanto avete già qualche consiglio?? o qualche prodotto da consigliarmi? Grazie mille in anticipo
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho bisogno dei vostri consigli, o meglio delle vostre competenze visto che sono neofita ancora. L'anno scorso a Maggio ho deciso che era arrivato il momento di farmi un bel prato di gramignone. A Maggio ho fatto piantare le piantine ma una cattiva gestione della persona che me lo doveva curare mi ha portato ad avere un prato disastroso. Ho le pientine anche piccole e non è folto, è adesso c'è l'ho stra pieno (e non vi scherzo stra pieno proprio) di erbacce. Credo di avere tutti i tipi di malerbe del pianeta :):):):). Adesso appena potrò caricherò le foto. Ma voi intanto avete già qualche consiglio?? o qualche prodotto da consigliarmi? Grazie mille in anticipo
Secondo me il metodo migliore è sempre quello naturale: estirpazione a mano aiutandosi con qualche attrezzo. Ovviamente poi dipende dall'estensione del giardino e dalla voglia di fare lavori manuali. In ogni caso con i diserbanti occorre prendere le dovute precauzioni, come indicato nella scheda tecnica.
 

Orazio80

Aspirante Giardinauta
Secondo me il metodo migliore è sempre quello naturale: estirpazione a mano aiutandosi con qualche attrezzo. Ovviamente poi dipende dall'estensione del giardino e dalla voglia di fare lavori manuali. In ogni caso con i diserbanti occorre prendere le dovute precauzioni, come indicato nella scheda tecnica.
Beh visto che ne ho tantissime sarebbe una bella impresa farlo a mano.... un disserbante nn mi dispiacerebbe se c'è ne fosse ovvio
 

Giumberto100

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo del gruppo, ho piantato delle piantine di granignone circa 14 giorni fa . Ancora adesso piantine stabili come le ho piantate. Tra le piantine sta crescendo dell'erba. Come posso fare per eliminarla?
 

Seri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Avrei bisogno di un'informazione.
Abbiamo un giardino di circa 300 mq. Ad aprile abbiamo piantato il gramignone.. Piantina per piantina.. Una fatica! Purtroppo, come tutti, sono cresciute tutte le possibili e immaginabili malerbe . Armati di santa pazienza abbiamo provato a togliere tutta l'erba.. Ma a distanza di poco più di una settimana inizia a ricrescere.
Disperati ci siamo rivolti a un consorzio e la dottoressa, così si è qualificata, ci ha consigliato un diserbante.
Entusiasti abbiamo subito applicato su tutto il prato... Ma.. Parlando con un giardiniere.. C'è stato detto che probabilmente morirà tutto il prato
Cosa mi dite voi? Potreste darmi delle opinioni in merito?
Ovviamente allego foto del prato e del prodotto che abbiamo usato
 
Alto