• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare?

marcobri

Apprendista Florello
Con il terreno che mi ritrovo http://img17.imageshack.us/img17/1791/analisiterreno.jpg 5cm x mq di silicea andrebbero bene, considerando di lavorare ad una profondità di 15cm? dovrei aggiungere anche stallatico durante la fresatura?

P.S. ho sempre omesso di dire che sono a 50/100m dall'argine di un fiume
mi e' sfuggito di quanti mq parliamo. comunque 5cm di sabbia miscelati poi con la fresa dovrebbero andar bene...puoi lavorare il terreno fino a 20cm di profondita'....pero' fai l'impianto di irrigazione prima di seminare....progettati gia' le tracce e relativi popup...lo stallatico puoi anche aggiungerlo...sempre e comunque da miscelare tutto insieme col terreno esistente e la sabbia e poi livelli...

dontworry

Aspirante Giardinauta
80-90mq....

mi è venuto il dubbio immaginando di realizzare il top ideale, circa 60%, e lavorando 20cm di terreno in cui immagino di avere 0% sabbia, dovrei togliere uno strato di 12cm di terreno e sostituirlo con silicea...teoricamente

10cm x 80mq = 8mc di terreno da portare via e 8mc di sabbia da far arrivare....se fossero 5cm diventano 4mc

L'impianto di irrigazione lo realizzo la prox settimana, poi aspetto che le temperature max scendano sotto i 25C° e vado di semina.

Grazie

crireal

Guru Giardinauta
Gia ora le temperature permettono una semina a mio avviso al centro nord.
Nel weekend le temperarure sono in deciso aumento ma arriveranno al limite ai 30°
Vai tranquillamente di semina gia da subito. La temperatura ideale per le microterme oscilla tra i 15 e i 25 gradi, ma quello che conta è la temperatura del terreno, che solitamente è la media della temperatura della giornata;

le condizioni ideali gia ci sono, quindi vai pure tranquilo appena puoi.

dontworry

Aspirante Giardinauta
Nel week-end ho diserbato e questo venerdì inizio i lavori.
Come detto, conto di asportare i 5 cm di terreno che faranno posto ai 5cm di sabbia silicea.
Quanto stallatico x m2 devo aggiungere durante la fresatura?

altri consigli prima dell'inizio lavori?

Ci sono prodotti CIFO equivalenti a questi consigliati
Scotts manteniance (marzo e settembre) e stress control (facoltativo a giugno, consigliato ad inizio novembre).

cigolo

P.S.
ovviamente pubblicherò le mie fatiche

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto stallatico x m2 devo aggiungere durante la fresatura?
In confezione sicuramente troverai i dosaggi che non sono uguali per tutti i prodotti .. indicativamente di stallatico pelletato ne servono ca 30-50kg/100mq ... ma ripeto, leggi cosa c'è scritto sulla confezione.

Ci sono prodotti CIFO equivalenti a questi consigliati
Probabilmente si ma non conosco i nomi.

ovviamente pubblicherò le mie fatiche
Attediamo impaienti :)

cigolo

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto dei lavori di asportazione terreno e realizzazione impianto di irrigazione.

DSCF3522.jpg

Sono andato nelle cave della zona per avere le famose schede tecniche relative alla sabbia, ma nessuno sembra sapere che esistano.

L'unico che mi ha saputo dire qualcosa in più mi ha specificato di avere sabbia del tevere, del brenta e del pò (finissima, come borotalco)

crireal

Guru Giardinauta
Troppo fina, probabilmente se di fiume e del po va bene sicuramente dal punto di vista della composizione, ma deve essere di granulometria superiore. La sabbai finissim è sicuramente una 0-1.
A te ci vuole 0-4, al limite, ma priprio al limite se non la trovi, accettabile le 0-3 e le 0-2.

dontworry

Aspirante Giardinauta
Allego le foto delle sabbie trovate..
15092012017.jpg 15092012020.jpg 15092012022-.jpg

il problema non è tanto la granulometria, tutte le cave mi sanno rispondere in tal senso... la mia paura è aggiungere sabbia non silicea...nessuno sa la composizione

marcobri

Apprendista Florello
non sapendo ne' composizione ne' granulometria io lascerei perdere e mi adopererei per trovare quella giusta e certificata...purtroppo quello della sabbia e' un problema serio....difficile da trovare e spesso chi la vende se ne lava le mani....

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ecco il listino dei materiali offerti da un altro distributore...il medesimo mi ha detto che riforniscono i vivaisti con la terra sabbiata...mah

PREZZI DI LISTINO IN VIGORE
Prezzo per Tonnellata (€)

Sabbia
14,95

Sabbia del Pò
14,95

Sabbia Granisello Brenta
18,00

Sabbia 0/70
16,00

Ghiaietto Spaccato 4/8 (Brenta)
16,50

Ghiaietto Spaccato 3/6 (Brenta)
16,50

Sabbionella Naturale
7,75

Terra Sabbiata
4,13

marcobri

Apprendista Florello
le sabbie del po' e del brenta sono ok o almeno dovrebbero esserlo come composizione....bisogna vedere la granulometria.....una cosa mi lascia perplesso....il prezzo.....credo sia impossibile che 1 tonnellata di sabbia costi 16 euro.....forse al quintale?????

dontworry

Aspirante Giardinauta
no...ti confermo alla tonnellata, tanto che ho fatto una mano di conti con la persona al telefono..

17ql/mc x 5mc = 85ql
85ql = 8.5tl
8.5tl x 18€ = 153€+iva

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi ha la fortuna di abitare relativamente vicino alle zone di estrazione il prezzo è quello ... 25-35€/mc pari a ca 15-25€/ton.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
pazzesco davvero:eek: scusa cigolo, io questa estate andai a visitare una cava in basilicata vicino pisticci....mi chiesero mi pare una novantina di euro al mc.....
boh....comunque beati voi. se certificata a qual prezzo e' un affarone.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha una distribuzione granulometrica a specifica usga cosa che non è detto abbia una silicea non a norma usga ... ricordo che non stiamo costruendo un green, la silicea "normale" va già bene.

cigolo

dontworry

Aspirante Giardinauta
Allora ci siamo....
credo di essere venuto a capo della questione; sono riuscito a mettere le zampette sopra ai certificati della "Sabbia del Pò" e "Sabbia Granisello Brenta" che allego quà

SABBIA BRENTA.jpg SABBIA PO'.jpg

Come si può leggere la "sabbia del brenta" è di origine calcarea, mentre la sabbia del pò credo che sia proprio questa

http://fiumepo.com/prodotti/sabbie-silicee-umide

direi che posso procedere, cosa dite?

Alto