• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da zero o riparo??

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, nella foto vedete il mio prato distrutto dal caldo. Le parti verdi sono tutte infestanti. Secondo voi ha senso procedere così:

aspettare inizio settembre ( sono a bergamo, le temperature dovrebbero abbassarsi un pò)
scarificare
diserbare
attendere 10 gg
riseminare (solo strato terra senza dissodare).

Grazie.
ciao
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    235,4 KB · Visite: 32

Jack1978

Florello
Diserbo totale prima lavorazioni aspetti 7/10 giorni, pulisci tutta la superficie, prepari il terreno con scarificatura pre semina per metà settembre.
ciao ragazzi, nella foto vedete il mio prato distrutto dal caldo. Le parti verdi sono tutte infestanti. Secondo voi ha senso procedere così:

aspettare inizio settembre ( sono a bergamo, le temperature dovrebbero abbassarsi un pò)
scarificare
diserbare
attendere 10 gg
riseminare (solo strato terra senza dissodare).

Grazie.
ciao
 

Jack1978

Florello
Rustico , inglese , americano……. Non esistono purtroppo sementi che resistono a condizioni estreme…… tutto dipende da fattori quali : terreno di coltura, impianto di irrigazione , manutenzione in generale , in base alla
grazie.... e per i semi? mi basta anche un prato rustico visto come è bruciato col caldo. C'è qualcosa di buono che posso acquistare in amazon?

posizione geografica ed esposizione superficie si può scegliere quale cultivar installare.
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Diserbo totale prima lavorazioni aspetti 7/10 giorni, pulisci tutta la superficie, prepari il terreno con scarificatura pre semina per metà settembre.
Ho spruzzato glifosato mercoledì ma non c'è nessun segno di sofferenza delle infestanti ( la portulaca è lì bella dritta e rigogliosa). Concentrazione 150ml su 5 litri. Non ha mai piovuto se non forse una lieve pioggerellina.
Adesso che danno 2-3 giorni di sole provo con un'altra passata?
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
La portulaca è bastarda, richiede dosi di diserbante un pò più alte e più giorni delle altre piante.
Irriga la sera prima di dare il diserbante, visto il terreno secco come dici
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
ho diserbato, atteso, ripulito, seminato.....ma sta l'erba (80% festuca arundinacea) nuova sta crescendo molto a chiazze (per ora 3 cm. ). Aspetto a vedere se le altre zone sono a scoppio ritardato? Se dovessi risemninare le zone vuote fino a quando è possibile farlo? (Bergamo, esposto a sud-est).
 

denger

Giardinauta
Da quello che ho capito le chiazze non dovrebbero essere un problema perché la festuca sta anche 20 25gg per germinare. Anch'io mi sono chiesto come mai questo comportamento a chiazze? Magari essere esperti ed avere risposta a tutto,ad ogni modo l'ho riscontrato pure io.... Ed ora vediamo gli esperti come giustificano questo andamento a macchia....
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
A distanza di 3 settimane le chiazze senza erba sono rimaste. Posso preparare un impasto di terra bagnata e semi e posizionarlo sulle chiazze senza erba? O e meglio il soliti spargimento di semi e coprire con terra?
 

denger

Giardinauta
le chiazze ce le ho pure io (transeminato 18/09) ma hai visto se per caso vedi dei filini uscire? Perché nel mio caso vedo dei filini uscire anche a distanza di 15 gg ma la cosa stranissima è che nel mio caso non hanno un gran accestimento, se vuoi per confrontare ti posso mandare una foto.
Ora io attendo ancora una settimana e poi butto altri semi
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
sì, nelle chiazze spoglie c'è qualche filo ma non sono per niente fitti. Anch'io aspetto che gli ultimi nati crescano poi taglio (l'erba più alta è già 10 cm). e butto i semi nelle zone spoglie.
 

denger

Giardinauta
Io pensando di fare bene, in maniera molto delicata ho tagliato avendo anch'io erba alta... Siamo nella stessa situazione
 

denger

Giardinauta
Ciao @Stefano Sangiorgio dalla letteratura ho trovato che il filo d'erba si può allargare fino a circa un pugno di mano.
Dalle foto che ti ho messo sotto, mi puoi dire se è il caso solamente di aspettare ancora due/tre settimane che il prato si accestisca oppure se è il caso di riseminare in quelle zone?
Grazie per i consigli

Ricordo semi al 80% di festuca piantati il 18 settembre
 

Allegati

  • IMG_20221004_073634_copy_600x800[1].jpg
    IMG_20221004_073634_copy_600x800[1].jpg
    221,5 KB · Visite: 9
  • PANO_20221004_073620_copy_204x377[1].jpg
    PANO_20221004_073620_copy_204x377[1].jpg
    42,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20221004_063726_copy_800x600[1].jpg
    IMG_20221004_063726_copy_800x600[1].jpg
    249,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20221004_063644_copy_800x600[1].jpg
    IMG_20221004_063644_copy_800x600[1].jpg
    235,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20221004_063632_copy_800x600[1].jpg
    IMG_20221004_063632_copy_800x600[1].jpg
    165,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20221004_063542_copy_600x800[1].jpg
    IMG_20221004_063542_copy_600x800[1].jpg
    262,1 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Stefano Sangiorgio dalla letteratura ho trovato che il filo d'erba si può allargare fino a circa un pugno di mano.
Dalle foto che ti ho messo sotto, mi puoi dire se è il caso solamente di aspettare ancora due/tre settimane che il prato si accestisca oppure se è il caso di riseminare in quelle zone?
Grazie per i consigli

Ricordo semi al 80% di festuca piantati il 18 settembre
Attenderei ancora due settimane...non sono pochi i filini di erba.
 
Alto