• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Greenex nf Bayer come va usato?

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
Salve, nel prato ho alcuni ciuffi di erba che sembra essere pabbio o gramigna. Essendo ormai tardi per usare un pre-emergenza ho acquistato un prodotto Bayer Greenex nf adatto appunto per pabbio e simili essendo un selettivo. Ora mi chiedo, va utilizzato solo sui ciuffi di erbaccia o messo a su tutto il prato con pompa a spalla? Una volta diluito va usato tutto oppure la rimanenza può essere messa in uno spruzzino e usato per eventuali altre insorgenze?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente se non hai traseminato, intanto mi affiderei ad un pre-emergenza. I post emergenza si usano generalmente in maniera localizzata, tuttavia, se esiste una diffusione di infestanti un po' ovunque, è consigliabile fare una passata a tutto il prato. Quello che avanzi lo puoi mettere in uno spruzzino per usarlo in seguito.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
Grazie! Dalla trasemina sarà passato un mese ormai. Quindi meglio agire su ciò che è già spuntato e poi tra una ventina di giorni mettere un pre emergenza oppure a questo punto tratto tutto il prato con il post emergenza? Abito in una zona piena di campi e piena di questa infestante, avrei dovuto trattarlo prima ma sono alle prime esperienze di prato cosa mi consigli? Passando un post emergenza non rovino il prato vero trattandosi di selettivo vero?
 

Crasmen

Florello
Grazie! Dalla trasemina sarà passato un mese ormai. Quindi meglio agire su ciò che è già spuntato e poi tra una ventina di giorni mettere un pre emergenza oppure a questo punto tratto tutto il prato con il post emergenza? Abito in una zona piena di campi e piena di questa infestante, avrei dovuto trattarlo prima ma sono alle prime esperienze di prato cosa mi consigli? Passando un post emergenza non rovino il prato vero trattandosi di selettivo vero?
Trasemina localizzata o generale?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per trasemina intendevo arieggiatura e semina sparsa un po’ su tutto il prato dove avevo zone poco folte
Allora niente pre-emergenza almeno fino a che l'erba non ha raggiunto i due mesi dalla germinazione e solo se il prato è salubre ed in forma. Anche l'uso di selettivi di rende possibile solo su prato in salute.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora attendo il prossimo mese e metto direttamente il post emergenza. Una sola domanda, mettendolo su tutto il prato può danneggiare il prato o agisce solo sulle infestanti? O è sempre meglio utilizzarlo localizzato solo sulle singole infestanti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perfetto allora attendo il prossimo mese e metto direttamente il post emergenza. Una sola domanda, mettendolo su tutto il prato può danneggiare il prato o agisce solo sulle infestanti? O è sempre meglio utilizzarlo localizzato solo sulle singole infestanti?
Lavora esclusivamente sulle infestanti già presenti. La distribuzione localizzata o generale dipende solo dal grado di infestazione

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
Alla fine le ho estirpate a mano :) ho ordinato con Amazon stomp aqua che appena arriva lo passo su tutto il prato come pre emergenza. Una domanda, diserbante specifico Cifo u46 giarden per foglie larghe essendo selettivo va messo solo in maniera localizzato su infestanti a foglia larga e non si tutto il prato vero?
 

Crasmen

Florello
Alla fine le ho estirpate a mano :) ho ordinato con Amazon stomp aqua che appena arriva lo passo su tutto il prato come pre emergenza. Una domanda, diserbante specifico Cifo u46 giarden per foglie larghe essendo selettivo va messo solo in maniera localizzato su infestanti a foglia larga e non si tutto il prato vero?
Dipende dal grado di infestazione.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Alla fine le ho estirpate a mano :) ho ordinato con Amazon stomp aqua che appena arriva lo passo su tutto il prato come pre emergenza. Una domanda, diserbante specifico Cifo u46 giarden per foglie larghe essendo selettivo va messo solo in maniera localizzato su infestanti a foglia larga e non si tutto il prato vero?
Io per le foglia larga ho usato dicotex con ottimi risultati, facendo un trattamento localizzato sulle zone dove continuavano a crescere imperterrite anche dopo i vari tagli.
Premetto che avevo già trattato con Stomp aqua in precedenza e dopo il trattamento con Dicotex non ho nessuna infestante.
 

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
La prossima settimana passerò loStomp e volevo sapere dopo quanto tempo è possibile passare il post emergenza per foglie larghe e dopo quanto quello per foglie strette. Oggi tagliando il prato ho notato che ci sono piccoli steli di gramigna o pabbio un po’ sparsi in giro e volevo fare la cosa migliore. Cosa mi consigliate?

Io pensavo:
1 stomp aqua su tutto il prato
2 greenex NF a questo punto su tutto il prato
3 cifo U46 nelle zone dove vedo che ci sono trifogli e foglie larghe

Va bene la sequenza? Ma con quanto giorno di distacco?

Secondo voi il Greenex per le foglie strette messo su tutto il prato può danneggiare il prato? Ho pauraaaa ma ho visto diversi steli di queste infestanti qua e là e toglierle a mano è come cercare un ago nel pagliaio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-se sono molto diffuse le infestati, ok puoi agire su tutta la superficie.
-distanzia gli interventi di almeno 5/7 giorni per non stressarlo troppo. Superficie sempre asciutta al momento del trattamento.
 

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
Secondo voi su un prato arieggiato e riseminato in alcune zone da circa un mese e mezzo è già possibile passare lo stomp Aqua oppure meglio aspettare ancora un po’ che si rinforzi la nuova erba e intanto mettere il diserbante per foglie larghe? Ho sparso un po’ in giro diversi trifogli e alcune di quelle erbe che fanno fiori piccoli Viola. Secondo voi se lo spargo a tutto prato danneggio il nuovo prato che è in fase di crescita o meglio attendere anche per questo trattamento?
 

ztm

Apprendista Florello
Se non riesci a evitare quelle zone, mi pare un po' presto per entrambi i trattamenti
 
Alto