• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi prato dichondra

ulde81

Aspirante Giardinauta
Ho letto molte e molte cose su questo tipo di prato, ma non so che fare perchè ognuno scrive e dice una cosa diversa, per questo mi rivolgo a qualcuno che spero mi aiuti.
Ho un piccolissimo giardino di circa 5metri x 3metri in cui da circa un anno e mezzo ho seminato la dichondra (non so se repens solamente o addirittura mista alla dichondra normale), questa parte di giardino dove è presente la dichondra vede poco il sole durante il giorno e forse l'unico errore di questi anni è che non l'ho mai tagliato (perchè ho trovato scritto da qualche parte che non bisognava tagliarla).
Ora la dichondra ha lo stelo molto lungo e delle foglie davvero giganti che non riescono a stare dritte (non so se è la razza che è strisciante ma penso anche perchè dovrebbero avere steli molto più corti) forse perchè non ha abbastanza sole. Vi chiedo se va tagliata, ogni quanto e se c'è un periodo per tagliarla. Inoltre vi chiedo se è normale che in inverno quando la temperatura si abbassa (abito nel centro italia), il prato diventa bruttissimo e sembra quasi che sparisce o comunque si ridimensiona (sembra morto) per poi ritornare nel vigore con le alte temperature. Grazie in anticipo!!!
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì è normale che in inverno la dichondra si rifugi sotto terra non preoccuparti.
Io in estate la taglio una volta al mese perché cresce veloce.
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto alberto jazz tutto quello da te descritto è normale trattando di dicondra, il fatto di avere foglie molto grandi e steli morbidi che le fanno ricadere è dovuto all'eccesso d'ombra
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
tagliala una volta al mese (da maggio a settembre) la aiuta molto a produrre foglioline più piccole
 
Alto